Vai al contenuto
IGNORED

Monete che hanno generato modi di dire


Risposte migliori

beh ce ne sono a centinaia!

 

continuo io con: soldo bucato, talento (che anche se non era una reale moneta ma solo un peso d'argento, con la parabola evangelica ha assunto anche il significato odierno), il becco di un quattrino, oro zecchino, patacca, gazzetta, ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


beh ce ne sono a centinaia!

continuo io con: soldo bucato, talento (che anche se non era una reale moneta ma solo un peso d'argento, con la parabola evangelica ha assunto anche il significato odierno), il becco di un quattrino, oro zecchino, patacca, gazzetta, ...

Grande!

Ok ma riconducibili a quale moneta??

Tipo Patacca = ?

Gazzetta = ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacca trovi il significato su Wikipedia, moneta di area spagnola/portoghese di basso valore (da cui poi il significato che gli diamo oggi)

Gazzetta era una moneta veneziana da due soldi con la quale si acquistava appunto un giornale nel '700 che prese il nome appunto dalla moneta. Simile era il caso del Resto del Carlino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @r-29,

adesso è più chiara la tua richiesta.

Io ti consiglierei di acquistare una bella piastra del 1848..........qui succede un 48.....un modo di dire che ricorda I moti rivoluzionari dei Siciliani e dei Napoletani per ottenere la tanto aspettata costituzione dal Re Ferdinando II.

Una annata dal punto di vista storico molto importante. Credo che con 100 euro puoi portarti a casa un buon esemplare in quanto viene catalogata come moneta comune.

Saluti, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


"mancano 19 soldi per fare una lira"....nel senso che si possiede una parte infinitesimale di qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Da buon genovese: "Un scuo de meno ma diritto a-o mugugno".

 

In realtà non so bene a quale dei tanti scudi coniati si riferisca il proverbio; però dice che non è così avaro il genovese se "rinuncia" a dei soldi per poter... mugugnare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Patacca trovi il significato su Wikipedia, moneta di area spagnola/portoghese di basso valore (da cui poi il significato che gli diamo oggi)

Gazzetta era una moneta veneziana da due soldi con la quale si acquistava appunto un giornale nel '700 che prese il nome appunto dalla moneta. Simile era il caso del Resto del Carlino

io la sapevo diversa sul resto del carlino; si fa l'esempio del bimbo che faceva il bricconcello e la mamma gli dava una sberla, e diceva "ora che torna a casa tuo padre ti dà il resto del carlino" (cioè, le altre); da qui il giornale Il Resto del Carlino inteso come "l'insieme di tutte le altre notizie e considerazioni che vanno fatte sugli argomenti di cronaca". cosa che lessi tempo fa da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da noi nel Piacentino si usava molto il termine "parpaiola" per indicare l'apparato genitale femminile, forse nel periodo Farnesiano con una parpagliola si pagava una "prestazione" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


A Trieste si usa "pagar un bianco e un nero" nel senso di pagare pochissimo, è riferito a due monete retaggio dei nostri tempi felici: 5 Kreuzer 0,48g di argento (un bianco) e 1 kreuzer 1,68g di rame, che quando ossida diventa molto scuro (un nero).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Aver 5 schei de mona in scarsea

Anche da noi qualcosa di simile "una lira de mona in scarsela" far finta di essere scemi per trarne vantaggio, immagino che in Veneto abbia lo stesso significato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.