Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo 20 lire elmetto


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Stavo seguendo questa moneta da molto tempo e finalmente ho avuto l'occasione di acquistarla in un rapporto qualita/prezzo buono a mio parere.
Ecco le prime immagini, vorrei sentire i vostri pareri su conservazione e quanto la paghereste.

Riguardo il tema della moneta, ho scoperto solo qualche giorno fa che il famoso motto 'meglio vivere....' scritta da un combattente lungo le rive del fiume Piave è tutt'ora presente nel muro originale vicino ad un sacrario militare a Fagarè (TV)....(qualcuno ne era al corrente???)

grazie

post-22561-0-62046700-1431606017_thumb.j

post-22561-0-52481800-1431606033_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Derek! Complimenti per il tuo fantastico pezzo che hai acquistato.

Sicuramente in conservazione più di BB.

Riguardo alla scritta non ne ho mai sentito parlare, abito non lontanissimo da Treviso.

Proverò ad informarmi in merito comunque, dove hai trovato questa informazione?

Se posso chiederti; quando hai pagato la moneta in questione e come è stata classificata dal perito?

Grazie mille

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Derek! Complimenti per il tuo fantastico pezzo che hai acquistato.

Sicuramente in conservazione più di BB.

Riguardo alla scritta non ne ho mai sentito parlare, abito non lontanissimo da Treviso.

Proverò ad informarmi in merito comunque, dove hai trovato questa informazione?

Se posso chiederti; quando hai pagato la moneta in questione e come è stata classificata dal perito?

Grazie mille

Alex

 

eccomi

classificata BB/SPL, pagata 199

forse le foto non rendono giustizia, ma mi era piaciuta particolarmente perchè rispetto ai classici BB i numeri romani nel fascio sono pienamente leggibili

 

riguardo al discorso del motto, sabato vado a controllare di persona abitanto abbastanza vicino

cercando nel web ho trovato queste foto

post-22561-0-51734600-1431617327_thumb.j

post-22561-0-33652300-1431617349_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@derek83 così come il motto " eja eja alalà" , così pure "meglio vivere un giorno ...." non era un motto fascista , diciamo che il fascismo , consacratosi prima con i fascioni poi con l'elmetto ed infine anche sulla cartamoneta , ha convogliato a se , parti di varie frammentate identità nazionali , facendole sue :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


gran bella moneta, complimenti; sono curioso anche io di sapere quanto l'hai pagata; me ne è stata proposta una in condizioni leggermente più basse e vorrei regolarmi. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


gran bella moneta, complimenti; sono curioso anche io di sapere quanto l'hai pagata; me ne è stata proposta una in condizioni leggermente più basse e vorrei regolarmi. Un saluto.

 

ciao, l'avevo scritto anche sopra forse non hai visto, comunque 199€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, l'avevo scritto anche sopra forse non hai visto, comunque 199€

no caspiterina, e pensare che mi ero spulciato i commenti...non l'ho proprio focalizzato. Grazie per la risposta e, secondo me, ottimo prezzo. A me lo voleva dare a 100 ma aveva qualche segnetto, non brutto ma lo aveva. Infatti sto pensando a prenderlo.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@derek83 io sono contrario alla sigillatura delle monete per vari motivi. Primo  per una questione estetica e tattile, a me piace sentire la moneta in mano con le dovute cautele. Secondo si evitano possibile formazioni ossidative tipo verde rame. Terzo si dà la possibilità alla moneta di patinare, processo che nella bustina non avviene o avviene molto lentamente. Come ho già scritto in altre discussioni io faccio perizie di diamanti e non sigillo neanche quelli immaginare se mi va bene la sigillatura delle monete che potrebbe essere sostituita con una perizia fotografica eliminando qualsiasi antiestetico contenitore. Ovviamente queste sono opinioni personali e ognuno è libero di fare come meglio crede.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Toglila dalla plastica, fosse periziata da Tevere o Bazzoni potrebbe avere un eventuale plusvalore ma in questo caso, con tutto rispetto per il perito, non credo specialmente non in alta conservazione

Poi ovviamente la scelta e' tua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.