Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
claudioc47

Il piccolo Numismatico

Recommended Posts

tognon

@@claudioc47

Dall' espressione mentre guarda la moneta direi che ha appena scoperto un falso. :good:

Complimenti e tanti auguri al piccolo numismatico.

Ciao

• Like 1

Contento
nando12

Dall'espressione ...io dico che sarà un futuro professionista.

• Like 1

santone

@@claudioc47 mi auguro proprio di si,

io ho cominciato proprio cosi, a 10 anni, cominciando a classificare le monete che mio nonno aveva in casa,

non era un collezionista, ma aveva alcune monete del regno d'Italia e romane,

e io provavo già a classificarle, mi  aveva appassionato  un  follis di Costantino, da li è partita la mia passione

come collezionista, e pian piano come studioso e oggi perito.

Tanti auguri al nipote

Edited by santone
  • Like 2

claudioc47
Supporter

@@santone grazie. Il ragazzo è molto attento, curioso ed osservatore, tutte doti giuste per diventare un buon numismatico, vedremo l'evolversi della cosa. Con i miei figli non sono mai riuscito a coinvolgerli nei miei Hobby, almeno da piccoli, ora il grande è un buon appassionato di fotografia, unico interesse che ha recepito.

• Like 1

Contento
prtgzn

Complimenti al nonno che è riuscito, probabilmente senza forzare la mano, a far appassionare di monete il nipote. Speriamo che continui.

• Like 2

claudioc47
Supporter

@@prtgzn ho finito i 'mi piace' ma te lo darò domani. Lo spero anch'io. non nascondo che sarei molto contento sapere che quando sarò il momento continuasse la collezione.

sulinus

@@claudioc47 Io invece ho notato come tiene la moneta in mano,e direi che la pasta c'è tutta  :good:

• Like 1

claudioc47
Supporter

@@sulinus bravo! L'atteggiamento ha colpito anche me, ieri era la prima volta che metteva le mani in un vassoio di monete, ovviamente di qualità medio bassa. 

Edited by claudioc47

TONDELLO

@@claudioc47,  ora per farlo innamorare definitivamente non ti rimane che regalargli, per l'imminente promozione scolastica, un bel 50 lire 1911 in FDC  :rofl:  :rofl:

claudioc47
Supporter

@@claudioc47,  ora per farlo innamorare definitivamente non ti rimane che regalargli, per l'imminente promozione scolastica, un bel 50 lire 1911 in FDC  :rofl:  :rofl:

@@TONDELLO ci stavo pensando!  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:

Tm_NPZ

Belle immagini :) Sì, spesso la passione (come nel mio caso) si passa ai nipoti piuttosto che ai figli :) Quindi, potrebbe nascere un futuro cultore della materia :D L'importante è sempre lasciare scelta :) il tempo poi ci darà la risposta :)

• Like 3

roth37
Supporter

Quanto vorrei che anche il mio nipotino (stessa età).... ma per ora nulla !

Complimenti anche per le due foto .... superespressive !

• Like 1

Numi 62

@@claudioc47 complimenti per il bel nipotino che a me sembra sulla buona strada per diventare un numismatico con la N maiuscola. Concordo con @@TONDELLO ci vuole un bel regalo per suggellare per sempre questa passione. Ti invidio a me come penso un po a tutti piacerebbe poter trasmettere a un familiare la nostra passione... chissa!!! :clapping:

claudioc47
Supporter

@@Numi 62 ti ringrazio. Devo dire che sia con i figli che con i nipoti non ho mai forzato la mano affinché si appassionassero ai miei hobbies (che nella mia vita sono stati tanti!). Tant'è che l'altro nipote non ci pensa proprio né alle monete, né agli altri miei interessi. 'Dado' (è il più piccolo) è un ottimo osservatore e molto curioso di conoscere e questo penso che lo ha spinto a cominciare a chiedermi notizie e a prendere in mano moneta  e lente (come ha fatto con i minerali e con i francobolli). Mi auguro che l'interesse resti e si trasformi in passione, per una materia con importanti risvolti storici e sociali, che, purtroppo, ho scoperto nella sua pienezza troppo tardi. Per stuzzicarlo un pò gli regalerò qualche moneta doppia ed un catalogo e vediamo come progredisce. 

Edited by claudioc47

Gaetano95

Una cosa simile mi accade con mio fratello, di 17 anni e mezzo più piccolo di me, che quando mi vede con i vassoi si mette subito sul letto per vedere le monete :D

Si mette con le monete in mano, cerca quelle con gli stessi sovrani e tutto contento me le indica una dopo l'altra. Sono molto più tranquillo a dare le monetine in mano a lui che ha due anni e mezzo che a chiunque altro :) Gli ho anche regalato un vassoio con varie monete mondiali con gli animali...chissà se un giorno comincerà anche lui a collezionare e studiare, io lo spero :)

Complimenti Claudio per il tuo nipotino ;)

Edited by Gaetano95
  • Like 2

ARES III

@@claudioc47 guardando il nipotino mi rivedo quando avevo la sua stessa età....ero impaziente di imparare tutto sulla numismatica....e quanta pazienza avrà avuto mio nonno con me, perché ero una valanga di domande.

Quindi se anche lui ha questa passione incoraggialo. E' una soddisfazione e un orgoglio vedere un bambino che segue le orme del proprio nonno.

• Like 1

sesino974

il mio MI PIACE lo mando al nipotino,  che soddisfazione sta regalando al Suo Nonnino :good:

Sergio

• Like 1

luke_idk

probabile; di solito, certe passioni "saltano" una generazione

• Like 1

niko

Complimenti al nipotino :)

Non ho ancora figli ma ho trovato anch'io un "curioso", parente della morosa... Per la comunione gli abbiamo regalato una moneta in oro. Tutto contento ci fa "la metto nella mia collezione!" e ci ha mostrato il borsello con alcune monete mondiali. Ora metto da parte un album, un catalogo d'asta e delle monetine e la prossima volta che lo vedo glieli darò... Dite che forzando un po' la mano si ottiene il risultato inverso?

N.

claudioc47
Supporter

@@niko così facendo non credo che forzi la mano. Anzi incrementerai la sua curiosità, e il gioco è fatto! O..........quasi!

niko

@@niko così facendo non credo che forzi la mano. Anzi incrementerai la sua curiosità, e il gioco è fatto! O..........quasi!

Ok grazie :) 

Magari un giorno un catalogo d'asta, il giorno dopo un raccoglitore per le monete, il terzo giorno un catalogo e il quarto delle monetine del regno...

N.