Vai al contenuto
IGNORED

Herbita - serie bronzea


Risposte migliori

La monetazione di Herbita (bronzo e litra) è particolarmente rara, anche se ultimamente sono comparsi sul mercato nuovi esemplari.

 

L'Unica emissione bronzea conosciuta era del tipo CNS I n. 1 e 2, con testa femminile (Apollo?) al D/ rivolta a destra o sinistra ed al R/ Efebo (Apollo?) in piedi con lunga asta .

 

Recentemente sono comparsi i seguenti esemplari con al R/ Apollo? seduto su capitello:

 

 1) post-7579-0-85224100-1431698730_thumb.jp  post-7579-0-04386500-1431698748_thumb.jp

 

2) post-7579-0-11636300-1431698785_thumb.pn

 

3) post-7579-0-38857000-1431698819_thumb.jp

 

4) post-7579-0-62095000-1431698871_thumb.pn

 

 

Lo stile in generale mi fa pensare, come anche la tecnica di coniazione (soprattutto dell'esemplare 1 e 3, il battitore era un avo di Hulk??)

Il n. 4 proviene da altro conio di D/ il R/ va valutato..

 

Cosa ne pensate??? 

 

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


il punto è.....

 

o siamo di fronte ad una nuova emissione, nel caso, mi sento di escludere i primi 3 esemplari (ibrida tra l'emissione conosciuta e la litra), mai descritta (nel caso, correggetemi),

 

o (ed è la mia maggior preoccupazione) siamo di fronte ad una emissione di fantasia, creata a doc per il mercato  (con un danno scientifico non indifferente..).

 

 

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il punto è.....

 

o siamo di fronte ad una nuova emissione, nel caso, mi sento di escludere i primi 3 esemplari (ibrida tra l'emissione conosciuta e la litra), mai descritta (nel caso, correggetemi),

 

o (ed è la mia maggior preoccupazione) siamo di fronte ad una emissione di fantasia, creata a doc per il mercato  (con un danno scientifico non indifferente..).

 

 

skuby

:good: :good: :clapping: :good: :good:

Modificato da diodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Un problema bene evidenziato da Skubydu. Personalmente condannerei tutti i bronzi illustrati nel post # 1. Mostrano almeno chiari segni  di rifacimento e una spesso oscena lisciatura del rovescio e ripatinatura.

Il vero problema è capire l'autenticità del primo esemplare apparentemente comparso sul mercato, che era appartenuto alla collezione Moretti e disperso in asta NAC O/2004, n. 1322  g. 2,95 15 mm:

 

post-7204-0-61511200-1431783549.jpg

 

Esso è leggermente più grande dei pezzi successivamente comparsi. 

 

Il ogni caso per Herbita esistono rare litre in argento che hanno un simile rovescio. Illustro due esemplari appartenuti alla collezione Moretti, autentici e già studiati dal Boehringer.

 

Litra NAC 25/2003, 0,49 11 mm (= A di Boehringer):

 

post-7204-0-87131400-1431783517.jpg

 

Litra NAC O/2004, 1321 g. 0,46 9 mm (= B di Boehringer)

 

post-7204-0-99510500-1431783533_thumb.jp

 

Boehringer 1981 Herbita.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da osservare che il pezzo di bronzo ex NAC ha forma particolare, un pò ovale, e non si legge alcun etnico, per cui a priori non è sicura nemmeno l'attribuzione ad Herbita. 

Resta il fatto che si differenzia un pò con i successivi esemplari apparsi sul mercato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un'altro pezzo della collezione Moretti, ma encora d'un altro conio

 

post-35943-0-27385100-1431784556_thumb.j

 

EDIT : oups non ho visto il messaggio di Acraf

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un problema bene evidenziato da Skubydu. Personalmente condannerei tutti i bronzi illustrati nel post # 1. Mostrano almeno chiari segni  di rifacimento e una spesso oscena lisciatura del rovescio e ripatinatura.

Il vero problema è capire l'autenticità del primo esemplare apparentemente comparso sul mercato, che era appartenuto alla collezione Moretti e disperso in asta NAC O/2004, n. 1322  g. 2,95 15 mm:

 

attachicon.gifHerbita AE Calc - NAC O_2004_1322 2,95 15mm.jpg

 

Esso è leggermente più grande dei pezzi successivamente comparsi. 

 

Il ogni caso per Herbita esistono rare litre in argento che hanno un simile rovescio. Illustro due esemplari appartenuti alla collezione Moretti, autentici e già studiati dal Boehringer.

 

Litra NAC 25/2003, 0,49 11 mm (= A di Boehringer):

 

attachicon.gifHerbita Litra A NAC 25_2003_74.jpg

 

Litra NAC O/2004, 1321 g. 0,46 9 mm (= B di Boehringer)

 

attachicon.gifHerbita Litra B NAC O_2004_1321.jpg

 

attachicon.gifBoehringer 1981 Herbita.pdf

Giustamente come detto da @@acraf il vero problema è capire ed essere sicuri dell'autenticità del pezzo NAC,dalla foto è quasi impossibile stabilirlo e per avere certezze bisognerebbe avere la moneta in mano,tuttavia ho segnalato alcune cose che mi lasciano perplesso, ma sono solo opinioni personali,le altre monete non le commento neanche.

Partiamo dal tondello che è sicuramente autentico difatti si notano numerose tracce di cuprite e zone interessate da corrosioni,tuttavia con il quadratino ho segnalato un cratere particolare ( probabilmente ce ne saranno altri ) che si può originare con la ricottura o riscaldamento del metallo e che si forma per la differenza del punto di fusione dei metalli presenti nel tondello; il braccio destro è completamente reinciso da notare lo stacco ed il vuoto tra questo e la spalla,con la seconda freccia si può notare una differenza di piano ed una traccia di metallo che non dovrebbe appartenere al conio,anche il diritto ha subito pesanti ritocchi vedi occhio,capelli,naso ecc.

La conclusione di questa mia analisi personale è che forse ci possiamo anche trovare di fronte ad un riconio su tondello antico,naturalmente sarebbe interessante studiare la moneta dal vivo soprattutto per poter stabilire se sia mai esistita tale emissione.

 

Saluti

Babelone

post-33272-0-75913400-1431787616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente l'osservazione di Babelone e non è sicuramente semplice giudicare l'esemplare ex Moretti.

Il tondello è quasi certamente originale, ma alcuni dettagli appaiono incongrui, specialmente la parte centrale del rovescio, come giustamente rilevato da Babelone.

Il dettaglio del braccio, che sembra andare per conto suo, mi ricorda certi bronzi, anche se di diametro ben maggiore, di Petra (anche qui abbiamo una figura seduta, con un braccio reinciso in certi falsi.....).

L'unica risposta è di poter esaminare accuratamente dal vivo questo esemplare, nella speranza che salti fuori....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.