Vai al contenuto
IGNORED

P. Zancher: Augusto e il potere delle immagini


Risposte migliori

carissimi,

vi segnalo questa pubblicazione, non freschissima poiché del 2006....

 

è una lettura iniziata per motivi di studio, che sto però divorando.

 

la numismatica è spesso ripresa tra le pagine, con moltissime immagini.

Il periodo è stretto tra la morte di Cesare e quella di Augusto, ma il libro insegna a "leggere" i significati della moneta a un livello più avanzato, a comprenderne e decodificarne i molteplici simboli.

 

mi sento di consigliarlo anche a chi come me non è primariamente interessato al primo impero.

 

bye

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'opinione di @@Poemenius, è un testo fondamentale per capire certi aspetti del dispiegarsi delle politiche augustee, e in più i riferimenti numismatici sono davvero abbondanti. Richiede un minimo di conoscenza della storia del periodo, ma credo che moltissimi qui non avranno problemi in questo senso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo testo che lessi durante le vacanze estive dell'anno passato. Confermo l'impressione, davvero un testo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo sopra citato e' sicuramente ben fatto e di cui anche io ne consiglio la lettura , inoltre i riferimenti alla emissione monetale augustea e' parte notevole .

Per chi e' piu' interessato all' argomento storico del periodo cruciale ed epocale della storia romana , consiglio di leggere , in particolare : Cassio Dione , Storia Romana , libri dal XLVIII al LXI , libri da cui gli scrittori posturni che hanno trattato di Augusto hanno preso spunto .

Altre fonti antiche principali del periodo provengono da Svetonio (Divo Augusto) e Tacito (Annali )

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Zanker è uno dei maggiori luminari di archeologia classica e con questo libro, edito per la prima volta nel 1989, ha iniziato un nuovo filone nell'interpretazione iconologica durante l'impero romano. L'ho letto più volte e lo consiglio sempre perché è di facile lettura e si comprende benissimo che lo strumento principale, e in certi sensi l'unico, per la propaganda imperiale erano le immagini sotto forma di statue, pitture, monete, etc. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'ho appena ricevuto: davvero un magnifico libro assai ricco di notizie e di immagini venduto ad un prezzo estremamente economico, € 23, 400 pagine, 260 fotografie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.