Vai al contenuto
IGNORED

PIACENTINO ANTICO


Risposte migliori

Quindi, spannometricamente, per il concordato 1254 abbiamo un peso medio dei tre esemplari di 0.32 grammi, il che equivale al 20% in meno del peso "ufficiale" di 0,398 grammi.

 

Per il 1219 abbiamo un peso medio dei 14 esemplari censiti (i 13 di pagina 42 + il Picena) pari a 0,394 grammi da cui si ricava un peso "ufficiale" teorico (molto teorico) di circa 0,5 grammi (il 20% in meno di 0,5 è 0,4).

 

Ripeto, tutto molto spannometricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se la tua era “autoironia di cortesia” allora non parlo più e attendo con ansia la pubblicazione dei risultati. Poi eventualmente ne riparleremo.

 

Un caro saluto (questo senza alcuna ironia)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

@@giollo2 ciao, riapro questa discussione per postare un piacentino antico che mi sembra abbia la G di REGIS  del 1° tipo e la A di ICA al verso del 2° tipo o sbaglio?

 

Grazie

 

P.S. dimenticavo, peso gr. 1,01

 

 

post-12140-0-67213600-1448469288.jpg

post-12140-0-76217900-1448469309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Palpi62.

Che bella moneta! Si tratta del secondo tipo di piacentino (vedi il post 9 di questa discussione). Dovrebbe essere stato coniato o negli ultimi anni del periodo 1140-1162 o subito dopo la riapertura della zecca nel 1167.

Davvero un bell'esemplare con i caratteri molto chiari e ben definiti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@giollo2 grazie, ora ho le idee più chiare. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

image.jpeg.35cfb00e817f34f5bd052069e8da54a9.jpegimage.jpeg.aec410172923bdb5ec121f5a2a982789.jpegbuongiorno

poco tempo fa ho avuto il piacere di vedere dal vivo questo piacentino e per curiosità avrei piacere di capire a quale tipologia appartenga.

sembra di buona mistura e in ottima conservazione, in particolare la G di regis non l ho riscontrata in nessun altra moneta di questo post.

grazie a chiunque voglia dare il proprio parere.

purtroppo non ho il peso e dimensioni..escludo il grosso perchè troppo piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, teolino dice:

image.jpeg.35cfb00e817f34f5bd052069e8da54a9.jpegimage.jpeg.aec410172923bdb5ec121f5a2a982789.jpegbuongiorno

poco tempo fa ho avuto il piacere di vedere dal vivo questo piacentino e per curiosità avrei piacere di capire a quale tipologia appartenga.

sembra di buona mistura e in ottima conservazione, in particolare la G di regis non l ho riscontrata in nessun altra moneta di questo post.

grazie a chiunque voglia dare il proprio parere.

purtroppo non ho il peso e dimensioni..escludo il grosso perchè troppo piccola.

Non si aprono le foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare!

A mio avviso non si tratta di un piacentino antico (quelli emessi fra il 1140 e il 1162) ma di una delle prime emissioni di piacentino nuovo (post 1167). 

Come riferimento direi il n. 3 del primo fascicolo sulla zecca di PC (materiali 44) del portale numismatico dello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accipicchia..in effetti sembra propio la stessa moneta, sul rovescio addirittura i cunei sembrano identici.

La cosa che trae in inganno sono i rilievi, che in quella da me postata sono molto più conservati.

la cosa che mi ha  fatto pensare al denaro antico fu la lucentezza, che dal vivo, valutai di mistura più nobile, ma vista l assenza di patina, probabilmente fu pulita o lucidata in precedenza.

Comunque è stato emozionante vederla dal vivo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.