Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Argento Italia 500 Lire Caravelle


alessandro1970

Risposte migliori

@@alessandro1970

quella del '61 quota di più rispetto alle altre.

Davvero ... non lo sapevo. 

Secondo te che grado di conservazione ha ... (io la valuterei qFDC per i piccoli segnetti sia al dritto che al rovescio)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alessandro1970

bhe... il margine di differenza economica diciamo che si discosta di pochissimo rispetto alle altre, per questa diciamo 15/18 euro se gli diamo uno SPL. Per valutarla bene dovresti fare foto a luce naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 @@Ronca

La moneta è di colore omogeneo ed ha una patina uniforme. Scritte e rilievi sono perfetti e anche il bordo è privo di imperfezioni ... solo sui campi si nota qualche graffietto (con lente di ingrandimento).

Sicuramente è SPL+; ad essere generosi a qFDC ci si arriva :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 @@Ronca

La moneta è di colore omogeneo ed ha una patina uniforme. Scritte e rilievi sono perfetti e anche il bordo è privo di imperfezioni ... solo sui campi si nota qualche graffietto (con lente di ingrandimento).

Sicuramente è SPL+; ad essere generosi a qFDC ci si arriva :D

non direi, da queste foto al R/ a ore 9 si nota una forte imperfezione, mha.... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra una debolezza di conio..

Comunque non ho capito se la moneta presenta del lustro oppure no... prova a fare foto migliori se puoi.

Scusa ... non so cosa significa lustro  

Link al commento
Condividi su altri siti


Imparo sempre cose nuove ...

io mi sono sempre basato su questa scala

 

FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo
SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri
BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile
MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili
B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi
D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti

 

e per questo per me era tra SPL e qFDC

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere la moneta è un normale BB   valore  6/7 euro  (se va bene)

ragazzi!... non creiamoci illusioni, altrimenti  si prenderanno delusioni quando si deciderà di vendere.....

TUTTE queste monete hanno il valore dell'argento contenuto.! .............a prescindere.

Poi ovviamente , come per tutte le collezioni, comprese  le figurine e i gadget, uno è disposto a  spendere qualcosa in piu'  per vari motivi personali, o per finire la serie o per averle tutte  "intonse",...... ma  la quantità di 500 in possesso di privati è imponente..

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alessandro1970.... non prendertela come un affronto personale.... ma cerca di essere obiettivo,   le lettere   E P V.. di Repubblica,  sono chiaramente  consunte ...   solo questo dato è sufficiente per classificare le moneta in oggetto...  Poi se  vuoi che esprima un giudizio  non sincero  posso anche  accontentarti.....   Almeno tra la nostra comunità, dobbiamo essere  leali.....  

non volermene.. :rolleyes:

 

P.S  pensa che le capsule  non le ho mai usate ...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto meglio così visto che non riesco a capire chi colleziona solo FDC ... penso che le monete sono belle soprattutto se riescono a raccontare una storia. Sul giudizio non me la prendo stai tranquillo (sto postando tutti gli argenti proprio perchè non mi ritengo in grado di valutarne l'autenticità e già tre li ho persi per strada) ma continuo a dissentire sul BB e ti garantisco che sono sufficientemente rigoroso nel classificare le mie monete. Posso essere d'accordo sull'eccessività del qFDC (anche perchè fino a ieri non conoscevo il "lustro") ma secondo me questa moneta non è inferiore all'SPL . Comunque ti ringrazio del tuo contributo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.