Vai al contenuto
IGNORED

Domino Nostro...nuovi orrori dal web....


Poemenius

Risposte migliori

ovviamente da venditore della Serbia, un "nuovo mostro" come tanti nummetti che ho pubblicato nel tempo...ma un Domino Nostro così ancora "mi mancava"...

bah....

post-38959-0-10055400-1432043508_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la modicissima cifra di soli 650 UD$, base d'asta: bisognerà vedere sin dove arriverà.

La cosa più interessante è che il venditore, damastion2010, ha la bellezza di 495 feedback, 100% positivi! Eppure non è nuovo a queste "tipologie numismatiche.

Fino a quando i collezionisti sono pronti a spendere per comprare una moneta e restii a comprare libri e riviste, i pataccari avranno vita facile e sogni tranquilli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio anche agli spagnoli....stanno inondando il mercato con falsi bronzetti prodotti per fusione.

Ormai gli spagnoli fanno molto di meglio. Degli ottimi medi e grandi bronzi ben coniati con una piccolissima C sul bordo in una posizione dove è facilissimo rimuoverla senza lasciare tracce facilmente riconoscibili.

Chi sta facendo dei falsi di ottima qualità sono i cinesi: ma si sono dedicati, per quanto mi risulta, alla monetazione barocca. Hanno coniato dei pezzi d 8 reali imitando diverse zecche sudamericane talmente ben fatti da ingannare anche i più esperti numismatici. Per quanto mi risulta, ho visto delle monete d'argento del periodo rivoluzionario del Reyno de La Plata (Argentina) assolutamente magnifiche! Per quanto ho visto sin'ora ritengo che i falsi di provenienza cinese siano i migliori presenti nel commercio numismatico. Se già non l'hanno fatto, penso che non ci vorrà molto perché si diano da fare anche con la monetazione classica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Antv il problema di questi bronzetti fusi è che vengono anche abilmente "patinati" con sabbia e sedimenti vari attaccati con la colla, per cui in foto possono anche ingannare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si arriverà al punto che si compreranno solo monete periziate, anche quelle da quattro soldi, con una spesa aggiuntiva per la perizia, (sperando che anche i periti non saranno tratti in inganno dall'alta qualità dei falsi..........) :crazy:

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai gli spagnoli fanno molto di meglio. Degli ottimi medi e grandi bronzi ben coniati con una piccolissima C sul bordo in una posizione dove è facilissimo rimuoverla senza lasciare tracce facilmente riconoscibili.

Chi sta facendo dei falsi di ottima qualità sono i cinesi: ma si sono dedicati, per quanto mi risulta, alla monetazione barocca. Hanno coniato dei pezzi d 8 reali imitando diverse zecche sudamericane talmente ben fatti da ingannare anche i più esperti numismatici. Per quanto mi risulta, ho visto delle monete d'argento del periodo rivoluzionario del Reyno de La Plata (Argentina) assolutamente magnifiche! Per quanto ho visto sin'ora ritengo che i falsi di provenienza cinese siano i migliori presenti nel commercio numismatico. Se già non l'hanno fatto, penso che non ci vorrà molto perché si diano da fare anche con la monetazione classica.

E seguiremo l'esempio, magari con la bavetta, di quelle sagge persone che ormai non comperano ma si limitano a studiare le monete... ;)

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E seguiremo l'esempio, magari con la bavetta, di quelle sagge persone che ormai non comperano ma si limitano a studiare le monete... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Sono d'accordo. Ma mi domando anche se la scomparsa del collezionista non rischierà di compromettere anche la presenza dello studioso. Infatti credo che, con poche eccezioni, quasi tutti coloro che ora si dedicano solo allo studio della moneta, si siano avvicinati a questa quali collezionisti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè...ci mettiamo a collezionare gli euro :shok:  :shok:

il problema, paradossalmente, sarà maggiore per gli studiosi, con questa marea di falsi....

magari si studia una determinata moneta, si pubblica un articolo...poi, magari, si scopre che è falsa..che si fa...si butta al macero la pubblicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si arriverà al punto che si compreranno solo monete periziate, anche quelle da quattro soldi, con una spesa aggiuntiva per la perizia, (sperando che anche i periti non saranno tratti in inganno dall'alta qualità dei falsi..........) :crazy:

Maurizio

Falsificare una perizia è un giochetto che può fare anche un bambino delle elementari con ottimi risultati!

Per collezionare è necessario sempre di più acquisire competenza: altrimenti in misura crescente si collezioneranno falsi acquistati al prezzo di monete autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè...ci mettiamo a collezionare gli euro :shok:  :shok:

il problema, paradossalmente, sarà maggiore per gli studiosi, con questa marea di falsi....

magari si studia una determinata moneta, si pubblica un articolo...poi, magari, si scopre che è falsa..che si fa...si butta al macero la pubblicazione?

Paradossalmente la falsificazione interessa in misura meno importante lo studioso. Infatti per lo più si falsificano monete note e quindi nello studio di una monetazione la presenza di falsi non è così rilevante. Ad esempio, se studio a cosa corrisponda l'argiro, il fatto che tra le monete che prendo in esame con quetso porposito ci siano anche dei falsi, probabilmente non sarà determinante.

Invece è detreminante, ovviamente, quando lo studio riguarda una singola moneta: ma ciò avviene quando la moneta ha caratteristiche che la rendono unica o almeno molto rara. In questo caso, tuttavia, proprio perché quella singola moneta è studiata con molta attenzione, è probabile che se si tratta di un falso prima o poi venga riconosciuto come tale.

 

Quello che temo moltissimo è che il dilagare del falsi e la loro sempre più difficile identificazione finiscano con il disamorare il collezionista e allontanarlo dalla numismatica, tanto come oggetto di collezione, quanto di studio.

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro, non una copia di un chi rho PX, ma bensì una copia di una stellina a 8 braccia vandala, volutamente con pseudo legenda (l'attrattività secondo il falsario starebbe tutta li)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.