Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III bronzo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Qualcuno sa dirmi qualcosa su un bronzo di Gordiano III x Cilicia,Irenapolis 234-244 con al retro una ruota con lo zodiaco?

 

Alllegata foto,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non vedo la foto    :shok:

Hai ragione,ho fatto da cell.e mi sono incasinato,sono riuscito a metterla nella immagine del nick

Dimmi se va bene lo stesso,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere questa:

 

THRACE, Perinthus, Gordiano III, AE Medaglione (39mm, 30.73 g) Laureate, draped, and cuirassed bust right.

R        Zeus enthroned left, holding phiale and scepter; at feet, eagle standing facing, head right, with wings displayed; around, twelve constellations of the Zodiac.

 

Estremamente rara

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere questa:

 

THRACE, Perinthus, Gordiano III, AE Medaglione (39mm, 30.73 g) Laureate, draped, and cuirassed bust right.

R        Zeus enthroned left, holding phiale and scepter; at feet, eagle standing facing, head right, with wings displayed; around, twelve constellations of the Zodiac.

 

Estremamente rara

 

@ Artax ,potrebbe ma il peso nn corrisponde,adesso nn ho una pesa sensibile sottomano ma siamo appena superiori a i 20 gr

@ Profausto nn mi apre il link,boh

Link al commento
Condividi su altri siti


se vogliamo fare le cose come da  prassi............   devi postare  una immagine del recto e del verso  abbastanza leggibili   ... poi si potranno   fare le debite  comparazioni........ Abbiamo  riferimenti diversi e non abbiamo visto  il D/ della moneta.  Penso sia inutile e poco serio fare delle  supposizioni..... :nea:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


puo' essere  che si stia parlando di due monete diverse...... o zecche diverse... ecco perché servono foto.......!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro non sia così dove ci sta il busto dell'imperatore?:

 

 

D:  AVT K M ANT ΓΟΡΔΙΑΝΟC

dovrebbe essere giusto,a parte la terza lettera la t che nn vedo,ma il dritto nn è bello come il rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
On 5/15/2015 at 2:31 PM, seste66 said:

ecco fatto

post-9533-0-47069100-1431693085_thumb.jp

Metallo granuloso e grigiastro e patinetta verde leggera un po' chimica... Ho il dubbio possa essere una riproduzione bulgara @seste66.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


ma come fate a ripescare ste discussioni vecchie di anni e rispondere come se fossero di ieri ?

A pelle le moneta non mi piace: inparticolare i rilievi impastati e il metallo con bollicine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.