Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1929: un aquilino in "livrea" di gala!


Risposte migliori

E pensare che una volta mi si chiese se un 10 lire biga lo volessi lavato e se la patina non omogenea mi desse fastidio...

N.

Per me e' una guerra inutile....il mercato vuole la lucentezza e lo ricerca in tutti i modi....spero che almeno in questo forum qualche testa l'abbiamo fatta cambiare..una moneta come quella di Claudio trasmette emozione...e basta....

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non per sollevare dubbi a claudio47 sulla sua bellissima moneta ma queste patine mi hanno sempre fatto sorgere una domanda. Queste patine vengono da monetiere o sono "provocate" per rendere il pezzo piu' accattivante.

Se qualche amico ha queste monete provenienti da monetiere sarebbe interessante sapere in che ambiente le tiene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon sinceramente non so dove era conservata. Potrebbe essere una patina "provocata" come mi ha detto un amico Perito, però io qualche patina così l'ho vista su monete conservate nel monetiere. D'altra parte in casa ho degli oggetti d'argento che stando all'aria assumono queste iridescenze multicolore, quindi potrebbe essere anche una patina naturale. Per fare una prova sto tenendo delle monete fuori dal monetiere, su un vassoio appoggiato su un ripiano della libreria e devo dire che stanno patinando molto più rapidamente di quelle nel monetiere. Vedremo fra un pò di tempo cosa esce fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47

Effettivamente e' possibile che monete tenute all'aperto con luce naturale reagiscano in modo diverso da monete chiuse in monetieri magari in valigette e al buio.....mah.... facci sapere.

Altra curiosita': avete notato che queste patine particolari in gran parte sono su aquilotti e briose? io personalmente non ho mai visto patine iridescenti su scudi, bighe, littori ecc. ma forse e' un caso solo che non mi e' mai capitato di vederle.

Ciao e scusate il fuori tema

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47

Che bella quella biga e che colori......

Le mie neanche dopo secoli diventeranno cosi'; sara' l'aria della pianura padana ma ora ho qualche speranza in piu a due km da casa mia hanno costruito un bell'inceneritore vedrai che patine......sigh.

:sorry: :sorry: :sorry:

Ciao

Modificato da tognon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sulinus

A parte le monete ho una grande ammirazione per la tua terra che purtroppo ho visto solo in video o in foto ed essendo un fans di Camilleri non potrebbe essere altrimenti.

Cavolo mi accorgo che vado sempre fuori tema mi perdonera' l'amico claudio47.

@@gennydbmoney

Non ci posso credere.......mai visto uno scudo cosi', se c'e' qualche trucco per favore spiegatelo anche a me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.