Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1943


Risposte migliori

A causa della tiratura? In effetti il gigante dice 11 milioni di esemplari..

La tiratura è una cosa, quanti pezzi ci siano ancora in circolazione è un'altra. Faccio un esempio: 11 milioni coniati, ritirati 10 milioni 999 mila. Di per sè diventa pezzo unico. Dare un giudizio per foto e per di più nella plastica è rischioso. Vista così lo spl ci dovrebbe stare, 50/60 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura è una cosa, quanti pezzi ci siano ancora in circolazione è un'altra. Faccio un esempio: 11 milioni coniati, ritirati 10 milioni 999 mila. Di per sè diventa pezzo unico. Dare un giudizio per foto e per di più nella plastica è rischioso. Vista così lo spl ci dovrebbe stare, 50/60 euro.

Grazie del tuo intervento. Avresti delle informazioni in più sulla rarità di questa moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


E' rara come il 5 cent 1943 o il 2 lire 1917 per intenderci, senza nulla togliere a queste monete ho tanta paura siano false rarità per giustificare prezzi gonfiati....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' rara come il 5 cent 1943 o il 2 lire 1917 per intenderci, senza nulla togliere a queste monete ho tanta paura siano false rarità per giustificare prezzi gonfiati....

 

Mah... per me 5 cent e 2 lire sono comuni quanto o poco meno delle altre annate, mentre la lira del '43 è di categoria diversa.

Piuttosto lo paragonerei al buono da 2 lire del '27.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... per me 5 cent e 2 lire sono comuni quanto o poco meno delle altre annate, mentre la lira del '43 è di categoria diversa.

Piuttosto lo paragonerei al buono da 2 lire del '27.

buono 2 lire 1927 però il gigante lo classifica r2..
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il buono da 2 lire 1927 è R in mb-q.bb (conservazione frequente per la moneta) ma vorrei sapere quanti SPL reali avete trovato in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità delle monete in nichelio, è dovuta al fatto che essendo un materiale morbido, è facilmente deteriorabile. Il suo uso porta alla consumazione dei rilievi, se cade è facilissimo che gli rimanga il "bernoccolo" (botta). Per cui è raro trovarlo in condizioni FDC. Quanti pezzi ci siano in FDC, credo nessuno lo sappia, ma quando appare le sue quotazioni sono alte.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità delle monete in nichelio, è dovuta al fatto che essendo un materiale morbido, è facilmente deteriorabile. Il suo uso porta alla consumazione dei rilievi, se cade è facilissimo che gli rimanga il "bernoccolo" (botta). Per cui è raro trovarlo in condizioni FDC. Quanti pezzi ci siano in FDC, credo nessuno lo sappia, ma quando appare le sue quotazioni sono alte.

però la lira del 1943 è in acmonital cioè ferro e cromo,il nichel è stato tolto dal 1940
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio riferimento al 2 lire del 1927 era solo legato alla rarità del pezzo, non alla conservazione.

Quanto a reperibilità della moneta mi pare che siamo a livelli analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

 

ps:cavaliere ha indicato quanto scritto sul catalogo...giustamente.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

 

ps:cavaliere ha indicato quanto scritto sul catalogo...giustamente.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

 

marco

@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

 

ps:cavaliere ha indicato quanto scritto sul catalogo...giustamente.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

 

marco

Grazie dell'informazione! Questa cosa sulla circolazione non la sapevo. Comunque intendevo dire che nonostante sul catalogo vi sia scritto Raro, lui l'ha messa Nc. A sostegno della tua tesi @@gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.