Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
gigetto13

VENEZIA Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

fabry61

e qui comincio ad avere i dubbi sul 1570....... giudicate voi......baia italia una vera sorpresa.

s-l1600.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

Ciao Fabry, questa era già passata un paio di anni fa (non ricordo bene dove ma ce l'ho nel database), mi spiace deluderti ma purtroppo non credo proprio sia 1571, per i soliti motivi, salto di conio (v. in corrispondenza SS di pressidio) e soprattutto per la zona molto consumata dove dovrebbe esserci l'1 (tanto che non si vede neanche la I del pressIdio). Se anche così fosse, non dovrebbe essere un 1 come sembrerebbe dalla foto (che in realtà è il 7 ribattuto) ma una I come la I di I570. A guardare bene, poi (ma sarebbe meglio dal vivo), la lineetta obliqua del "1" sembra piuttosto un graffio, infatti si vedono i due bordi esterni di rialzo:

Comunque bel pezzo.

7.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

Non si finisce mai di imparare.

Grazie all'eminentissimo dr. Metcalf, di cui riporto uno stralcio della sua lettera a proposito del problema su pesi/legende del Bisante (mi rimetto subito al lavoro) :

feruglios.JPG

Modificato da gigetto13

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

002.thumb.JPG.1e160fdafdd134cfc9456becb08f5412.JPG... e solo per poter ammirare la bellissima calligrafia di Andreas, ecco cosa mi è arrivato oggi per posta:

(ce ne fossero di amanuensi come lui)

feruglios.JPG

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Varnavas Nicolaou

buon pomeriggio a tutti Vorrei portare alla vostra attenzione questo esemplare di bezant che è molto insolito. sembra essere una frazione. Il suo peso è 0.60gm e il diametro è 12mm. Qual è la tua opinione?

https://drive.google.com/open?id=1Iqhnx484UXoBscUyFsQHrxzIn8quygAu

https://drive.google.com/open?id=1JkGpts_gH49MGkj_cBhX48hdOhM5l_l5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
7 minuti fa, Varnavas Nicolaou dice:

buon pomeriggio a tutti Vorrei portare alla vostra attenzione questo esemplare di bezant che è molto insolito. sembra essere una frazione. Il suo peso è 0.60gm e il diametro è 12mm. Qual è la tua opinione?

https://drive.google.com/open?id=1Iqhnx484UXoBscUyFsQHrxzIn8quygAu

https://drive.google.com/open?id=1JkGpts_gH49MGkj_cBhX48hdOhM5l_l5

Buona serata

E' certamente una frazione di bisante.

Non credo che però sia il frutto di una riduzione fatta ai tempi dell'assedio di Cipro, per creare delle frazioni di bisante.

Personalmente non ho mai letto che durante l'assedio venissero effettuate simili riduzioni. 

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

ciao @Varnavas Nicolaou, è da un po' che non ti sentivamo.

Sono concorde con Luciano, credo faccia parte di uno dei tanti bisanti modificati dopo l'assedio. Grazie comunque della segnalazione!

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Varnavas Nicolaou

grazie mille Luciano e Luigi. Penso che sarei d'accordo con la tua opinione. è sempre interessante trovare questa frazione e volevo condividerla con te. cordiali saluti da Cipro!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti