Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete antiche


Risposte migliori

Secondo voi è meglio conservarle dentro gli oblò in cartoncino oppure lasciarle "libere" nei vassoi di floccato?!  :D    perchè non vorrei che si "consumino" toccandole tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da un pò che mi chiedo e magari, visto che qui sul forum sono presenti grandi e piccoli commercianti di monete, case d'asta ecc, forse avere anche una risposta : ma loro, i commercianti e/o venditori professionisti di monete, le monete, dove le conservano? In che modo? E' possibile saperlo oppure è un segreto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:  alcuni dicono di lasciarle libere perchè "patinano" io sinceramente vorrei solo evitare di toccarle "insistentemente" poichè ho paura che col tempo poi diventano "liscie" o una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: alcuni dicono di lasciarle libere perchè "patinano" io sinceramente vorrei solo evitare di toccarle "insistentemente" poichè ho paura che col tempo poi diventano "liscie" o una cosa simile

se non hai delle frese al posto delle dita non credo che possa succedere una cosa del genere :-)
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Artax

Prendile per il bordo e non toccare le facce specialmente il bronzo.

@@piras

Nei convegni il 90% dei commercianti tiene le monete in bustine o nei classici album a taschine ma forse e' per comodita' di trasporto, sinceramente poi nei loro negozi non so, Sicuramente conservarle bene conviene anche a loro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Artax

Prendile per il bordo e non toccare le facce specialmente il bronzo.

@@piras

Nei convegni il 90% dei commercianti tiene le monete in bustine o nei classici album a taschine ma forse e' per comodita' di trasporto, sinceramente poi nei loro negozi non so, Sicuramente conservarle bene conviene anche a loro.

Ciao

si nei convegni La maggioranza delle monete sui banchetti è negli album o vassoi, ma a casa o in negozio le tengono ancora così? O le sistemano diversamente?
Link al commento
Condividi su altri siti


oggi pomeriggio il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di usare un guanto di cotone fatto apposta per la numismatica....mh   :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Artax

Beh visto che gli interessati latitano ti cito le mie esperienze.

Commerciante 1: monete in vassoio senza bustina e in cassaforte.

Commerciante 2: monete negli album a taschine di plastica negli scaffali.

Commerciante3: monete in vassoio ma in bustina.

Le monete erano tutte della stessa tipologia, come vedi e' come per i collezionisti, non c'e' una regola fissa.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Artax

Che si rovinerebbero comunque non credo, certo che molti sul forum lo sconsigliano. Se hai la possibilita' di tenerle libere in vassoio penso sia meglio.

Io personalmente tengo la mia modestissima collezione di romane imperiali (circa 30 pezzi fra denari e sesterzi) in un vassoio di velluto blu coperto da una lastra di plexiglass e fanno un figurone.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che significa esattamente ambiente non umido ?

L'aria ha sempre un po' di umidota'. A partire da che percentuale di umidita' relativa nell'aria e' troppo per il bronzo antico ?

Noi stessi respirando emettiamo umidita'....

Il sudore delle mani puo' far male alle monete ?

Una volta le giravo con uno stuzzicadenti, ora uso anche le mani....

Link al commento
Condividi su altri siti


una percentuale di umidità relativa troppo elevata dell'aria quale sarebbe concretamente ?

 

20 anni fa mi sudavano parecchio le mani, ora invecchiando sudano meno e secondo un commerciante di archeologia il sudore contiene acido che col metallo delle monete non va bene e per questo mi ero fatto un mucchio di paranoie inutili.....

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


i commercianti non hanno regole fisse sulla conservazione delle monete,guardano piu' alla praticita',vassoi taschine in pvc,a seconda della situazione...se, le portano in convegni commerciali e parlo di bronzo,non disdegnano incerarle per evitare il continuo contatto con le mani degli acquirenti.

 

diverso e' il discorso quando arrivano ai collezionisti.il massimo a mio parere sono i vassoi in velluto,toccarle con mano si puo' e si deve..basta avere l'accortezza di lavare le mani o al massimo il guanto di cotone...per ambiente umido si intende un ambiente con umidita' al di sopra della norma che sia tale da innescare processi corrosivi.per intenderci...non mettiamole in una cantina....

 

ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.