Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Weping

e adesso?

Risposte migliori

Weping

Salve a tutti, colleziono euro dal 2002, con il passare degli anni i miei raccoglitori si sono pian piano evoluti: dalle circolate sono passato alle fdc per anno di introduzione. Sono uno studente e, anche se questo è il mio unico hobby, ora riscontro alcuni problemi a livello economico per ampliare la mia collezione; mi spiego meglio: poiché non è di mio interesse collezionare le emissioni di ogni anno per ogni stato, 20/23 stati (Andorra compresa) li considero completati... ora mancherebbero san marino, monaco e vaticano che sono alquanto dispendiosi. Per Andorra quest'anno una spesa l'ho già fatta, ora cosa mi consigliate di prendere? Un'altra cosa, mi confermate la correttezza di quanto sotto riportato:
Monaco - 1ª serie - Ranieri III (2001-2005)
Monaco - 2ª serie - Alberto II (dal 2006)
San Marino - 1ª serie - (dal 2002)
Vaticano - 1ª serie - Giovanni Paolo II (2002-2005)
Vaticano - 2ª serie - Sede Vacante MMV (2005) SOLO FDC???
Vaticano - 3ª serie - Benedetto XVI (2006-2013)
Vaticano - 4ª serie - Francesco (dal 2014)
PS: in questi giorni non ho resistito ed ho preso la mia prima FS, 10€ centenario prima guerra mondiale :blum:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

In questo caso visto che sei uno studente, il consiglio dovrebbero dartelo le tue tasche! A livello economico credo che in ordine di costi le serie meno dispendiose siano San Marino, Monaco e Vaticano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ICUZ

Confermo la lista che hai scritto per quanto riguarda le tipologie delle varie serie che hanno subito modifiche nel tempo.