Vai al contenuto
IGNORED

Differenza tra Testina e Medusa


Fede993

Risposte migliori

Ciao ragazzi ho visto che in molte banconote della Vecchia Lira esistono due tipi .. uno definito Testina e uno definito Medusa .. sapete dirmi perché ?? E soprattutto come faccio a distinguerle ?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La testina d'italia è messa di profilo creata con il D.M. 30/07/1896 mentre la medusa la vedi in primo piano creata con il D.M. 14/08/1947.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nikiiiitaaaaaa...ti cercano  :blum:

 

:lol:

 

Nella mia firma i contrassegni di stato utilizzati nel tempo, la testina d'Italia sino alla fine degli anni '40 la medusa (il mio avatar) sino alla fine degli anni '60, ed il leone di san marco, presente nelle ultime nostre lire.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dimenticavo... a differenza della testina d'Italia e la medusa, l'ultimo contrassegno di stato era parte integrante dell'intera banconota e non un corpo a se stante.

post-27461-0-79367400-1432152549.jpg

Infatti il contrassegno "Leone di San Marco" (apparso per la prima volta sul biglietto da £. 5.000 Colombo II° tipo, ed utilizzato sino al biglietto da £. 500.000) è sempre diverso, si integra e ben si sposa con i vari colori presenti sulle banconote.

post-27461-0-56414400-1432152087.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il perché della loro esistenza e questo:

 

(fonte Banca d'Italia)

Il principio che alla fabbricazione dei biglietti di banca dovessero concorrere sia l'istituto di emissione sia lo Stato, in modo tale che nè l'uno nè l'altro avessero potuto formare un biglietto completo, si concretizzò nell'apposizione di un contrassegno di Stato su ogni banconota. Solo con il Regolamento del 1981 n. 811, l'apposizione del contrassegno divenne una fase integrata, e non più autonoma, nel processo di stampa del biglietto in lire.

 

 

Per il resto è un normale disegno con un significato "generico", e come disegno, per essere utilizzato, è stato a suo tempo approvato un progetto, una bozza.

Disegnatori ed incisori del Poligrafico, Zecca, BI ecc. provvedevano alla veste grafica anche per i vari contrassegni di stato esistenti usati sui fiammiferi, sugli alcolici, sigarette ecc.

https://premioscuola.bancaditalia.it/2013/gallerie/bozzetti.html

Un estrapolato del sito:

Lire 5.000 “tipo 1971” - Bozzetto di Lazzaro Lazzarini - Studi su Contrassegno di Stato raffigurante leone alato di San Marco

post-27461-0-38071300-1432240467.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.