Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sede vacante cittá del Vaticano 2005


Risposte migliori

post-43192-1432747194,02_thumb.jpg

Salve a tutti voi,

Mio nonno nei giorni scorsi mi ha regalato questa serie di monete nel loro astuccio originale e smanettando su internet ho visto che valgono qualcosina. Potrei tenermele pensando ad una loro futura rivalutazione? O conservarle in attesa di una vendita prossima? Sono valide rispetto alle monetazioni del Vaticano che vedo sono tante?

Link al commento
Condividi su altri siti


io se fossi in te e avrei per le mani una serie simile, la metterei dentro alla cassaforte dove conservo tutte le serie vaticane e sanmarinensi che ho acquistato fin qui. Per cui, a mio parere, se non hai un disperato bisogno di soldi tienitela ben stretta anche perchè ,da quanto hai scritto, è un regalo di tuo nonno!

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo lo vorrei anche io un nonno così ... ma che bel regalo. si come dici te in effetti valgono qualcosina pensare che guardano sul sito dell'ufn si vede che il prezzo di vendita alla fonte era di 30€ mentre adesso si aggira sui 350-400€, la tiratura anche non è ne troppo alta ne troppo bassa infatti sono "solo" 60000 serie. il mio consiglio è quella di tenerla per qualche anno perchè il suo prezzo si è notevolmente alzato di anno in anno e chissà magari lo farà ancora. comunque se fossi in te la venderei solo in casi eccezionali poichè l'hai avuta gratis e non è un pezzo che penso possano vantare tutti nella loro collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono monete in euro vaticane di un certo pregio se pensiamo che sono la prima serie del Vaticano dopo quella di Giovanni Paolo II del 2002 a valere più di tutte le altre: si parla di 350-400 euro in media. Fossi in te le terrei sia per rispetto verso il nonno sia perché è l'unica e ultima serie emessa dal Vaticano durante il periodo di Sede Vacante in quanto, a suo tempo, la Commissione Europea stabilì che la faccia nazionale delle monete in euro potesse essere modificata solo in caso di morte o abdicazione del regnante in carica e che l'effigie di quest'ultimo non potesse essere sostituita da altre che portavano stemmi o scritte di interregno. In futuro avrebbe sempre un alto valore che potrebbe anche aumentare...Sempre che il mercato numismatico dell'euro non crolli (cosa non facilissima ma comunque possibile).

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro paolotuo (perdonami il gioco di parole, ma era troppo invitante... :D )

Come hanno avuto occasione di scrivere prima di ma altri amici del forum, terrei quelle monete per due motivi :

 

1) te lo dico da numismatico (spero che in te viva la stessa passione e non quella speculativa che colpisce, ahimè, troppa gente) : quella serie è una serie speciale, non si ripeterà mai più nella storia dell'Euro per via delle regole imposte in caso di sede vacante dopo la morte di Giovanni Paolo II, e maneterrà quanto meno sempre la sua valutazione (elevata !). E' puro oro per un collezionista.

 

2) te l'ha regalata una persona che sicuramente ti vuole (molto) bene. Tuo nonno non ha scelto casualmente quella serie. E sono certo che l'abbia scelta perché voleva farti un regalo speciale. Non mancargli di rispetto anche solamente pensando di rivendere le monete ( ;) )

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con la tua saggia scelta . Lasci ai figli un pezzo di storia e hai visto mai che venga la passione, Per :good: quanto riguarda la serie quoto in pieno quanto detto dagli altri amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete in euro che ,IMHO,dovrebbero valere più del famoso "GRACE KELLY"...

 

Purtroppo invece nell'eurocollezione il prezzo non lo fa la moneta ma il mercato e soprattutto gli speculatori.

@@paolomio quello che hai deciso è ciò che meglio potevi fare. Alla fine vendendo la serie non credo ti arricchirai mai quindi ti consiglierei di lasciarla in famiglia così da poter avere un pezzo di storia da condividere con i tuoi figli e ricordare colui che te l'ha donata con tanto amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con quanto detto dagli altri amici del Forum :)
Questa è la Divisionale che mi ha fatto conoscere e amare l'Euro :) Ho sempre detto che avesse le "carte in regola" per rivalutarsi; sale in modo lento ma costante. Sicuramente da conservare! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Purtroppo le quotazioni della monetazione in euro hanno sempre subito dei drastici ridimensionamenti, fatto salve alcune eccezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 24/7/2019 alle 17:13, donax dice:

Come diciamo a Roma, mettila ar pizzo. :)

Cioè custodiscila con cura... o una cosa del genere...? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La divisionale di sede vacante ha mantenuto intatto il prezzo iniziale,salvo alcuni casi sporadici.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, aldo marchesi dice:

La divisionale di sede vacante ha mantenuto intatto il prezzo iniziale,salvo alcuni casi sporadici.

E' scesa rispetto al passato, non ha avuto una caduta come la 2002 ma comunque è scesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/7/2019 alle 21:53, cristianaprilia dice:

E' scesa rispetto al passato, non ha avuto una caduta come la 2002 ma comunque è scesa.

Purtroppo sto notando questo infausto trend al ribasso su tutte le monetazioni in euro... E mi fa ridere cone un bambino chi ha ancora la faccia tosta di proporre la Grace Kelly a 2 mila euro... Davvero inqualificabile!  Auspico che non ci siano i polli.....

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Papillon dice:

Purtroppo sto notando questo infausto trend al ribasso su tutte le monetazioni in euro... E mi fa ridere cone un bambino chi ha ancora la faccia tosta di proporre la Grace Kelly a 2 mila euro... Davvero inqualificabile!  Auspico che non ci siano i polli.....

La propongono si, l'hanno magari presa a 1500/1700, per me rimarrà dove si trova anche se scende a 500!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il problema della monetazione in euro, secondo me, è che il mercato è ormai saturo.

Anch’io 5 anni fa collezionavo 2 euro commemorativi e mi divertivo a cercarli nel resto della spesa o nei salvadanai dei parenti. Ovviamente la qualità delle monete spesso non era eccelsa ma, come detto, era più un passatempo che altro. Dopo un po’ iniziai anche a comprare qualche 2 euro in numismatica ma ben presto mi resi conto che era una fatica sprecata dato che, ogni anno, i vari stati membri aggiungevano nuovi pezzi da inserire nella collezione. Praticamente ne compravo 1 o 2 e, nel frattempo, ne spuntavano altre 10. Una volta compreso il circolo malsano (non che ci volesse molto) decisi di abbandonare quel settore ma non la passione per la numismatica, spostandomi in un altro ambito collezionistico (quello delle monete napoleoniche). 

Con questo discorso non voglio di certo criticare i collezionisti della monetazione in euro, anzi! La mia critica è rivolta nei confronti del sistema “corrotto” che si è venuto a creare, con sempre più tipologie di monete e tirature sempre più limitate, il tutto volto ad alimentare un mercato ormai stanco...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/8/2019 alle 01:47, lorluke dice:

Il problema della monetazione in euro, secondo me, è che il mercato è ormai saturo.

Anch’io 5 anni fa collezionavo 2 euro commemorativi e mi divertivo a cercarli nel resto della spesa o nei salvadanai dei parenti. Ovviamente la qualità delle monete spesso non era eccelsa ma, come detto, era più un passatempo che altro. Dopo un po’ iniziai anche a comprare qualche 2 euro in numismatica ma ben presto mi resi conto che era una fatica sprecata dato che, ogni anno, i vari stati membri aggiungevano nuovi pezzi da inserire nella collezione. Praticamente ne compravo 1 o 2 e, nel frattempo, ne spuntavano altre 10. Una volta compreso il circolo malsano (non che ci volesse molto) decisi di abbandonare quel settore ma non la passione per la numismatica, spostandomi in un altro ambito collezionistico (quello delle monete napoleoniche). 

Con questo discorso non voglio di certo criticare i collezionisti della monetazione in euro, anzi! La mia critica è rivolta nei confronti del sistema “corrotto” che si è venuto a creare, con sempre più tipologie di monete e tirature sempre più limitate, il tutto volto ad alimentare un mercato ormai stanco...

Più che di mercato saturo credo che si tratti dell'impossibilità da parte di praticamente chiunque di dare continuità ad una collezione completa della monetazione in Euro a queste condizioni.

Per stare dietro a tutto ciò che viene emesso ci vorrebbero capitali assurdi che, ammesso che qualcuno li abbia a disposizione, avrebbe molta più logica destinare ad altre monetazioni.

Pare che a furia di tirare la corda questa si stia pian piano rompendo (finalmente !).

Non riesco veramente a capire come qualcuno abbia potuto pensare che il meccanismo speculativo perverso che hanno messo in piedi negli anni avrebbe potuto reggere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionisti ve ne sono molti. 

Credo che i 2 € CC abbiano, tra altri vari pregi, un prezzo spesso "irrisorio" nel mondo numismatico. 

Compriamo FDC a 3,00€-3,50€ e parliamo di FDC....Accontentiamoci no? 

Collezionare 2€ non é obbligatorio, dovrebbe essere un piacere e si vuole investire in numismatica, sicuramente non sono le monete adatte. 

Servono, se si vuole, a conoscere meglio altre Culture, la Storia e lo stesso Progetto Europeo.

3 o 30€, spesso li spendo peggio.... 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ritornando alla divisionali sv 2005,ripeto io non vedo cali ho guardato poco fa su ebay ci sono 4o5 offerte tutt'intorno ai 400 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.