Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Weping

e adesso?

Risposte migliori

Weping

Salve a tutti, colleziono euro dal 2002, con il passare degli anni i miei raccoglitori si sono pian piano evoluti: dalle circolate sono passato alle fdc per anno di introduzione. Sono uno studente e, anche se questo è il mio unico hobby, ora riscontro alcuni problemi a livello economico per ampliare la mia collezione; mi spiego meglio: poiché non è di mio interesse collezionare le emissioni di ogni anno per ogni stato, 20/23 stati (Andorra compresa) li considero completati... ora mancherebbero san marino, monaco e vaticano che sono alquanto dispendiosi. Per Andorra quest'anno una spesa l'ho già fatta, ora cosa mi consigliate di prendere? Un'altra cosa, mi confermate la correttezza di quanto sotto riportato:
Monaco - 1ª serie - Ranieri III (2001-2005)
Monaco - 2ª serie - Alberto II (dal 2006)
San Marino - 1ª serie - (dal 2002)
Vaticano - 1ª serie - Giovanni Paolo II (2002-2005)
Vaticano - 2ª serie - Sede Vacante MMV (2005) SOLO FDC???
Vaticano - 3ª serie - Benedetto XVI (2006-2013)
Vaticano - 4ª serie - Francesco (dal 2014)
PS: in questi giorni non ho resistito ed ho preso la mia prima FS, 10€ centenario prima guerra mondiale :blum:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

In questo caso visto che sei uno studente, il consiglio dovrebbero dartelo le tue tasche! A livello economico credo che in ordine di costi le serie meno dispendiose siano San Marino, Monaco e Vaticano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ICUZ

Confermo la lista che hai scritto per quanto riguarda le tipologie delle varie serie che hanno subito modifiche nel tempo.

Cosa intendi per Sede vacante 2005 solo FDC? Da quel che so non esiste in FS e non credo neanche che ci siano pezzi per la circolazione, nel caso qualcuno dovrebbe aver aperto una divisionale e speso le monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Weping

Confermo la lista che hai scritto per quanto riguarda le tipologie delle varie serie che hanno subito modifiche nel tempo.

Cosa intendi per Sede vacante 2005 solo FDC? Da quel che so non esiste in FS e non credo neanche che ci siano pezzi per la circolazione, nel caso qualcuno dovrebbe aver aperto una divisionale e speso le monete.

Mi faceva strano che non esistesse fondo specchio :unknw: grazie per il chiarimento!

@cristianaprilia

ottimo, procederò nell'ordine da te suggeritomi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Pezzi FDC per la circolazione sfusi ci sono in vendita anche adesso e li ho visti spesso sulla baia. Vengono aperte molte divisionali di molti stati per metterle in vendita sfuse, e più andiamo avanti con gli anni e più ne verranno aperte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti