Vai al contenuto
IGNORED

NERONE SEMISSE


maurizio7751

Risposte migliori

Non è il mio periodo e quindi non so aiutare chi mi ha chiesto aiuto, la moneta che posto dovrebbe essere un semisse pesando 4,33 g. ma il rovescio mi risulta (per quel poco che ne so ma mi posso sbagliare) esistere solo dall'asse in poi, cosa mi dite?

Maurizio

post-22744-0-59502300-1432138644_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se ne era parlato per un esemplare analogo al tuo

http://www.lamoneta.it/topic/100968-nerone-un-asse-leggero/?hl=asse+ridotto#entry1132639

 

E' comunque molto leggero.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maurizio,

la tua moneta è un asse emesso a partire dal 64 d.C. a seguito della riforma monetaria attuata da Nerone.

 

D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TRP IMP PP

R/ GENIO AVGVSTI S C in esergo il marchio di valore dell'asse Ī

 

 

Ric 214 tipo 31B 

 

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Si c'è il segno I e come ti hanno detto è dunque un asse ridotto successivo alla riforma di Nerone. Solitamente si aggirano sugli 8/9 grammi, i piu' leggeri che ho visto finora sono sui 7 grammi, come quello di Gianfranco citato sopra e quello che è ora in asta alla NAC:

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1933&category=40017&lot=1681300

 

Un asse di 4,33 grammi è effettivamente molto molto leggero, sottopeso, ma credo che ci possa ancora stare con un tondello particolarmente sottile. D'altronde avendo il segno di valore esplicitamente impresso non c'erano problemi di interpretazione o tentazioni di farlo passare per semisse seguendo il peso calante.

Il MacDowall nella sua appendice sui pesi riporta per gli assi ridotti in oricalco come questo pesi minimi fino a 6 grammi (e massimi di 9,5).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.