Vai al contenuto
IGNORED

Pio XI anno XIII e astuccio Pio XII


ArgentumPapam

Risposte migliori

Buonasera,

oggi, ho ripreso dopo molto la mia collezione di medaglie, nello specifico, di quelle papali. Arrivato nel mio negozio, da quello che oramai è il mio NIP di fiducia nonché mentore, ho visto molte medaglie stupende, tra le quali una medaglia per la nascita di Vittorio Emanuele III in astuccio di legno piccolo d'epoca stupenda (che conto di aggiungere presto alla collezione) e una medaglia di Pio IX anno VII (che con altre tante medaglie hanno davvero fatto colpo su mio padre). Quella che subito ha attirato la mia attenzione, per una leggerissima patina sul pontefice, è stata la medaglia di Pio XI del 1934 anno XIII per la canonizzazione d sette nuovi santi del 1934. 

La medaglia, giudicata FDC, è la seguente:

2qlx1th.png

2mi45ro.jpg

 

Mi è stato inoltre regalato questo astuccio, nel quale subito ho inserito una medaglia di Pio XII:

34yschc.png

288a0e9.png

 

Come sempre, sono graditi vostri commenti, giudizi e consigli sulla medaglia, l'astuccio e come continuare al meglio questa mia collezione. Grazie.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua medaglia di Pio XI è in ottima conservazione, con bella patina. E' opera di Mistruzzi e fa parte del gruppo di medaglie di Pio XI emesse in argento satinato, che è ritenuto più comune rispetto alle medaglie in fondo specchio.

Quanto all'astuccio con stemma di Pio XII mi sembra che tu abbia provveduto ad un ottimo abbinamento.

Volevo segnalarti che la medaglia annuale Pio IX - anno VII - Via Appia è considerata fra le più rare della serie delle annuali di questo pontefice. Ieri in asta Heritage - lotto 65394 - un esemplare in argento FDC è stato aggiudicato per circa  $400+diritti, come puoi vedere su sixbid.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Veridio Grazie mille, ora mi sono beccato il "virus degli astucci"...sarà difficile reperirne altri.

@renzo1940 Grazie mille, è stata anche la patina a farmi scegliere questa medaglia. Si, ho messo in questo astuccio una medaglia con una patina spettacolare (tempo fa ne parlai anche qui nel forum). Rara quanto bella però...io di Pio IX sono riuscito a vedere solo due, entrambe dal Nip-Mentore, una è quella Anno VII che aveva una patina antica quanto bella, era in buona conservazione ed era venduta per 350Euro; l'altra medaglia proveniva da un'asta Nomisma, per la lavanda dei piedi, in Fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Argentum,

 

questa è la mia.. non è FDC  perché ha i bordi con qualche colpo/ graffi, ma sembra stia patinando in maniera omogenea e piacevole.

Mi è arrivata con la scatola originale un po' troppo "vissuta", ma in genere preferisco tenerle nel monetiere assieme a tutte le altre.

La tiratura è di 2000 pz. quindi NC.

 

Complimenti per la tua, è in conservazione perfetta ed ha una patina fantastica.

 

Saluti e buon 2 Giugno!

 

Silver

 

 

 

post-44191-0-78409500-1433226833_thumb.j

post-44191-0-34647000-1433226852_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@Silver70 Buongiorno, grazie mille. Si, è vero e ti dirò apprezzo moltissimo la Tua patina, davvero bella ed omogenea.

Posso chiederTi una cosa? Avendo visto mai astucci originali di Pio XI, quando hai tempo, se vuoi e non Ti spiace, potresti postare il Tuo??

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Veridio Grazie mille, ora mi sono beccato il "virus degli astucci"...sarà difficile reperirne altri.

@renzo1940 Grazie mille, è stata anche la patina a farmi scegliere questa medaglia. Si, ho messo in questo astuccio una medaglia con una patina spettacolare (tempo fa ne parlai anche qui nel forum). Rara quanto bella però...io di Pio IX sono riuscito a vedere solo due, entrambe dal Nip-Mentore, una è quella Anno VII che aveva una patina antica quanto bella, era in buona conservazione ed era venduta per 350Euro; l'altra medaglia proveniva da un'asta Nomisma, per la lavanda dei piedi, in Fdc.

E' importante avere un numismatico professionista per riferimento, ma ti consiglio di visionare le molte medaglie che sono proposte su internet, soprattutto nelle aste. Serve ad una migliore conoscenza del mercato (rarità, prezzi) e anche ad un affinamento delle conoscenze per confronti della conservazione. In questo momento viene  proposta una interessante collezione nell'asta per corrispondenza Felsinea con molte medaglie annuali in argento e bronzo. Ma le medaglie sono anche in altre aste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Liutprand Grazie mille =).

@renzo1940 Grazie...a dir la verità ogni tanto vado a spulciare qualche asta e a dir la verità spesso trovo medaglie, per me rare, in ottime conservazioni a buoni prezzi...sono preso dalla voglia di partecipare, ma spesso mi blocco da una parte perché i miei genitori mi hanno, ahimè, trasmesso diffidenza verso le aste telematiche, dall'altra perché temo sempre di incappare in diverse problematiche. (Ti confido poi di seguire la tua discussione sulle medaglie che vengono proposte nelle aste con relativi commenti...la trovo davvero utile e voglio ringraziarTi per questo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta storia della diffidenza verso le aste telematiche ha un che di comico.

Mica devi comprare monete/medaglie da chi vende pentole o materassi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Silver70 Buongiorno, grazie mille. Si, è vero e ti dirò apprezzo moltissimo la Tua patina, davvero bella ed omogenea.

Posso chiederTi una cosa? Avendo visto mai astucci originali di Pio XI, quando hai tempo, se vuoi e non Ti spiace, potresti postare il Tuo??

Ciao Argentum,

In realtà controllando bene il simbolo ho notato che l'astuccio rosso riporta il simbolo di Papa Giovanni XXIII quindi anche la mia medaglia è arrivata con un astuccio evidentemente appartenente ad un altra medaglia.

Approfitto per chiedere una cosa che forse può interessare alcuni di noi, e' possibile trovare astucci originali senza medaglia?

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


@Silver1970 È capitato anche a me...ora aspetto una medaglia di Papa Roncalli per colma il vuoto. Per quanto concerne il trovare astucci originali senza medaglia non ti so dire...ma credo sia possibile. =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli astucci originali sono fondamentali.

Cosa intendi per fondamentali?

Le fondamenta reggono tutto, sicuramente è meglio averle, ma non mi risulta che gli appassionati di medaglie si strappino i capelli per avere gli astucci originali.

Saluti e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto scrive silver. 

Il collezionista di medaglie papali, progressivamente, può  cercare per la collezione medaglie antiche e può risalire - se riesce a trovarne - fino al 1400. Le fondamenta della collezione, che diviene una ricostruzione di storia e di evoluzione dell'arte, dovrebbero essere individuate in queste radici: ma le collezioni possono essere bene articolate anche senza regole specifiche, senza protocolli (senza fondamenta),secondo un orientamento soggettivo.

L'astuccio appare, per quanto ne so, nel 1800 e all'epoca non era particolarmente conservato. Le collezioni finivano negli antichi monetieri.  Certo un vecchio astuccio ha ora il sapore dell'oggetto di antiquariato ed è gradevole. .Ma il collezionista deve guardare prevalentemente al contenuto (e meno al contenitore). Quando ha raccolto diversi esemplari ricercherà quasi sempre una visione di insieme.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.