Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
miroita

Moneta per me sconosciuta

Un amico stamane mi ha mostrato questa moneta. Le mie conoscenze in materia corrispondono a zero.

Qualcuno mi potrebbe aiutare ad identificarla.

Peso gr. 2,42 - diam. mm. 22,26 - metallo argento - scodellata

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. Le foto purtroppo non sono il massimo.

post-11314-0-99400200-1431522120_thumb.j

post-11314-0-46036400-1431522144_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un presunto(dico così perché ad occhio non mi piace.....)...non avendo però libri a portata di mano....) Strano Ducale scodellato Palermitano nel periodo di Ruggero II Conte/ Ruggero II Re.

Sp.72 arg;

23/35 diametro

2,38-2,75 gr.

I due regnanti che stanno con asta li vedo due mazze di scope....e poi illeggibile e non decifrabile.

IC XC...Non mi convincono tanto.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Rex Siciliae

Intanto grazie per la tua risposta.

Ho provato a fare delle ricerche su acsearh che però non avvalorerebbero la tua ipotesi.

Infatti il Redentore nel ducale appare sempre in "busto" mentre in questa moneta  c'è l'intera figura, ed inoltre sono presenti le sole lettere

__    __

IC     XC con sopra la barretta.

 

La mia impressione, da profano di questa monetazione, è che la risposta possa venire dalla legenda che si trova sulla sinistra della seconda immagine, che a me però non dice granché.

Forse dovremmo andare a ricercare in Serbia, Bulgaria,.... ???

Modificato da miroita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso fuso  <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di un ducale Falsoooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi esprimo sull'autenticità, ma secondo me non si tratta di un ducale normanno ma di una moneta bizantina a sè stante, XII o XIII secolo.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

 .... concordo con @@appah ....

 .. senza entrare nel merito genuinita' della moneta.......assomiglia alla monetazione di Alexius III°  (1195-1203)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendola avuta in mano, anch'io non darei per scontato che sia falsa, anzi.

Sicuramente non è normanna, ma bizantina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suggerirei di spostare la discussione nella sezione "bizantine", per darle maggiore visibilità ad utenti esperti di questa monetazione

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?