Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911 cinquantenario


Risposte migliori

Dopo averla sognata per anni, finalmente entra nella mia collezione; magari, come mi confermerete, la conservazione non è altissima, ma ho focalizzato la mia attenzione sulla patina. Il venditore quasi (forse senza quasi) con orgoglio mi ha detto "questo è un esempio di moneta che non è mai stata toccata", e così è, né puliture, né spazzolature, nessuna mancanza di rispetto nei suoi 104 anni di vita.

 

Secondo me, nel podio delle più belle monete del Regno d'Italia, e direi, non solo.

 

Capolavoro assoluto del Liberty, si può dire esempio di come anche il nostro Paese abbia dato il suo prezioso contributo a questa corrente artistica.

 

Un pezzo che mi rende veramente orgoglioso della mia passione.

post-31486-0-01197300-1431896366_thumb.j

post-31486-0-29328600-1431896376_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto pare proprio spazzolata invece..

Comunque conservazione modesta, non sono esperto come altri sul forum quindi non mi posso esprimere. 

Capisco comunque l'entusiasmo.. i "cinquantenari" sono capolavori

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 ed il venditore se italiano , spero legga il seguente messaggio : sei un SOMARO

 

moneta spazzolata e già questo la dice lunga , per il resto è un BB

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto pare proprio spazzolata invece..

Comunque conservazione modesta, non sono esperto come altri sul forum quindi non mi posso esprimere. 

Capisco comunque l'entusiasmo.. i "cinquantenari" sono capolavori

probabilmente sono graffietti da circolazione, la moneta è infatti evidentemente circolata; nella realtà l'aspetto del D è del tutto uniforme con quello del R; le foto soffrono di una evidente differenza di esposizione a livello di luce; però, mi rimetto appunto al parere di chi ha un occhio più esperto del mio.

in mano fa tutta un'altra impressione, ovviamente si dà per apposta la dicitura "le foto non rendono la bellezza di questa moneta", come sempre :)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 ed il venditore se italiano , spero legga il seguente messaggio : sei un SOMARO

 

moneta spazzolata e già questo la dice lunga , per il resto è un BB

dai, davvero??? eppure in mano non sembra proprio!

allora sono un Somarello anch'io! animale che mi sta estremamente simpatico, del resto! :D

peccato però, ripeto, in mano è un'altra cosa!

ovviamente prendo atto del tuo parere con la massima serietà, come sempre.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11,

al D/ si notano segni di spazzolatura, però ancora molto gradevole e.... auguri per la nuova arrivata.

allora @@nando12 è sicuramente come dite, però, ribadisco, è un piacere per gli occhi rimirarla per quanto mi riguarda!

grazie anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 con la corretta angolazione si vede tutto , basta avere pazienza . 

ti riferisci all'angolazione nel fare le foto o nell'osservarla dal vero?

 

in ogni caso le foto le devo rifare, potete notare anche dal colore del bianco del guanto che sono totalmente differenti tra loro!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Lay11 :-) I "cinquantenari" sono davvero affascinanti. Anche se mi pare circolata è piacevole e sono convinto renda visivamente di gran lunga meglio dal vivo. Auguri per la nuova arrivata amico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Lay11 :-) I "cinquantenari" sono davvero affascinanti. Anche se mi pare circolata è piacevole e sono convinto renda visivamente di gran lunga meglio dal vivo. Auguri per la nuova arrivata amico ;)

grazie @@visroboris! si, è una moneta circolata; anche se come hanno detto i nostri amici, è stata spazzolata, secondo me ad occhio si nota poco. magari domani proverò ad osservarla provando varie inclinazioni di visuale come ha suggerito ilcollezionista90. per me oltre che una delle più belle tipologie di sempre resta un gran bel pezzo! la patina in mano è veramente unica, c'è poco da fare!

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io do il grado di conservazione all'entusiasmo di Lay11,quando parla del cinquantenario....senza dubbio FDC.

grazie Simone! e tra l'altro bentornato, era tanto adesso che non ci incrociavamo!

buona serata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. la prossima volta non mi farò abbindolare dalle affascinanti parole del venditore! scherzo ovviamente, per me resta una cara persona ed un punto di riferimento per i miei acquisti.

ciao a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

per questa la mia offerta si sarebbe fermata max a 30 euro, ma l'importante che ne sei rimasto contento poi i 35 euro passano in secondo piano.

bene dai, il gap non è eccessivo! grazie per le tue indicazioni, come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.