Vai al contenuto
IGNORED

L'ORO DEI DEMONI - il nuovo thriller numismatico


Risposte migliori

post-66-0-96199600-1431599300_thumb.jpg

 

E' con vero piacere che annuncio l'uscita del nuovo libro di Filippo Fornari (il nostro @@Naevius). Dopo l'avvincente libro "La Signora degli Inferi", Filippo è pronto a coinvolgerci nuovamente con il suo nuovo Thriller Numismatico. Gli amanti del genere thriller e avventura sono certo che sapranno apprezzare " L'oro dei Demoni".

 

Per ulteriori dettagli consiglio di andare sul sito dell'editore dove il libro può essere anche acquistato al prezzo di 12€: http://www.parallelo45edizioni.it/prodotto/loro-dei-demoni/.

 

Dal sito dell'editore: "Manoscritti misteriosi, riti demoniaci del presente e del passato, antiche monete rese indecifrabili dalla patina del tempo che tuttavia ancora diffondono il loro messaggio di morte. L’intricata inchiesta sulla morte di un antiquario, in odore di satanismo e coinvolto in un traffico di opere d’arte negli ambienti dell’aristocrazia romana, sarà per Marco un’occasione per confrontarsi con i rimorsi non placati e i dubbi irrisolti di un caso mai chiuso. "
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anticipazione, per chi ha letto il mio primo thriller numismatico (http://www.lamoneta.it/topic/98853-la-signora-degli-inferi-todaro-editore/?hl=%2Bthriller+%2Bnumismatico#entry1108915), e per chi ama, oltre che le monete, gli antichi manoscritti e gli scenari cupi dove mondo reale e soprannaturale si intrecciano.

 

Il protagonista è ancora il maggiore Marco Visconti del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. La nuova indagine su una serie di omicidi legati a furti sacrileghi lo porterà ad affrontare un vecchio avversario, che ha le sembianze seducenti e ingannatrici di una femme fatale… donna fatale e letale.

Come nel primo romanzo, non mancano le belle monete classiche e le analisi storico-numismatiche sulle inquietanti creature che vi sono raffigurate.

 

“A qualcuna delle tante domande poteva dare risposta. Per questo, aveva lanciato una ricerca su Google Immagini, digitando alcune parole chiave: monster, winged, goat e rider, mostro, alato, caprone e cavaliere. Quasi subito era comparsa la sua moneta: era una litra in argento risalente al quinto secolo avanti Cristo, coniata in una antica città greca in Sicilia, Himera. La descrizione tuttavia non rivelava chi o che cosa fosse il mostro cornuto con le ali e la barba.

Aveva fatto altre ricerche. Si era così imbattuta in un forum di numismatica in italiano, lamoneta.it. Una sezione trattava di monetazione greca e in particolare delle piccole monete in argento, denominate oboli e litre, di peso inferiore a un grammo. Si era iscritta, scegliendo, con un riferimento alla sua passione per i serpenti, un nick name, Gorgoneia, che richiamasse la figura di Medusa. Aveva postato l’immagine della litra, ripresa da un sito di vendite all’asta, chiedendo se qualcuno potesse fornirle ragguagli in proposito. Le risposte erano state molteplici e immediate: il mostro alato raffigurava un demone, la cui natura era ignota, e il caprone era Pan, il dio semiumano delle foreste. Entrambe le figure avevano connotazioni misteriche… “

 

post-13109-0-39113300-1431858545.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra interessante, appena mi libererò, passo all'acquisto e poi ti dirò cosa ne penso :)

 

Da quanto ho capito hai scritto anche altri libri, complimenti! 

Modificato da Rubino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'oro dei demoni sarà disponibile in libreria e presso l'editore da lunedì.

Sabato prossimo, 23\5, sarò a Veronafil (http://www.lamoneta.it/topic/136866-124%C2%B0-veronafil-22-23-24-maggio-2015/page-6#entry1576993), per parlarne con gli amici e i gentili lettori del primo romanzo :). Se volete contattarmi, e non siete al pranzo dei lamonetiani, mi potete mandare un'email via forum.

 

Un paio di paragrafi in anticipazione, per gli appassionati delle atmosfere cupe :ph34r::

 

La figura coperta dal saio dei penitenti procedeva a balzi, nascondendosi tra le pietre tombali dell’area del Verano dove c’erano le sepolture più recenti. Sulle spalle portava uno zainetto da cui spuntava un'accetta. La notte era senza luna, e il cielo coperto da nubi. Una miriade di flebili luci, i lumini votivi accesi davanti alle effigi dei defunti, punteggiava la distesa dei sepolcri, come lucciole nei prati odorosi di maggio.

 

e per chi ama le sfide intellettuali :good::  

 

Ecco la traduzione” aveva esordito, “ho avuto qualche difficoltà perché alcuni parti erano scarsamente leggibili. Comunque non ci sono dubbi, sono scritte in koinè, il greco ellenistico o greco del Nuovo Testamento, cosi detto perché utilizzato per le prime traduzioni dall’ebraico dei Vangeli. Ho fatto una ricerca su varie fonti bibliografiche, senza trovarne traccia: credo che si tratti di un frammento di un’opera andata perduta, forse un dramma. Un’opera straordinaria, per il contenuto insolito e i temi trattati.”

 

Ciao, Filippo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E in questo topic potete trovare alcune delle monete classiche con le mostruose creature mb3.gifche fanno la loro inquietante apparizione nel romanzo:

http://www.lamoneta.it/topic/137017-“il-trono-di-spade”-mostri-e-demoni-sulle-monete/

Porterai alcune copie sabato, per Il consueto autografo con dedica?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Filippo

 

Mi rifiuto di leggere qualsivoglia anticipazione ... che ho "saltato" a pie' pari; non voglio perdermi il gusto di svelare la trama pagina dopo pagina.  :blum: 

 

A sabato

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata @@Naevius

 

Il mio è il primo commento? Beh ... ho finito di leggerlo e credo che questo dia la misura se mi è piaciuto o no.

 

Mi è piaciuto, è stato il mio gradito compagno di viaggio nel tragitto casa -lavoro in metropolitana e non vedevo l'ora di poter andare avanti col racconto; bravo Filippo :clapping:

Se è vero che, generalmente, è difficile "bissare", ebbene, per quello che mi riguarda, ci sei riuscito.

 

C'è un proverbio veneziano che fa:

 

"Né can, né vilan, né zentilomo venezian, sara mai la porta co le so man" ...ed io, nel libro, ci vedo una porta aperta e si sa che le porte aperte sbattono; non vorrai mica che resti così ... meglio chiuderla .... :dirol: 

 

D'altra parte mi sembra che un cadavere manchi all'appello. :rolleyes: 

 

Complimenti ancora e cari saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@417sonia

Ciao Luciano, sono contento che ti sia piaciuto.

Sì, c'è un cadavere che manca all'appello, ma forse non significa niente (anche perché nel frattempo sono passato ad altro).

Chi vivrà vedrà (ammazza, se sono filosofo oggi).

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora terminato di leggerlo,sono praticamente a metà. È coinvolgente ed intrigante. La lettura è fluida e il continuo passare dalla Russia al Marocco e poi a Roma, ti costrige a continuare a leggere. Che dire, bello,bello. Complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  a tutti, ciao Filippo....

volevo farti i miei  complimenti per questa tua opera che ho trovato molto buona e coinvolgente.

 

Il protagonista alla fine è sempre brillante e molto ironico e la storia scorre bene con i soliti colpi di scena a cui ci hai abituato, il finale sembra che porti ad un sequel....ma chissa'....

 

Ho notato alcuni dettagli della tua vita nei personaggi e che dire di Angiolina, che donna di valore..

 

Ciao Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finito di leggere ieri sera. Ripeto, bello e avvincente. Scorrevole. Il cadavere che manca è lo spunto per farlo "spuntare" nel prossimo romanzo? Comunque complimenti, perchè oltre alle conoscenze storiche, hai una bella fantasia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avverto che ho appena iniziato di leggere il libro, che appare essere una sorta di continuazione della storia precedente. 

L'inizio mi è apparso molto avvincente e come nei film con sequela credo che riserva anch'esso la possibilità di riannodare i fili per una nuova storia, una sorta di eterna guerra tra il bene e il male.

Sicuramente c'è una buona padronanza della tecnica narrativa e la figura del maggiore Visconti emana grande simpatia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un giallo appassionante, che ti prende e che con capitoli non lunghi non ti stanca e ti invoglia sempre a continuare la lettura.

 

I miei complimenti anche per questa seconda opera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


accidenti leggo solo adesso, devo darmi da fare per procurarmene una copia, che purtroppo non sarà autografata, sono certo che mi soddisferà quanto l'altro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao amici, un saluto a tutti. E' da un annetto che non siamo in contatto, ma dopo il furto di tutta la mia collezione di monete greche il grande dispiacere mi ha un po' allontanato dalla numismatica. Spero comunque di essere a Verona per il mitico "pranzo sociale", un'imperdibile occasione per rinnovare le vecchie amicizie. Giusto un accenno all'uscita in questo mese del mio nuovo libro, un giallo metropolitano che stavolta non ha niente a che fare con la numismatica... ma sono già tornato a scriverne. Il mio prossimo libro sarà infatti un romanzo storico ambientato nel quarto secolo A.C., sulle rotte dei navigatori fenici, e sarà un'occasione per una bella rivisitazione dei capolavori degli antichi incisori (una moneta per ogni approdo!). 

A risentirci, Filippo

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.