Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1884 Proof Super Proof Veramente Proof :-)


Risposte migliori

moneta già spazzolata in maniera vergognosa, o passata con cartavetro 100, che per essere in parte recuperata è poi stata lucidata sia chimicamente che meccanicamente da orafo.

secondo me bei rilievi.

talmente lucida che fotografarla tentando di attutire i riflessi della fotocamera - che vi si specchiava dentro - e tutto il resto, è stata un'impresa.

può considerarsi almeno MB una moneta così trattata?

eventuale valore?

grazie a tutti.

(male che vada la appendo in bagno al posto della specchiera e mi ci faccio la barba davanti).

post-31486-0-49884900-1432212190_thumb.j

post-31486-0-92435400-1432212200_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


nooo.... è più bella così ...quello la fa diventà verde.

ma no, che dici! verrà neutralizzato dalla luccicanza della moneta prima d poterle fare del male! ah ah ah!

Link al commento
Condividi su altri siti


ripropongo però la domanda diciamo seria:

- che grado si conservazione si può attribuire a questa moneta?

- ha un valore economico a parte quello dell'argento contenuto?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 e dove sarebbe il proof ? 

@@ilcollezionista90 non si vede il fondo specchio? io per guardarla e non perdere la vista ho dovuto mettere i miei ray-ban Aviator!!!

ovviamente il termine Proof riferito a questa moneta fa parte del tono burlesco con cui ho impostato la discussione :D

mi puoi però rispondere alla domanda su classificazione ed eventuale valore?

ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 ma non è fondo specchio , è semplicemente lucidata , pesantemente e perdipiù non vale oltre il prezzo dell'argento . E' un Mb nulla più . 

@@ilcollezionista90 ma lo so che non è fondo specchio! era una battuta! ah ah ah

ma dimmi ora una cosa seria, secondo te ripatina, prima o poi? e in quanto tempo? (è da tanto che volevo porre in maniera generica questa domanda, ne approfitto adesso).

il processo che ha passato è stato il seguente:

spazzolatura pesantissima, grandi graffi (parte dei quali, diciamo un 20% ancora si vedono, immagina come era prima), poi lucidatura con argentil e poi lucidatura meccanica da parte di orafo. buttarla per buttarla...

io però la tengo, a parte gli eventuali danni alla cornea non mi disturba più di tanto, era una moneta persissima, ora magari è persa, però, mai come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 secondo me invece tu in un paio di settimane mi risolvi il problema! quest'inverno però, ormai fa troppo caldo per accendere il riscaldamento! :D :D :D

credo che ormai è compromessa ...però una prova la potresti fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un vero peccato aveva rilievi splendidi

i rilievi sono tuttora impressionanti (almeno per me, che notoriamente vedo poche monete), ma la spazzolatura è stata una cosa indegna; a come era prima veramente non la avrei fatta entrare in casa, però, facendo il ragionamento "persa per persa", l'ho lucidata e poi portata dall'orafo, il mio amico che si presta gratuitamente a questo genere di lavori. tutto sommato secondo me si può guardare (visto anche il livello molto basso della mia collezione).

ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per questo ho impostato la discussione sul goliardico, dicendo Proof, perchè è talmente lucidata che sembra uno specchio! era per ridere un po', dato che nella vita già piangiamo abbastanza e chissà quanto ancora piangeremo.

vi voglio bene ragazzi, grazie per la compagnia che mi tenete qui sul forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per questo ho impostato la discussione sul goliardico, dicendo Proof, perchè è talmente lucidata che sembra uno specchio! era per ridere un po', dato che nella vita già piangiamo abbastanza e chissà quanto ancora piangeremo.

vi voglio bene ragazzi, grazie per la compagnia che mi tenete qui sul forum.

tranquillo.... ....che la lucidatura è stata pesante, ma noi ogni tanto la prendiamo anche alla leggera.  :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.