Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia/tondellone


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Forse la sezione non è proprio quella più appropriata ma è quella che più si avvicina a quello che devo chiedere.. :)

Questo tondello ha un diametro di circa 29 cm. La foto del retro non sono riuscito a farla perché non ho sottomano una scala, se serve provvederò! Comunque la superficie è ondulata, non segue l'andamento dei rilievi al dritto né è perfettamente liscia, ha avvallature random..

E' appartenuto quantomeno al mio bisnonno (anni '40), ma non conosco la sua storia precedente (sempre che ci sia!).

Qualcuno di voi ha già visto un oggetto simile? Mi piacerebbe poter sapere a che periodo risale, anche approssimativamente, e speravo che magari qualcuno di voi dalle raffigurazioni o altro riuscisse a darmi un'idea..

Sarebbe bello anche poter capire se deriva da uno stampo o se è stato prodotto manualmente, e se si tratta di qualcosa di "ufficiale" o di una produzione privata..

Se qualcuno ha anche delle considerazioni sull'iconografia sono benvenute ovviamente!

 

Grazie! :)

post-44504-0-73536200-1432726281_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow! E' uguale in tutto e per tutto nelle raffigurazioni, nella mia sono maggiormente sbiadite..

Ovviamente mancano le scritte come dicevi!

Mi verrebbe in mente che potrebbe essere una copia ovviamente, magari "casalinga" ma come la creavano una copia con un diametro quadruplo? Il materiale è ossidato, ma sul retro c'è una screpolatura ed è color argento (non d'argento of course!).. Hai delle ipotesi @@giancarlone?

Grazie mille, era da tempo che cercavo di risalire a cosa fosse/riproducesse! :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


la butto lì aspettando altri interventi: se fosse il master per creare i coni tramite il pantografo, in scala 1:4 ? di che materiale è fatta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@komodo!

Escludendo rame, bronzo, alluminio e acciaio, rimangono il piombo, il ferro e la ghisa..? Forse anche il ferro lo scarterei perché non c'è la minima traccia di ruggine, e poi ad occhio non sembrerebbe ferro..ed anche il piombo perché il peso è alto ma non altissimo.. Una rigatura recente sul retro rivela un colore argenteo molto brillante..non sono molto d'aiuto mi spiace, ma azzarderei la ghisa! :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi!

29,4 cm di diametro e 2530 grammi. Lo spessore medio credo si aggiri intorno ai 4 mm, non lo si può definire con precisione per via del fondo rientrante rispetto ai bordi e per le "ondulazioni" presenti (oltre ai rilievi del dritto!).

Verrebbe fuori una densità che va da 9 gr/cm3.

 

Aggiungo la foto del retro..

Il bordo presenta dei "rimasugli" di tondelli metallici, 10 in tutto, visibili a ore 12, 6, ecc, con spaziature costanti.

Il colore argenteo che emerge dalle scalfiture al centro della foto è realistico.

Si nota anche una zona centrale in cui il metallo è granuloso e "cristallino", forse legato al raffreddamento da fusione?

 

Resto in attesa si vostri pareri gentilmente, giancarlone è già stato gentilissimo a mostrare cosa raffigura o riproduce l'oggetto, ma mi restano i dubbi sul fatto che l'immagine è perfettamente identica a quella della medaglia (nonostante i dettagli tipo la galleria siano meno definiti) ma in scala 4 volte maggiore.

Any ideas?

Grazie mille in anticipo come sempre!

post-44504-0-48808500-1432815061_thumb.p

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penserei al Peltro, o ad una lega simile.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del suggerimento! In effetti ha senso! La ghisa forse era un po' campata per aria.. :)

 

Potrebbe essere una riproduzione "casalinga" creata da un fabbro ad esempio, che riproduce la medaglia indicata da giancarlone? Prima degli anni '40 c'erano queste tecnologie fai da te per copiare un oggetto creandolo uguale ma 4 volte più grande? Mi pare strano sia stata fatta a mano libera, ma non me ne intendo come si intuisce!

Oppure potrebbe essere un oggetto d'arredo che veniva prodotto "in serie"?

O altre ipotesi che non mi vengono in mente perché sono ignorante in materia, come quella espressa da komodo..

 

Scusate i discorsoni, ma sono anni che vedo quest'oggetto e ultimamente continuo a pensarci, senza arrivare ad una conclusione.. :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.