Vai al contenuto
IGNORED

L. Scribonius Libo, Denario. Un regalo


cancun175

Risposte migliori

Un regalo di mio figlio che è andato a Verona:

 

L. Scribonius Libo, Denario, 62 a.C., zecca di Roma
AR, 3.65 gr, 19 mm, qBB
D/ BON EVENT LIBO; testa diademata del Bonus Eventus, rivolta a destra.
R/ PVTEAL – SCRIBON; pozzo (puteal Scribonianum) ornato con ghirlanda d’alloro e con due lire ai lati; alla base, un martello.
Cr. 416/1a
Provenienza: collezione Berardengo (Roma, Italia, 24 maggio 2015, numero catalogo XXX), dono dalla collezione Luigi Berardengo (Firenze, Italia, il 24 maggio 2015), ex Tinia numismatica (Follonica, Italia, fino al maggio 2015)

post-7971-0-14349400-1432567703_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel regalo davvero. Complimenti per la moneta ma più per il figlio che ha avuto un pensiero veramente gentile di donare una moneta al proprio papà.

Mi ritornano alla memoria i miei di regali al mio nonno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello. E' una moneta che a me piace molto: unisce una delle poche rappresentazioni di monumenti repubblicani (il pozzo) a raffigurazioni di strumenti della vita quotidiana (il martello)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Anch'io sono commosso dal pensiero di mio figlio. Anche se la figura del nonno, Ares, mi piace poco. Sono ancora (fortunatamente) solo papà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel denario, complimenti!

Che cos'è la collezione Luigi Berardengo? E' stata pubblicata in qualche pubblicazione o catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sembra di capire che sia la collezione del figlio di Paolo...al quale questa moneta è rimasta meno di un giorno, prima che la regalasse a papà!

Dubito che la collezione sia già pubblicata, ma un giorno forse lo sarà, attendiamo  fiduciosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra di capire che sia la collezione del figlio di Paolo...al quale questa moneta è rimasta meno di un giorno, prima che la regalasse a papà!

Dubito che la collezione sia già pubblicata, ma un giorno forse lo sarà, attendiamo  fiduciosi.

 

Ahahahah!!! Mica l'avevo capito!

Complimenti al papà e al piccolo collezionista Luigi!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gpittini @@cliff Il "piccolo" collezionista Luigi ha 34 anni. la sua collezione è composta per gran parte da monete del Regno, marenghi europei e dalle monete che gli porto dagli angoli più strani del mondo. Le prossime saranno birr etiopi  :lol: . Luigi è andato a Verona e ha pensato a me. Si è messo d'accordo con Mirko (Tinia Numismatica) che mi conosce e mi ha fatto un regalo. Quale che sia l'età di un figlio, per un padre è sempre una cosa gratificante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

cancun75 il mi piace che ti ho dato ovviamente è esteso anche a tuo figlio, degno erede di tanto padre

bellissima moneta comunque

ps.. se a tuo figlio i birr etiopi non piacessero...pensa a me hahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.