Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Presidente

2 lire 1946

Risposte migliori

Presidente

Gentili amici del forum, vorrei portare alla vostra attenzione questa moneta da 2 lire che mi ha proposto un commerciante assieme ad altre monete. Desidererei sapere se è autentica, a me pare di sì, la conservazione (per me un MB+) e se 55 euro per questo pezzo è un buon prezzo. Grazie a chi risponde.

post-32628-0-35104400-1432597219_thumb.jpost-32628-0-62245600-1432597240_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexio85

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexio85

Quella pagata comprese di spedizione 63 euro per quel che mi riguarda (poi forse le foto mi inganneranno) è molto più gradevole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jeffff_it

Mi preoccupa quell'alone sopra la spiga......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presidente

Mi auguro che almeno sia autentica. Dubbi sulla genuinità della moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presidente

Mi sa proprio di essermi scampato l'acquisto di una bella patacca. Prima di prenderla mi sono riservato di aspettare qualche giorno per decidere e fare le dovute verifiche di autenticità dato che questa è una moneta di media rarità e quindi non è difficile imbattersi in falsi o riproduzioni. Siccome il venditore nell'attesa l'ha messa in vendita anche sulla baia, è da lì che ho reperito le foto. Non basta molto a capire che si tratta di un falso se si vanno a confrontare due particolari: il millesimo e la scritta "REPVBBLICA ITALIANA" al D/. Nelle monete originali, infatti, il numero 9 ha un gambo molto più corto ed il 6 risulta più tozzo rispetto a quello della moneta in questione. Inoltre, per quello che ho potuto notare, la scritta "REPVBBLICA ITALIANA" al D/ mi sembra più allungata nel falso mentre nelle monete autentiche mi pare certamente un pò più schiacciata e, cosa che sin da subito ha attirato la mia attenzione facendo venire alla ribalta il primo dubbio, quello strano punto subito dopo il marchio di zecca "R" che nei conî veri ovviamente non c'è.

Ora, a meno che non esista una variante del 2 lire 1946 di cui io non sia a conoscenza, direi che si tratta con buona probabilità di un falso. Cosa ancor piú curiosa, il venditore ha giurato e spergiurato che la moneta fosse originale arrivando addirittura ad offrire una perizia al costo di 18 euro per attestarne l'autenticità, in modo da convincere ulteriormente l'inesperto acquirente a fare un'offerta...!

L'inserzione è ancora in corso e credo proprio che mi asterrò dal seguirla, cosa che consiglierei di fare anche a voi, qualora l'abbiate adocchiata, visti i dubbi di cui sopra da me espressi.

Accetto obiezioni, consigli, conferme.

FALSA

post-32628-0-63131200-1432742365.jpg

AUTENTICA

post-32628-0-01687500-1432742383_thumb.j

FALSA

post-32628-0-29320400-1432742407_thumb.j

AUTENTICA

post-32628-0-96137900-1432742426_thumb.j

Modificato da Presidente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Boh io non ne capisco di repubblicane ma non vedo indizi di falsità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Anche io non vedo segnali di non autenticità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

in effetti le due monete sono completamente diverse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presidente

A mio modesto parere il 9 del millesimo è un buonissimo motivo per dubitare dell'autenticità della moneta perchè la differenza tra quello dell'autentica e quello della presunta falsa è evidente, come mostrano le immagini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti