Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1916 brutte macchioline


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

controllando ieri questa moneta in mio possesso, ho notato la presenza di alcune macchioline scure (cancro?) e avrei alcune domande da porvi

- è possibile rimediare? se si in quale modo?

- è meglio toglierla dalla bustina della perizia?

grazie mille a tutti.

post-22561-0-75756200-1432194627_thumb.j

post-22561-0-25188500-1432194633_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@derek83

Toglierla dalla bustina era la prima cosa da fare, e qui torniamo sempre al vecchio discorso ....c'è chi la taglia e chi no..., comunque sicuramente dopo che la togli dalla bustina la porti a fare un bel bagnetto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti,

controllando ieri questa moneta in mio possesso, ho notato la presenza di alcune macchioline scure (cancro?) e avrei alcune domande da porvi

- è possibile rimediare? se si in quale modo?

- è meglio toglierla dalla bustina della perizia?

grazie mille a tutti.

Ciao, il cancro dell'argento non esiste... Quei punti neri che si stanno formando potrebbe anche essere dovuta alla plastica della perizia ma la sicurezza puoi averla solo togliendo la moneta dalla stessa e vedere se continua questo fenomeno o meno... Anche perché per monete del genere, secondo me, non ha proprio senso comprarle e/o tenerle con la perizia... Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che peccato, una moneta cosi' bella.

Non so se il cosddetto cancro attacca anche l'argento 835 e non penso dipenda dalla bustina in quanto sono macchiate zone che non dovrebbero essere a contatto con la plastica anche se io la toglierei immediatamente.

La discussione interessa molto anche a me e spero nell'intervento di amici chimici che possano chiarire il dilemma..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono delle ossidazioni del metallo. Per provare a toglierle dovresti aprire la perizia ma questa è una tua scelta. Comunque stai tranquillo che l'argento NON prende il cancro per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok vi ringrazio intanto....

per prima cosa toglierò la moneta dalla perizia.....ma poi qual'è un posto ottimale per conservarla per evitare la formazione di questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se proprio ti danno fastidio quelle macchioline, toglila dalla perizia, fagli fare un bagnetto nel "liquido magico" e poi se vuoi essere sicuro che non prenda più "strane" ed imprevedibili colorazioni, chiudila in una bustina d'acetato o in capsula.
E così non dovrai mai più preoccuparti........... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


il liquido magico è il liquido in vendita apposito per la pulizia delle monete d'argento.....

si trova facilmente in giro....

 

ah okok pensavo qualche soluzione apposita da creare a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah okok pensavo qualche soluzione apposita da creare a casa...

 

Ok, comunque se non hai perizie con firme e monete particolari e importanti aprile tutte....ti ringrazieranno

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.