Vai al contenuto
IGNORED

bibliografia tesi


simone 91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Non so se ho azzeccato l'area del forum giusta per questo quesito, in caso contrario mi scuso con tutti voi.

Vorrei argomentare la mia tesi sulla prima emissione aurea del papato, guardando su internet e incrociando i pochi dati che avevo sono arrivato alla conclusione che il primo Papa ad emettere monete d'oro fu Urbano V. le domande che vi faccio sono le seguenti: è vero? in caso contrario avete della bibliografia sulle prime emissioni auree del papato su cui mi posso basare?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buona Serata

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@simone 91,

non è il mio campo, ma io inizierei cercando nella biblioteca più vicina a te questi volumi

 

Corpus Numismatum Omnium Romanorum Pontificum (C.N.O.R.P.)

 

Volume I: da S.Pietro (42-67) a Adriano VI (1522-1523) Rom 2002

Volume II: da Clemente VII (1523-1534) a Paolo IV (1555-1559) Rom 2003

Volume III: da Pio IV (1559-1565) a Gregorio XIII (1572-1585) Rom 2004

Volume IV: da Sisto V (1585-1590) a Paolo V (1605-1621) Rom 2006 

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro queste opere sono spesso utilissime nella sezione Bibliografia, per andare a recuperarne altre tematicamente collegate

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@simone 91,

non è il mio campo, ma io inizierei cercando nella biblioteca più vicina a te questi volumi

Corpus Numismatum Omnium Romanorum Pontificum (C.N.O.R.P.)

Volume I: da S.Pietro (42-67) a Adriano VI (1522-1523) Rom 2002

Volume II: da Clemente VII (1523-1534) a Paolo IV (1555-1559) Rom 2003

Volume III: da Pio IV (1559-1565) a Gregorio XIII (1572-1585) Rom 2004

Volume IV: da Sisto V (1585-1590) a Paolo V (1605-1621) Rom 2006

Quest'opera non avrebbe alcun uso per la ricerca di Simone in quanto dedicata esclusivamente alle medaglie.

Le opere di riferimento sono quelle del Serafini o del Muntoni per le monete. Entrambi i riferimenti si trovano nella sezione dedicata alla numismatica pontificia, nella sezione bibliografica.

Link al commento
Condividi su altri siti


È' poi importante che tu distingua se ti interessa la prima moneta d'oro battuta da un papà nella zecca di Roma oppure estendendo la ricerca anche ad altre zecche come Avignone , vedi sopra il ducato postato da Poemenius

Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone 91 mi permetto di consigliarti la consultazione de "Le monete e degli stati pontifici" di Francesco Muntoni. L'opera è sicuramente più precisa del CNI ed anche maggiormente completa sulla parte che ti interessa, in quanto riporta anche le emissioni dei dominii papali d'Oltralpe.

Ad esempio i fiorini riportati dal CNI ai numeri 493-494 vengono dal Muntoni attribuiti al Senato Romano in quanto la balestra appare su altre monete senatoriali del 1363 (e quindi l'attribuzione del Corpus si rivelerebbe infondata).

 

Il fiorino anonimo con il giglio viene invece attribuito solitamente ad Urbano V (totalmente priva di solide motivazioni l'attribuzione a Giovanni XXII), ma Muntoni specifica che l'emissione sarebbe potuta avvenire anche sotto il successore Gregorio XI o sotto il predecessore Innocenzo VI. Ed è proprio sotto Innocenzo VI che abbiamo la prima emissione aurea papale riportante il nome del pontefice. La moneta (del valore di un ducato) fu coniata ad Avignone e viene riportata sul Muntoni al numero 1.

 

Se invece ti interessano le emissioni della sola zecca di Roma, la prima moneta d'oro fu il ducato a nome di papa Eugenio IV  (Muntoni da 1 a 7). In tal caso potresti trovare un valido complemento bibliografico negli Annali della Zecca di Roma del Martinori (scaricabili online)

 

Sperando di essere stato d'aiuto,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a citarvi in questo commento ma non me lo permette. Vi vorrei ringraziare di cuore per l'aiuto che mi avete dato, la professoressa mi ha chiuso in vicolo cieco dandomi una pubblicazione di S. Balbi De Caro, che nonostante fosse un bel libro non mi soddisfava in quanto la monetazione era troppo tarda (il più antico era Sisto IV del 1471/1484). La mia tesi verterà sulla prima monetazione aurea del papato quindi anche sulle monete avignonesi. Nella mia tesi vi ringrazierò pubblicamente per l'aiuto che mi avete dato.

Buona Serata

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi raccomando Simone consulta gli Annali del Martinori citati da Antonisono una miniera di informazioni utilissimi se vuoi fare un lavoro serio e professionale

Sono anche una pubblicazione non facile da reperirsi. Li trovi presso l'Istituto Italiano di Numismatica a Palazzo Barberini. Li potranno anche aiutarti nelle tue ricerche .

Buon lavoro!

PS

E senza offesa lascia stare la pubblicazione della Balbi

Va bene ma per altri scopi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi raccomando Simone consulta gli Annali del Martinori citati da Antonisono una miniera di informazioni utilissimi se vuoi fare un lavoro serio e professionale

Sono anche una pubblicazione non facile da reperirsi. Li trovi presso l'Istituto Italiano di Numismatica a Palazzo Barberini. Li potranno anche aiutarti nelle tue ricerche .

Buon lavoro!

PS

E senza offesa lascia stare la pubblicazione della Balbi

Va bene ma per altri scopi

Non dimentichiamo però la comodità del PDF ;) 

http://incuso.altervista.org/

Alla voce Stato Pontificio oltre agli Annali trovi anche altri testi sicuramente interessanti anche se abbastanza datati

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo, mi sono reso conto anche io che la De Caro non mi è utile, almeno per questo periodo. @anto R, con questo link mi hai fatto risparmiare tempo e soldi.

Vi ringrazio tantissimo! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimentichiamo però la comodità del PDF ;)

http://incuso.altervista.org/

Alla voce Stato Pontificio oltre agli Annali trovi anche altri testi sicuramente interessanti anche se abbastanza datati

Giusto! Sono disponibili in PDF e il colmo è' che li ho pure nel mio archivio elettronico...

Ma sono talmente legato alla buona carta che il mio primo pensiero è' stato per la Biblioteca del' IIN....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.