Vai al contenuto
IGNORED

consiglio


Risposte migliori

buonasera a tutti!

solo da 2 anni coltivo questa passione delle monete perchè mi sono state regalate da un amico che ho aiutato a fare il trasloco.. mi ha regalato ben 3 raccoglitori suddivisi in questa maniera:

1- monete del regno

2-riproduzioni e falsi (le classiche elmetto,scudi..)

3-straniere

4-(lo sto facendo con le euro monete sono bellissime)

la domanda che vorrei porvi è: cos'è meglio fare con i doppioni?(sono tanti..esagono,spiga,impero,leoni..) ma sopratutto..con le riproduzioni? non so proprio che farmene..potrei venderle? anche se dubito che qualcuno le voglia anche perchè non mi piace proprio l'idea di vendere qualcosa di inutile(anche se ovviamente lo scriverei)..

è da un pó che ci penso.....

grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le riproduzioni, a meno che non siano falsi d'epoca o comunque in argento, dubito possano attrarre l'attenzione di chicchessia.

Riguardo le  doppie, tutto dipende da qualie quante monete sono e dalla loro conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i consigli..ma come posso sapere se sono falsi d'epoca? solo un numismatico puó dirmelo? e un altra donanda che puo sembrarvi banale..ho parecchie 2L impero e so che ci sono magnetiche e non..quando si dice magnetica ha una forte attrazione con la calamita? no perchè ne ho alcune che si attraggono ma le sollevo appena e altre che proprio non prende.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per i consigli..ma come posso sapere se sono falsi d'epoca? solo un numismatico puó dirmelo? e un altra donanda che puo sembrarvi banale..ho parecchie 2L impero e so che ci sono magnetiche e non..quando si dice magnetica ha una forte attrazione con la calamita? no perchè ne ho alcune che si attraggono ma le sollevo appena e altre che proprio non prende.. grazie

Le  "classiche patacche", 5 lire dell'1, quello dell'11, del '14, il 5 lire del '78, Eritrea, Regnum Italicum ecc  ecc....

non possono essere falsi d'epoca,  sono riconi degli anni '70.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ho parecchie 2L impero e so che ci sono magnetiche e non..quando si dice magnetica ha una forte attrazione con la calamita? no perchè ne ho alcune che si attraggono ma le sollevo appena e altre che proprio non prende.. grazie

hai pienamente ragione: anche io ho monete di questa tipologia, le quali, alcune reagiscono all'attrazione di un magnete in maniera più evidente, altre meno. Poi vi sono ovviamente le antimagnetiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


la domanda che vorrei porvi è: cos'è meglio fare con i doppioni?(sono tanti..esagono,spiga,impero,leoni..) 

dipende da te; se decidi di fare una collezione tipologica, tralasciando quindi le differenze dovute all'anno di coniazione, eventuali varianti, etc etc., conservi l'esemplare che ti piace di più per ogni tipo e le altre le cedi.

è una tua scelta!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io per tagliare la testa al toro ho deciso di considerare “antimagnetico” tutto ciò che non attrae in nessun modo. Tutto il resto per me rientra nella categoria “magnetico”.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.