Vai al contenuto
IGNORED

Carlino da 10 grana Ferdinando I


Risposte migliori

Dopo un po di tempo, torno a condividere con voi qualche nuova aggiunta in collezione

Vi presento un comunissimo carlino di Ferdinando I che adoro per la bellezza ed il fascino dei suoi disegni.

Il mio giudizio sulla conservazione è di qSPL/SPL

 

Se vi và di rispondere e commentare, fate pure

Se vi và solo di guardare e non dire nulla, fate pure

A tutti auguro una buona domenica

 

post-25438-0-09398700-1431859706_thumb.j

post-25438-0-63990800-1431859744_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,la moneta è indubbiamente in buona conservazione ma le foto che hai fatto non mi permettono di essere più preciso ma secondo me siamo sul BB/qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è BB+ non lo è certamente per l'usura del bordo, che ritengo invece essere nella norma e dovuto a schiacciature e slittamento in fase di coniazione della moneta.

I graffi di conio sul bordo al rovescio ne sono una prova.

 

Cmq da profondo ignorante in materia, quale sono, dico che un rovescio del genere non può essere da BB+

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con @@Rex Neap, anch'io avrei detto BB+, se non sbaglio al D/ vedo un bordo assai usurato, qualcuno mi corregga se sbaglio.

 

 

Effettivamente la debolezza lungo il bordo del D/ non è usura, ma è un tipico difetto di conio come spiegato bene dall'utente.

A parte questo, basterebbe semplicemente tenere presente che l'usura non si concentra sul bordo in misura più intensa, ma partendo dal centro della moneta via via intacca verso l'esterno... 

Il metallo sembra essere ancora gradevolmente brillante,  orientativamente concordo con la gradazione espressa da genny 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente la debolezza lungo il bordo del D/ non è usura, ma è un tipico difetto di conio come spiegato bene dall'utente.

A parte questo, basterebbe semplicemente tenere presente che l'usura non si concentra sul bordo in misura più intensa parte dal centro della moneta e via via verso l'esterno... 

Il metallo sembra essere ancora gradevolmente brillante,  orientativamente concordo con la gradazione espressa da genny 

Grazie @@Il*Numismatico

Effettivamente anche se forse da queste foto non si intuisce, il metallo conserva ancora una certa freschezza.

Farò foto migliori con la fotocamera ed il mio stativo artigianale

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po di tempo, torno a condividere con voi qualche nuova aggiunta in collezione

Vi presento un comunissimo carlino di Ferdinando I che adoro per la bellezza ed il fascino dei suoi disegni.

Il mio giudizio sulla conservazione è di qSPL/SPL

 

Se vi và di rispondere e commentare, fate pure

Se vi và solo di guardare e non dire nulla, fate pure

A tutti auguro una buona domenica

 

attachicon.gifCarlino da 10 grana Ferdinando I - dritto.jpg

attachicon.gifCarlino da 10 grana Ferdinando I - rovescio.jpg

Andrebbe visionata dal vivo, se i fondi sono di una certa freschezza andrebbe bene anche un q.spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questa moneta è un qSpl o addirittura Spl.....significa che io non ho capito nulla della monetazione napoletana.

Ultimamente con stì cavoli di "fondi" - "brillantezza" ecc.ecc. non si tiene conto dell'usura, anche se lieve, che una monete detiene........

Le monete sembrano essere tutte qSpl - Spl e qFdc

 

MI ARRENDOOOOO.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap scusa Pietro, ma se nella definizione di Spl è prevista la presenza di leggere tracce di circolazione e di colpetti sul bordo, e presenza di tracce di lustro, perchè dici che non potrebbe essere un qSpl? Anzi nelle monete napoletane me lo avete insegnato voi che escono dal conio un pò martoriate, dovrebbero essere valutate con pù indulgenza, o sbaglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Claudio.............ogni moneta di Napoli va valutata nel suo "complesso" esaminando tutti i dettagli ed i particolari....ognuna (per chi le conosce e ne ha viste tante) va esaminata "ragionevolmente" e non sempre le definizioni standard sono appropriate; in poche parole bisogna avere gli occhi per valutarle.

 

Se poi vogliamo stare qui a incrementare (come spesso accade) o a diminuire (meno spesso) a piacimento le conservazioni per non so quali motivi ..... io non riesco a capirVi, a volte.

Io, per l'esperienza che mi sono fatto in questi anni ho un mio metodo di giudizio, che può oppure non può trovare concordanza nei giudizi espressi dagli altri utenti...ma questo non è un problema...si può o non si può accettarlo.

 

Ritornando alla moneta, ha un dritto da BB ed un rovescio da qSpl............giudizio finale BB+ (senza contare che bisogna visionare bene la moneta ad ore 3). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il BB+ è il risultato di un giudizio complessivo (visionato il rovescio che è migliore), ma solo per come si vede la moneta.......

Se rapportiamo il tutto ad un fattore economico, tra un BB e un qSpl (a Napoli) la differenza c'è.......eccome !!

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la monetina,ancora gradevole nei rilievi e con una discreta lucentezza del metallo.

con la valutazione mi trovo d'accordo con Rex sul bb+....il dritto soffre un po in questa moneta e i campi del rovescio,che son sempre molto protetti dall'usura,non posson esser presi come metro di giudizio primario.

ogni valutazione è soggettiva e ognuno valuta a proprio modo ma Rex tiene una sua linea precisa ...ti posto a confronto la mia,postata l'anno scorso e che lui giudico spl/spl+ ..il dritto è tutt'altra cosa già a primo impatto.

 

marco

post-25458-0-46144400-1431895042_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti per la monetina,ancora gradevole nei rilievi e con una discreta lucentezza del metallo.

con la valutazione mi trovo d'accordo con Rex sul bb+....il dritto soffre un po in questa moneta e i campi del rovescio,che son sempre molto protetti dall'usura,non posson esser presi come metro di giudizio primario.

ogni valutazione è soggettiva e ognuno valuta a proprio modo ma Rex tiene una sua linea precisa ...ti posto a confronto la mia,postata l'anno scorso e che lui giudico spl/spl+ ..il dritto è tutt'altra cosa già a primo impatto.

 

marco

Bwllissima Marco,complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque volevo solo far capire il ragionamento di Pietro postando un paragone....della mia moneta già se ne è parlato ora tocca a quella di pietromoney ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente se la moneta di @@gallo83 è stata giudicata SPL/SPL+ allora è ovvio che la mia sia BB.

Quella di @@gallo83 è più "fresca" e non si discute.

Ho cercato di fare altre foto, ma anche in questo caso non ho saputo valorizzarla

 

Poi, riguardo al prezzo pagato che dovrebbe essere indice della reale conservazione della moneta; mi sento di dire che non sempre è cosi.

Penso che capiti a tutti ogni tanto di fare un affare o di prendere qualche bidone, o no?

 

Non è ne il prezzo e ne una foto che fà la conservazione di una moneta, ma solo l'attenta visione in mano della stessa.

 

post-25438-0-69615500-1431902989_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.