Vai al contenuto
IGNORED

Somalia Italiana - Una Rupia 1915


Risposte migliori

mYujFve.jpg?1

tN5mBjN.jpg?1

 

 

 

Una Rupia Argento  - 916,66/1000 - gr 11.66 - diametro mm 30 - Contorno rigato

Riferimenti: Montenegro 444 - Gigante 5 - Pagani 962

 

Per Titolo di argento contenuto, il suo valore è di Lire 1.68 in moneta corrente del Regno d'Italia

 

Esemplare di grande qualità. L'insolita freschezza e luminosità fa intendere che sia stata tesaurizzata appena battuta e conservata in modo impeccabile da un vero appassionato.

 

 

Renato

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente seguirò le tue orme, prendendo un pezzo per ogni valore, limitando il tutto alla tipologia, solo quando capitano pezzi di qualità ...assurda!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato fidati che già dalle foto si vede la qualità di questa moneta, il Verso poi parla!

Non posso che farti i complimenti, se parti così la tua tipologica sarà da paura ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare comunque, merita di essere visto dal vivo. Le foto rendono forse il 20% di quello che nella realtà è.

se quello che vedo è il 20%, se un giorno me la farai vedere dal vivo dovrò indossare gli occhiali da sole, potrei rimanere accecato!

ciao @@renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal commento di Nando si evince chiaramente che le foto sono indegne!

@@renato,  

nooooo... assolutissimamente, però mi è caduto subito l'occhio nella parte inferiore della corona, ciò non toglie che mi stia sbagliando e....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

ripesco questa discussione in quanto stavo ammirando lo splendido esemplare di Renato
rimanendo in tema vorrei però porgere una domanda....per quale motivo le rupie (1, 1/2, 1/4) vennero coniate con titolo in argento 916 e non come le 1 - 2 lire che stavano circolando in Italia con titolo 835 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, derek83 dice:

ripesco questa discussione in quanto stavo ammirando lo splendido esemplare di Renato
rimanendo in tema vorrei però porgere una domanda....per quale motivo le rupie (1, 1/2, 1/4) vennero coniate con titolo in argento 916 e non come le 1 - 2 lire che stavano circolando in Italia con titolo 835 ?

Penso sia dovuto al fatto che avesse lo stesso valore della rupia indiana, la quale era coniata in argento  22 carati

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.