Vai al contenuto
IGNORED

Il racconto dei racconti


odjob

Risposte migliori

Salute
"Il Racconto dei Racconti"è il titolo dell'ultimo film del regista Matteo Garrone che verrà presentato a Cannes ed è in concorso al Festival

Il genere del film è fantasy, ambientato nel 1600, liberamente tratto da “Lo Cunto de li Cunti”una raccolta di fiabe del Seicento scritte in lingua napoletana di Giambattista Basile,autore napoletano del XVII secolo, precursore di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. Sono tre storie diverse che si intrecciano, relative alla descrizione di tre regni con tre sovrani diversi, ciascuna con un protagonista diverso: Salma Hayek nel primo episodio, Vincent Cassel nel secondo e Toby Jones nel terzo.

Il film,in costumi d'epoca, è stato girato in Italia ,tra Puglia, Toscana, Sicilia e Lazio ;in luoghi molto suggestivi e in certi casi poco conosciuti.
 
Matteo Garrone è famoso per aver girato il film"Gomorra"
 
Ho aperto questa discussione ,oltre al fatto che ritengo il film molto bello anche se non l'ho ancora visto(ho visto solo il trailer) spero che le mie aspettative non vengano deluse,ma anche perché ne"Lo Cunto de li Cunti"sono citate molte monete del Regno di Napoli in uso al tempo in cui lo scritto di Basile è ambientato.Infatti ce ne parlò in un suo articolo pubblicato su Panorama Numismatico n°265 del settembre 2011 Adolfo Marciano e questo è il link dell'articolo ,per coloro che non lo avessero ancora letto   http://www.panorama-numismatico.com/lo-core-drinto-a-li-tornise/

 

Il trailer del film:

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.