Vai al contenuto
IGNORED

ritrovato l'arco di Tito


dux-sab

Risposte migliori

Al telegiornale la notizia ritrovate le fondamenta intatte del secondo arco di Tito al circo massimo. era formato da tre archi dicono era conosciuto anche perchè riprodotto su monete. avete qualche foto di questa moneta ?

ora cercano un milione di euro per ricostruirlo. EDITATO DA MODERATORE

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Al telegiornale la notizia ritrovate le fondamenta intatte del secondo arco di Tito al circo massimo. era formato da tre archi dicono era conosciuto anche perchè riprodotto su monete. avete qualche foto di questa moneta ?

ora cercano un milione di euro per ricostruirlo. EDITATO DA MODERATORE

http://romareport.it/43103/ritrovato-larco-di-tito-durante-i-lavori-di-scavo-al-circo-massimo

 

Che scoperta!

Roma non finirà mai di darci tesori...

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Al telegiornale la notizia ritrovate le fondamenta intatte del secondo arco di Tito al circo massimo. era formato da tre archi dicono era conosciuto anche perchè riprodotto su monete. avete qualche foto di questa moneta ?

ora cercano un milione di euro per ricostruirlo. EDITATO DA MODERATORE

 

Sono felicissimo per la scoperta , ma non mi sorprende affatto , ho scritto tempo fa qui nel Forum di invitare gli organi competenti a scavare tutta l' area del Circo Massimo , lasciando perdere i vari raduni e i maxi schermi , perché tanti reperti archeologici giacciono ancora li sotto , oltre che i ruderi della struttura del Circo , il piu' grande del mondo romano ; anche se sepolti a parecchi metri di profondita' , cosa si aspetta a scavare ?

EDITATO DA MODERATORE

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai su, non scadiamo in discorsi pseudo-"politici" e rimaniamo sull'arco :)

 

Anche a me interesserebbe vedere la moneta con l'arco di Tito; sinceramente è la prima volta che ne sento parlare (ma non è il mio campo) e facendo una rapida ricerca su acsearch non ho trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torniamo "a riveder le stelle" , cioe' parliamo dell' arco riscoperto e lasciamo perdere di parlar di ROM e di milioni di euro stanziati .

Moneta che riproduca l' Arco di Tito del Circo Massimo non la conosco , ne esiste una con Arco , ma e' titolata a Domiziano .

Invece ritengo interessante sapere che questo Arco fu dedicato dal Senato e dal Popolo a Tito nell'anno 81 quando era ancora in vita , sorgeva nell' angolo sud orientale del Circo ; fu trovata l' iscrizione che scolpita riportava la sua vittoria sui Giudei e distruttore di Gerusalemme "prima di lui tutti i comandanti di eserciti , re o popoli o avevano invano provato a conseguire o non avevano neppure tentato seriamente"

Questo Arco era usato come uno degli accessi al Circo  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bravo (e un grazie personale) a Matteo e Legio per aver riportato la discussione nei binari corretti... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dispiace per la distruzione del tempio di Gerusalemme che oggi sarebbe un monumento eccezionale.

certo che di tesori ne avrà portati via parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la situazione economica generale la conosciamo tutti. Le Sovrintendenze svolgono funzione di controllo laddove vi sono nevessitá di lavori urbani piú o meno grandi (che ne so, dalla posa di tubature a, nel caso di Roma, esecuzione di scavi per la nuova metropolitana). Le Universitá potrebbero effettuare scavi ma hanno fondi risicabili.

E se anche venissero effettuati scavi poi chi assicura un'adeguata manutenzione e conservazione dei beni culturali rinvenuti?

A ben pensarci, forse è meglio conservare nel sottosuolo e reinviare a tempi migliori...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che questo arco sia quello raffigurato su rari sesterzi di Domiziano con l'arco trionfale al rovescio. Ne ho visto qualcuno ma sempre in cattiva conservazione. Credo che ve ne sia uno in buona conservazione al BM.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che questo arco sia quello raffigurato su rari sesterzi di Domiziano con l'arco trionfale al rovescio. Ne ho visto qualcuno ma sempre in cattiva conservazione. Credo che ve ne sia uno in buona conservazione al BM.

 

Come ipotizzato anche da me , potrebbe forse essere questo Arco , quello del Circo , su Sesterzio di Domiziano (Cohen 530) ; magari emesso da Domiziano in memoria delle imprese militari del fratello , ma rimane comunque una remota ipotesi .

 

post-39026-0-35333900-1432913942_thumb.g

post-39026-0-36884300-1432914676_thumb.g

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


scavate scavate!come tutti gli anni il mio 8x1000 lo voglio speso bene!(queste sono notizie che aspetti tutto l'anno,e quando arrivano ti metteresti a piangere dalla gioia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal  " I Cesari  " di Leonard von Matt ed Hans Khuner  ( Stringa 1970 ) , un Circo Massimo da sesterzio di Traiano , BMC 853 , con relativo testo di descrizione .

 

Ho lasciato nell' immagine , un bel  " ponte coperto sul Danubio " , anch'esso da sesterzio di Traiano , BMC 851

post-41289-0-02619800-1432925295_thumb.j

post-41289-0-50254200-1432925329_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste poi al British anche questo sesterzio unico di Tito con al rovescio la fontana della Meta Sudans, una fontana colossale eretta di fianco al Colosseo durante il periodo di Tito e Domiziano. L'autenticità di questo esemplare é pero' messa in dubbio da molti che ipotizzano una ribulinatura completa del rovescio in tempi moderni per creare una rarità mai vista.

 

post-2689-0-86266700-1432931369_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


L'arco di Tito dovrebeb essere quello raffigurato sui sesterzi di Domiziano sopra riportati (eccezionale quello di Berlino).

Mi piacerebbe sapere come era collocato rispetto al Circo Massimo (purtroppo non ho il bell'atlante di Carandini sulla topografia di Roma antica).

I sesterzi che raffigurano il Circo Massimo nella sua interezza mostrano due archi sormontati da cavalli (anche se sull'arco sui sesterzi di Domiziano sono elefant)...

Bisogna anche capire quanti reperti sono rimasti dopo il crollo dell'arco, se è trapelata la notizia della richiesta di fonti per la sua ricostruzione (a meno che non sia la solita bufala giornalistica).

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche l'esemplare di Parigi, che è poi quello citato dal Cohen, ora RIC 416:

 

post-7204-0-33120200-1432938784.jpgpost-7204-0-94312600-1432938792.jpg

Paris IMP-9249 = BNC III Domitien 509 g. 29,39

 

Posso sbagliarmi, ma il busto di Domiziano sembra lo stesso, come conio, di quello di Berlino, mentre risulta diversa la leggenda intorno.

E' un dettaglio interessante in quanto conferma l'uso da parte dei Romani di usare una matrice in comune per la testa e disporre in modo vario le lettere della legenda prima di arrivare al conio definitivo....

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sesterzio di Domiziano , riportato in disegno dal Cohen e le belle foto postate , purtroppo non possono chiarire se questo e' l' Arco di Tito del Circo Massimo , occorrono , se verranno individuati , i riscontri archeologici delle fondamenta in campo .

Inoltre mi sembra di interpretare in base al conio del Sesterzio che quello raffigurato da Domiziano , in base alla prospettiva , sia piu' un Arco a quattro lati , piuttosto che un Arco ad uno o due , tre fornici in linea .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri alla tv hanno confermato che sarebbe possibile ricostruirlo grazie alle immagini su alcune monete romane.....ma quali?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho editato o oscurato alcuni messaggi che violavano palesemente il regolamento

 

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.1 Postare pubblicamente o privatamente messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti

 

così come altri che, pur nelle rispetto del regolamento, a essi facevano riferimento.

 

Messaggi simili, qui o altrove, non saranno ulteriormente tollerati, e lo staff prenderà tutti i provvedimenti opportuni nei confronti degli autori.

 

petronius

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste poi al British anche questo sesterzio unico di Tito con al rovescio la fontana della Meta Sudans, una fontana colossale eretta di fianco al Colosseo durante il periodo di Tito e Domiziano. L'autenticità di questo esemplare é pero' messa in dubbio da molti che ipotizzano una ribulinatura completa del rovescio in tempi moderni per creare una rarità mai vista.

 

attachicon.gifTitusMetaSudans.jpg

 

Piccolo OT: un' immagine dei resti della Meta Sudans. Venne abbattuta negli anni '30 durante la costruzione della moderna via dei Fori Imperiali

post-26929-0-17590200-1432975905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho editato o oscurato alcuni messaggi che violavano palesemente il regolamento

 

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.1 Postare pubblicamente o privatamente messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti

 

così come altri che, pur nelle rispetto del regolamento, a essi facevano riferimento.

 

Messaggi simili, qui o altrove, non saranno ulteriormente tollerati, e lo staff prenderà tutti i provvedimenti opportuni nei confronti degli autori.

 

petronius

Me ne rallegro: grazie Petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.