Vai al contenuto
IGNORED

Bella "lira", greca o magnogreca?


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, mi ha incuriosito questa moneta sia per la bella lira al R/ sia per il forte rilievo del D/ (?) Non sono riuscito la catalogarla,,,

Diametro    mm.14,5    peso  gr. 3,58    E' possibile avere un aiuto ? Grazie

post-8178-0-54676000-1432555115.jpg

post-8178-0-25693900-1432555442.jpg

post-8178-0-05914100-1432555466_thumb.jp

post-8178-0-28665500-1432555478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è in bronzo... bella ?!?.... è solo un giudizio soggettivo su una monetina da studio di cui mi piacerebbe individuare la zecca....un ,saluto cordiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Brennos 2, la moneta indicata dovrebbe essere questa: mi rimane però ancora un dubbio dovuto all'etnico  X-A-Λ/KIΔ/EΩN che mi pare diverso rispetto dalle lettere leggibili da quella postata da me...

 

 

 

310362.m.jpg

 

 

LIGUE CHALCIDIQUE - OLYNTHE(432-348 avant J.-C.) Bronze, (PB, ئ 17)

Link al commento
Condividi su altri siti


I got it :)

 

Macedonia, Bottiaioi, 390-360

 

Laureate head of Apollo right

BOTTIAI  :Greek_Omega: N

 

SNG Belgique Collection Marc Bar 427, Gaebler II, 51 , SNG Cop 142-3

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che questa volta ci siamo... anche se mi pare ci sia ancora una variante nell'etnico...complimenti Brenno2 !

 

 

 

939670.m.jpg                                                                                                                               MACEDON. Bottiaiai. Circa 385-350 BC. Æ 16mm (4.23 g). Laureate head of Apollo right / KAMNG 6 (Bottice); SNG ANS 926. VF, green patina, Scarce.

Link al commento
Condividi su altri siti


eccone altre due... l'etnico non cambia...

2007167.m.jpg

Macedon, Bottiaei (Spartolos) Æ12. Struck circa 380 BC. Head of Artemis right, wearing stephane / Kithara. Psoma, Olynthe v, 13 var. (D8/R- [unlisted rev. die]); AMNG 8 (Bottice); SNG ANS -. 2.22g, 12mm, 10h. Good Very Fine. Very Rare denomination.

 

 

 

 

17666.m.jpgBottice, Macedonia, c. 330 B.C.

21291. Bronze AE 15, AMNG -, SNG Cop -, BMC -, Lindgren -, Weber -, aVF, Bottice (Bottiaei Chalcidices) mint, 3.810g, 12.9mm, 315°, c. 330 B.C.; obverse laureate head of Herakles right; reverse OT-TIAI-[ΩN], lyre; dark patina; very rare;

Link al commento
Condividi su altri siti


..stavolta non ci sono dubbi, è lei... vorrei chiedere a Brennos2 se il  SNG Belgique Collection Marc Bar riporta anche  l'etnico che è chiaramente circolare attorno alla lira e che mi pare , dalle lettere visibili nelle foto, non sia BOT-TIAI-ΩN...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a questa moneta ho "scoperto" una nuova popolazione: i BOTTAIOI ! Mi sembra di aver capito, attraverso Wikipedia, che avessero qualcosa in comune con i Messapi della nostra Apulia. Pare provenissero,fuggitivi, addirittura dal labirinto di Minosse e, stabilitisi tra la Macedonia e la Penisola Tessalica furono  dispersi dopo la distruzione di Olinto da parte di Filippo II.C'è qualcuno che sa darmi qualche notizia in più su questo popolo, sulle sue poleis e, sopattuuto, sulla loro monetazione...un grazie anticipato...

Link al commento
Condividi su altri siti


.. mi sono accorto che forse era più corretto postare le precedenti domande nella sezione della Grecia... considerando però che i curatori sono gli stessi e la grande competenza loro e di chi ha individuato la moneta sono anche in questa sezione penso possa andar bene anche così...se ci fossero problemi pronto ad adeguarmi...grazie e un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.