Vai al contenuto
IGNORED

DENARO DA SOLDI 5, FILIPPO III, FALSO ?


Risposte migliori

Ho messo un punto di domanda ma tutto fa pensare a bel falso di questa moneta, la composizione, il peso estremamente basso 1, 83 gr. rispetto a un range da 1,94 a 3,18 gr., i particolari del busto di Filippo III....ma ovviamente lascio a voi un parere finale in merito....

Certamente c'è il valore 5 sotto la spalla, come data vedo 160 potrebbe essere un Crippa 18/A del 1604, anche se col valore c'è anche il più raro 1605.

E' interessante vedere anche nella leggenda HIIS decisamente particolare.....

E' una moneta questa che comunque venne molto falsificata, nel 1608 furono ritirate dalla circolazione, successivamente con altro bando si decise che i denari ritirati fossero fusi e ristampati in denari da soldi 4 dalla zecca.

Con le rimanenze si decise di fare anche parpajole e soldini, nel 1609 furono banditi completamente dalla circolazione in una grida.

Moneta spesso in cattiva conservazione, il Crippa segnala diversi esemplari di falsi d'epoca in rame e di peso calante ( gr. 1,90 ).

In alcuni da soldi 4 si intravede anche il valore della moneta precedente col numero 5 e a volte anche la data.

Credo che ci sia abbastanza carne al fuoco....volendo.... e diversi che potrebbero dire la loro o mostrare anche monete buone o false....

 

post-18626-0-60774100-1432046284_thumb.j

post-18626-0-38767700-1432046297_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta decisamente interessante, oltre alla caratteristiche elencate da @@dabbene credo che data anche l'accentuata porosità del rovescio non vi siano dubbi sulla non-bontà dell'esemplare.

 

Personalmente ritengo che il punto di maggiore interesse sia  la leggenda HIIS(P), che non ha corrispondenze sui 5 soldi autentici...magari i falsari volevano storpiare il nome della patria del sovrano per incorrere in sanzioni ridotte in caso di smascheramento della truffa??

Link al commento
Condividi su altri siti


Si @@anto R, penso che l'interesse sia proprio in questo HIIS, avendone vista un'altra con questa leggenda, sempre falsa, ho più di un sospetto che potesse essere un segno identificativo per i falsari....

Vediamo se chi me l'ha fatta vedere magari leggendoci la posterà....e poi mi aspetto qualche pezzo da 90 qui sulle spagnole :blum:,@@giancarlone, @@Parpajola...., @@davide1978 e chi vorrà....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può interessare un esemplare falso con HIIS era in vendita nel listino Cronos 8 al lotto 379 (peso regolare, 2,48 gr.).

Anche Varesi propose nell'asta 59 una falsificazione (in mistura, 1,93 gr.) di questo nominale al lotto 648; non posso dire se pure questo esemplare avesse il "marchio di fabbrica" HIIS dato che purtroppo mi manca il listino ed in rete non riesco a reperirne immagini...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante quello che dice Rodolfo Martini nel Catalogo delle Civiche Raccolte di Milano su esemplari falsi di questa moneta presenti al Castello.

Parla di esemplari tutti caratterizzati per la grafia abbreviata di HISP, uno ha HP, uno HIPS, uno HIP, l'HIIS potrebbe entrare in questi filoni di modifica della leggenda per riconoscimenti o per serie identificative per i falsari.....diciamo che nessuno dei tre esemplari falsi delle Civiche ha HISP....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mario bell' esemplare di falso del 5 soldi, per la tipologia della gorgiera e del viso ti posso dire che la leggenda dovrebbe essere HIPS solo che la P si vede male e sembra HIIS.

Ne ho uno con la stessa tipologia e la legenda é chiara HIPS, purtroppo la foto che ho é pessima.

Domani provo a postare qualche foto decente di questo e altri esemplari.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti ,anche se non vedo l'asoletta della P , lo potrebbe essere perché vedo l'asta un po' più larga della precedente, si confermerebbe comunque l'ipotesi delle leggende diverse per i falsi dalla leggenda tipo HISP.....l'ipotesi diciamo Martini.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mio esemplare datato 160(5):

 

 

 

14ahsf9.jpg

 

 

 

 

 

 

Da alcune mie ricerche ho individuato anche quest'altro esemplare presente nella collezione Este Milani:

 

 

21nmfsh.jpg

 

 

 

Visto lo stile molto simile degli esemplari postati, credo che provengano tutti, o quasi, dalla medesima zecca clandestina dell'epoca.

 

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo poi sempre noi..... :blum:, manca solo il grande rick2, beh risultano delle conferme rileggendo a distanza di tempo ma anche qualcosa in più, l'HIPS che potrebbe far pensare all'ignoranza del coniatore ma era studiato e segno di riconoscimento di un falso, che ritornino negli esemplari del 1605, che probabilmente girava di tutto e di più...., che non sapevano più come arginare il fenomeno dei falsi e che non c'era bando che tenesse, che magari erano fatti anche in qualche zecca delocalizzata, che alcuni erano marchiani, alcuni fatti abbastanza bene comunque, che insomma sul 5 soldi ci lavorarono molto..... :blum:

P.S. eravamo bravini anche due anni fa....comunque.... :blum:

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'asta 2 per corrispondenza di Felsinea

 

post-32073-0-07014800-1432236027.jpg

 

post-32073-0-99682900-1432236029.jpg

 

Lotto 2012

MILANO - Filippo III (1598-1621) - 5 Soldi - 16?? - Busto a d. - R/ Stemma - MI R Data illeggibile

Grading/Stato: MB

 

Non si fa alcun cenno alla falsificazione d'epoca, ma visto il colore del metallo...voi che dite?

Leggenda HIS(P?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Era stato sopra ricordato anche l'esemplare dell'Asta Varesi Numismatica 59a del 23 e 24 novembre 2011, lotto 648, che però è lo stesso postato prima della Este Milani ,altro falso interessante, presenta il busto di Filippo III con tratti simili ad alcuni già visti, un profilo allungato e stretto, ritorna la data del 1605 che a questo punto si riconferma nei falsi, abbiamo anche delle ribattiture che complicano le leggende, qui c'è un HI con forse una S seguente che però non è chiara, il peso è di 1, 93 gr. in linea coi falsi visti.

Probabilmente passate le coniazioni del 1604, i falsari nell'anno seguente presero le misure su questa moneta suscitando questo fenomeno dilagante che provocò prima il ritiro nel 1608 e poi il bando dalla circolazione nel 1609.

post-18626-0-17372100-1432648754_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Era stato sopra ricordato anche l'esemplare dell'Asta Varesi Numismatica 59a del 23 e 24 novembre 2011, lotto 648, che però è lo stesso postato prima della Este Milani ,altro falso interessante, presenta il busto di Filippo III con tratti simili ad alcuni già visti, un profilo allungato e stretto, ritorna la data del 1605 che a questo punto si riconferma nei falsi, abbiamo anche delle ribattiture che complicano le leggende, qui c'è un HI con forse una S seguente che però non è chiara, il peso è di 1, 93 gr. in linea coi falsi visti.

Probabilmente passate le coniazioni del 1604, i falsari nell'anno seguente presero le misure su questa moneta suscitando questo fenomeno dilagante che provocò prima il ritiro nel 1608 e poi il bando dalla circolazione nel 1609.

Evidentemente proprio per colpa delle ribattiture l'esemplare ha cambiato più volte proprietario: infatti lo ritroviamo anche nell'asta (sempre di Varesi) 63 al lotto 323...

Interessante anche il titolo della mistura, che sembra un tantino più alto degli altri falsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.