Vai al contenuto
IGNORED

Monete argento sconosciute


Risposte migliori

Salve,

Vi chiedo aiuto per due casi che mi sembrano con pochissime speranze di soluzione, in quanto solo quasi completamente lisci. Sembrano essere di argento, dire di più sarebbe un azzardo.

Ringrazio fin d'ora quanto vorranno provare ad addentrarsi in questa "mission impossible".

Le monete sono oblunghe, quindi il diametro non è calcolabile...ad ogni modo la parte più stretta della prima moneta misura 13mm e la lunga 18mm mentre l'altra ha come misure 14mm e 16mm.

Il peso si aggira sui 0,5 grammi l'una, forse anche meno

post-46871-0-53113900-1433005578_thumb.j

post-46871-0-84330700-1433005682_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


.. è proprio dura!  ( almeno per me)...  in un primo momento mi è sembrato di riconoscere  monetine  tipo Aspro della colonia Genovese di  Caffa.... ma  guardando meglio  non vedo  troppe ana,ogie  nei segni.... :whome:

 

sentiamo altre opinioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche informazione in più se disponibile potrebbe essere d'aiuto, tipo da dove proviene, se c'erano altre monete insieme a queste in un lotto, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @profausto per il tentativo e la suggestione, @Roy Batty si trovavano in un lotto di monete romane, ma non mi fiderei troppo del fatto che si trovasse con esse, nel senso che potrebbe essere importante come no...la provenienza non la conosco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io penso così @@profausto...da quel poco che si intravede non so perché ma mi viene in mente l'area araba, ma boh!

Buona serata

 

anche a me danno l'impressione di essere arabe .. da quel poco che si vede: piccoli rombi, puntini, segni curvi, mi pare proprio una grafia araba; poi il fatto che siano bucate mi da l'impressione che fossero un tempo cucite su indumenti, come spesso succedeva per le monete d'argento (i più ricchi usavano quelle d'oro).

 

Però mi fermo qui, non è campo nel quale posso avventurarmi. :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante @417sonia il fatto che usassero le monete negli indumenti!

Se anche qualcun altro vuole tentare una suggestione o identificazione si faccia pure avanti, mi sa Che qui c'è bisogno di più contributi possibile per trarre qualche conclusione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.