Vai al contenuto
IGNORED

Carlino da 10 grana 1855 Ferdinando II


Risposte migliori

Voglio mostrarvi un 10 grana abbastanza gradevole (peccato per quella debolezza al centro del volto)

Anche in questo caso i fondi sono belli e la cosa che mi ha spinto all'acquisto è la mancanza di graffi di conio che solitamente sono frequenti su questi piccoli tagli.

Ne approfitto per postarvi un mio lavoro di photo-editing, per darmi l'illusione di aver messo la moneta a riposare sul velluto rosso, in un bel monetiere, nell'attesa che possa finalmente comprarne uno :blum:

 

post-25438-0-89274500-1432243067_thumb.j

 

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Rex Neap

Effettivamente noto che la data è stata ribattuta, ma credo che sia sullo stesso 1855. Può essere?

Cmq ti ho postato una foto nettamente più ingrandita, dove sicuramente potrai svelarmi tutti i "segreti" di questa monetina

 

post-25438-0-23933900-1432450016_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 24/5/2015 alle 08:47, pietromoney dice:

Ciao @@Rex Neap

Effettivamente noto che la data è stata ribattuta, ma credo che sia sullo stesso 1855. Può essere?

Cmq ti ho postato una foto nettamente più ingrandita, dove sicuramente potrai svelarmi tutti i "segreti" di questa monetina

 

post-25438-0-23933900-1432450016_thumb.j

Riprendo questa mia vecchia discussione per chiedervi di aiutarmi a risolvere questo dubbio. Si tratta del tipo "testa piccola" ? (Rif. Magliocca 655)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, pietromoney dice:

Riprendo questa mia vecchia discussione per chiedervi di aiutarmi a risolvere questo dubbio. Si tratta del tipo "testa piccola" ? (Rif. Magliocca 655)

Grazie.

Ciao Pietromoney il tuo Carlino è uno dei due tipi normali. 

Per farti capire meglio ti posto i miei due esemplari differenti nel "ciuffo" di capelli sopra la fronte del Re. 

 

IMG_20191102_212915.thumb.jpg.3dcac01f17256daeeac3f33e9612fb18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, pietromoney dice:

Si, @Rocco68 tutta la data è ribattuta. Potresti cortesemente inviarmi un dettaglio del ciuffo presente nel carlino 1855 (R2) Magliocca 655?

Grazie

Ho il ritaglio di immagine di un esemplare apparso in una vendita Ranieri, descritto come "testa piccola". 

Noterai la parte superiore della testa "evanescente" come se il punzone del busto fosse stato poco impresso sulla matrice. 

IMG_20200412_172745.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.