Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
NUMISMA_RE

Antonino Pio - Altare di Zeus

Risposte migliori

NUMISMA_RE

Ciao a tutti,stavo facendo una breve ricerca su questa moneta,quello che mi interessava sapere è se il rovescio rappresenta l'altare di Zeus dove i cui resti si trovano al museo Pergamo di Berlino.Grazie a tutti.

post-236-0-16306400-1432123926.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Bella domanda. Quello che è al museo di Berlino era il tempio, come detto di Pergamo, dedicato a Zeus Soter.

La moneta e della cittá di Amasia nel Ponto e l'altare era dedicato a Zeua Stratios, ( non ho trovato cosa significa Stratios ), credo che la città di Amasia, abbia riportato sul suo rovescio l'altare della sua città , visto che ogni cittá ne avevano uno proprio, Pergamo e Amasia avevano si Zeus come protettore, ma con differente attributo, per deduzione mi viene da pensare che non possa trattarsi dello stesso altare.

PS: nulla di scientifico, semplicemente un'amica supposizione che magari sarà successivamente smentita.

Roberto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti