Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1842 Genova


Risposte migliori

Ciao @@Lay11, veramente un bel marengo col Rovescio migliore del Dritto  :) Un pezzo gradevolissimo che starebbe molto bene in collezione. Un caro saluto ;)

Modificato da visroboris
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo verrà resa poiché mi sono accorto di un'abrasione (sebbene quasi invisibile) ad ore 3 del R, dovuta quasi sicuramente a test dell'oro. Il venditore si è offerto di sostituirla o anche di rimborsare l'importo di acquisto - e questo ci conferma di come ci si debba rivolgere a persone serie e fidate quando si fanno acquisti specialmente di un certo importo.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo verrà resa poiché mi sono accorto di un'abrasione (sebbene quasi invisibile) ad ore 3 del R, dovuta quasi sicuramente a test dell'oro. Il venditore si è offerto di sostituirla o anche di rimborsare l'importo di acquisto - e questo ci conferma di come ci si debba rivolgere a persone serie e fidate quando si fanno acquisti specialmente di un certo importo.

Meglio così Lay :) , secondo me la serietà e affidabilità di un venditore è un punto di arrivo in una passione come la nostra.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 Ti auguro di trovare anche di meglio, pure un Carlo Felice o un Vittorio Emanuele I :)

tutto sta nel riuscire a prenderli ad un prezzo ragionevole!

pian pianino speriamo di riuscire a trovare bei pezzi.

Ancora peccato per questa qui. il colpetto ad ore 10 del D non mi infastidiva, ma purtroppo nelle monete non gradisco abrasioni da test, appiccagnoli rimossi, segni di montatura. A mio parere sono un qualcosa che rovina la moneta per sempre, purtroppo.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

Bella moneta, ma arrivo alla fine, a giochi fatti,  

la restituisci,

dalle foto non era subito  evidente il saggio,  meglio così, vedrai che riuscirai a rimpiazzarla.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

Bella moneta, ma arrivo alla fine, a giochi fatti,  

la restituisci,

dalle foto non era subito  evidente il saggio,  meglio così, vedrai che riuscirai a rimpiazzarla.

TIBERIVS

grazie @@TIBERIVS! purtroppo ho avuto questa sorpresina, mi è dispiaciuto molto perchè è una bella moneta. Spero di trovarne presto un'altra della stessa tipologia! un saluto e grazie.

 

grazie anche a te @@contemax67, ti capisco, piange un po' il cuore rinunciare a questa moneta ma diciamo che oramai ho preso la decisione e ne ho già parlato con il venditore. un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@contemax67 dici bene che l'abrasione è quasi invisibile; ripeto, fosse stato un colpetto (inizialmente l'avevo scambiata appunto per un colpetto) non mi avrebbe dato fastidio, ma l'idea che sia stato effettuato un saggio mi sembra un'offesa a questa moneta, che mi causerebbe dispiacere nel continuare a vederla.

Per me la numismatica è un qualcosa di sentimentale, diciamo così; grazie a dio di supertecnici e scienziati nel campo, ce ne sono anche troppi (forse), io non farò mai parte di questa casta e ne sono più che fiero! :)

un salutone!

Link al commento
Condividi su altri siti


richiamando al mio commento precedente, queste sono le foto del taglio della moneta in cui si può osservare l'abrasione; inizialmente, mi sono chiesto appunto se fosse abrasione o colpetto. Al momento mi sono convinto della prima ipotesi; voi, cosa ne pensate?

restano ferme per il resto le considerazioni da me già espresse nonché la mia decisione di renderla.

attendo vostri pareri grazie!

post-31486-0-06073500-1431869368_thumb.j

post-31486-0-11409400-1431869376_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se minima concordo per l'ipotesi di abrasione per saggio oro.

grazie come sempre amico @@nando12;

è veramente minima, per quello inizialmente trae in inganno! 

quello di cui mi sono convinto, è che il saggio sia stato fatto (perchè, poi? è una moneta che rientra pienamente nei parametri come diametro, spessore e peso, nonché evidentemente autentica) da persona che tutto sommato si è curata di non rovinare eccessivamente la moneta, facendo di proposito un'abrasione meno invasiva possibile, ma che purtroppo c'è.

attendo altri pareri, grazie!

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo oramai possiamo dire che si tratta di abrasione da saggio. 

Peccato perchè per il resto si trattava di moneta estremamente affascinante, ricchissima di storia, ma il destino ha deciso che non dovesse restare nella mia collezione.

Un grazie a tutti voi che avete partecipato a questa discussione, sia qui che con i messaggi privati, siete veramente cari, preziosi, gentili e competenti!

vostro amico Fabio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

ho notato che ne sei rimasto un pò deluso e... quindi... spero che la prossima sia migliore di questa, te lo auguro veramente.

grazie @@nando12, si, hai pienamente ragione, per un piccolo collezionista come me, questa era una gran bella moneta, pagata anche molto bene... che dire, spero di trovarne presto una della stessa tipologia che rientri nei miei sebbene modesti parametri di collezionabilità!

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.