Vai al contenuto
IGNORED

Sapor di Medioevo - Ricetto di Candelo - BI


Risposte migliori

Cari Amici,

con vero piacere vi informo che in data 6-7 e 13-14 Giugno, all'interno del Borgo Medievale del Ricetto di Candelo (BI), si terrà la VI° edizione di "Sapor di Medioevo", manifestazione promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Candelo e dalla Città di Candelo, durante la quale si potranno rivivere per le vie del borgo, momenti di vita medievale tra arte, costumi, antichi mestieri e... gastronomia.

 

Dato il successo registrato nelle precedenti edizioni, quest'anno si è pensato di estendere ulteriormente le iniziative proposte per l'occasione allestendo anche una mostra sulla moneta del territorio , con tema La zecca di Messerano, un'importante realtà del Biellese a pochi passi da Candelo, già feudo della nobile famiglia dei Ferrero Fieschi.

 

Pertanto, presso la Sala delle Cerimonie all'interno del borgo di Candelo, per i giorni legati alla manifestazione, sarà possibile visitare una esposizione di monete della Zecca di Messerano, di documenti inediti legati alla sua secolare attività, insieme con una importante serie di conii e punzoni messi gentilmente a disposizione da istituzioni pubbliche e collezioni private.

 

L'inaugurazione avrà luogo nella giornata di sabato 6 Giugno, alle ore 17.00, alla presenza del Sindaco di Candelo, dott.ssa Biollino, e dei rappresentanti degli enti che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa.  Tutti gli interessati sono invitati fin d'ora a partecipare.  Per l'occasione, chi scrive sarà a disposizione insieme a Luca Gianazza (Società Numismatica Italiana), studioso della monetazione piemontese, per una visita guidata dell'esposizione. Sarà per noi un piacere condividere l'affascinante storia di questa zecca, delle sue monete e della numismatica del territorio biellese in generale.

 

L'esposizione è gratuita. Ulteriori informazioni saranno comunicate prossimamente.

 

Mi auguro di potervi incontrare numerosi in questo momento amichevole e culturale, nella splendida cornice del Ricetto di Candelo.

 

Cordialmente

 

Franco Fornacca

post-6124-0-81043300-1431642205_thumb.jp

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ,   credo proprio che farò di tutto per esserci... magari con altri amici collezionisti.

 oppure con famiglia a seguito per rivivere una giornata particolare : è per rivedere conii è monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande iniziativa di Franco, Luca e tanti altri....territorio, identità, monete, conii, e tanto altro insieme ad amici che amano tutto questo e sapranno spiegarvelo.....

Il 6 purtroppo però ho un impegno familiare e non potrò esserci, è un periodo un po' impegnativo, però già da ora faccio i miei complimenti agli organizzatori e invito chi può ad andarci, non ve ne pentirete.....questo è sicuro....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa volta faremo il possibile per offrire ai visitatori una buona accoglienza ed un interessante materiale espositivo in un contesto storico al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti


La manifestazione "Sapor di Medionevo" occupa due fine settimana.

Il sabato 6 giugno dopo l'inaugurazione della manifestazione ci sarà l'inaugurazione della mostra numismatica che durerà anche questa due fine settimana.

Ma solo il 6 giugno dopo l'inaugurazione della mostra, saremo disponibili io e Gianazza ad incontrare le persone per dare spiegazioni sul lavoro svolto, incontrare gli amici, ma soprattutto ringraziare tutte quelle persone che ci hanno messo a disposizione tutto il materiale necessario al lavoro poi pubblicato sulla RIN.

Sicuramente sarà un bel pomeriggio d'incontro, dall'alto valore culturale.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Cari Amici,

 

siamo prossimi alla manifestazione di cui ho dato informazione giorni fa.

Confermo che ci sarà una esposizione di monete, di conii e di punzoni della Zecca di Messerano.

 

Ci sarà inoltre una breve presentazione del lavoro svolto negli ultimi 4 anni ed brevi interventi su tematica numismatica che coinvolge sempre la Zecca di Messerano.

 

In allegato locandina ed invito ufficiale. Per chi vorrà farci visita sarà il benvenuto. Avremo così modo di poter approfondire alcuni aspetti di questa zecca, le sue monete e molto altro ancora. 

 

Franco

post-6124-0-63166800-1432909179_thumb.jp

post-6124-0-36536500-1432909194_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riuscirò a venire, però sono stato l'anno scorso a Candelo, ed è un paese che è veramente bello. Il ricetto è stupendo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A pochi giorni dalla manifestazione, ho il piacere di allegare la locandina della mostra numismatica, per quanti fossero interessati a vivere una giornata... medievale.

Non solo monete ma una atmosfera di altri tempi, in una cornice fantastica che è il Ricetto di Candelo.

A presto

Franco

post-6124-0-20487000-1433281693_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@thetop  Ciao Franco ,  scusami... ma non mi è chiara una cosa : siccome ( gli amici numismatici )  questa volta non possono esserci, volevo venire con la famiglia.  domanda..? ma venire in mattinata è possibile visitare il " ricetto"  è magari pranzare, poi aspettare le 17 per la  mostra .

 grazie, a presto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io Daniele sono sempre disponibile ed inoltre mi farebbe veramente piacere rincontrare l' amico Franco.

Che dici?

Che dire anche a me piacerebbe incontrare Franco ci sono 2 settimane questa e la prossima vediamo come vanno le cose del buon Blaise particolarmente sfigato ciao Bruno  :lazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, scusatemi per le mie risposte tardive. Purtroppo questa mostra mi ha occupato più delle altre volte perché oltre alle monete ho avuto incarico dal mio sindaco di andare in archivio storico del comune a cercare documenti da esporre..... come sempre all'ultimo minuto!!!!!

Una cosa positiva c'è. Il prossimo fine settimanaSabato 13 e domenica 14 ci sarà ancora l'esposizione come il fine settimana passato.

Io ci sarò solo di  pomeriggio dalle 14 alle 19.

Pertanto chi vorrà venire ci possiamo incontrare al pomeriggio.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qualche foto........

Il benvenuto ai visitatori da parte della principessa e del principe di Messerano

poi le mappe del 600..... monete... conii..... documenti

post-6124-0-69938800-1433801170_thumb.jp

post-6124-0-46791000-1433801189_thumb.jp

post-6124-0-33081200-1433801225_thumb.jp

post-6124-0-07007800-1433801255_thumb.jp

post-6124-0-54900000-1433801283_thumb.jp

post-6124-0-27607700-1433801313_thumb.jp

post-6124-0-12698400-1433801339_thumb.jp

post-6124-0-83932900-1433801368_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può intravedere.... la location della mostra è di tutto rispetto.

Mi è stata offerta la Sala delle Cerimonie, una cantina che si affaccia sulla piazzetta interna, del Ricetto di Candelo del XIV secolo......

Alcune foto dell'interno della sala espositiva al pian terreno e sala per piccole conferenze al primo piano.

Foto della piazzetta addobbata a festa.....

post-6124-0-45448700-1433803197_thumb.jp

post-6124-0-20276300-1433803209_thumb.jp

post-6124-0-46477100-1433803232_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Piazzetta con e senza visitatori e spettacolo notturno, pieno di musica medievale, giochi, pranzi e cene medievali...... falconieri, battaglie...

tutto in costume ovviamente.

post-6124-0-43845600-1433803737.jpg

post-6124-0-49556400-1433803760_thumb.jp

post-6124-0-27153500-1433803772_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, non so ancora se potrò essere dei vostri perché devono operare il papa di Magda e io tutte le sere devo portare Poldino a fare la terapia.

Ciao

Blaise

Un augurio all' amico Biagio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.