Vai al contenuto
IGNORED

2 TORNESI 1826


Risposte migliori

Buonasera vi posto l'ultima moneta entrata in collezione grazie ad un regalo di mia moglie.... il mio regnante preferito con un taglio non facile da trovare in alta conservazione.. grazie a tutti quelli che vorranno intervenire...

Luca

post-22205-0-69905700-1433266046_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera vi posto l'ultima moneta entrata in collezione grazie ad un regalo di mia moglie.... il mio regnante preferito con un taglio non facile da trovare in alta conservazione.. grazie a tutti quelli che vorranno intervenire...

Luca

 

Puoi dirmi se quei segnetti che si vedono sui fondi sono solo un effetto ottico o segni di spazzolatura? Se i fondi sono intatti è un pezzo forte. Il rame di Francesco I di Borbone in alta conservazione è rarissimo. Puoi fare qualche foto a luce naturale più reale? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La spazzolatura del conio era effettuata per eliminare residui di metallo, però non credo che lasciasse tracce così evidenti. Mi sembra più spazzolatura della moneta. Però lascio la parola agli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La spazzolatura del conio era effettuata per eliminare residui di metallo, però non credo che lasciasse tracce così evidenti. Mi sembra più spazzolatura della moneta. Però lascio la parola agli esperti.

 

Bravo Claudio, le spazzolature dei conii lasciano poi sui fondi di una moneta leggere rigature in rilievo che non influiscono in alcun modo sul giudizio complessivo della moneta. Anche a me sembrano segnetti superficiali di spazzolatura del tondello, se questi dovessero essere davvero invisibili de visu allora Luca non ha di che preoccuparsi, se invece sono abbastanza evidenti dal vivo allora un po' influiscono sulla stima commerciale. Ecco perchè andrebbero fatte foto migliori. Comunque è una moneta superiore allo SPL, se dal vivo è bella direi anche spl/fdc. Complimenti sinceri!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dipende tutto dal livello di visibilità dei segni di pulitura. Se si vedono ad occhio nudo direi che rimane sullo Spl se invece si vedono sotto ingrandimento, a 2,5X è uno Spl+, a 4X è Spl/Fdc.

Comunque bella moneta, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente in mano si notano molto meno rispetto alla foto anche perché il rame è in parte rosso...grazie delle risposte... Io mi sono fatto la mia idea sulla conservazione che poi vi dirò...

Buona serata Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è Spl + .... trovo alquanto grossolane alcune lettere che compongono la legenda al d/ ........e...... la T di Tornesi e la E di DUE nulla di particolare, ma diverse dal solito.....la cifra 8 è ribattuta e non è la solita a tenaglia nella parte inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta strepitosa...volto e barba incisi perfettamente senza debolezze tranne una lungo il bordo al rovescio.

rame parzialmente rosso...per me è qfdc...moneta che non ha circolato a mio avviso.

 

complimenti luca

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap spiegami il tuo siamo alle solite...pensavo fosse un forum per condividere monete e sentire i pareri di tutti, invece sembra tutt'altro... Passo e chiudo... Questo è stato il mio ultimo post... Buon proseguimento...

Peccato perché in questo forum ho conosciuto monete, persone e amici che sento e vedo regolarmente...

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non per impicciarmi ma:

1) le foto di Nac in questo caso esasperano i colori a tutto discapito della leggibilità dei rilievi (se poi vogliamo dire se è così rossa allora è ipermegaeccez è un discorso su cui non sono daccordo);

2) le foto di Luca mostrano 2 monete che appaiono completamente diverse, ergo, non sono interpretabili nemmeno le sue;

3) cercare di confrontare due monetine come queste, alla meglio, che hanno già a occhio due problemi/peculiarità/punti di forza totalmente diversi non è, secondo me il miglior modo per fare una corretta disamina;

Detto questo, inviterei @@taglialuca a postare la parte della foto del 2 tornesi che mi ha inviato oggi....e poi vediamo, quanta differenza c è tra il nac e questo... =) 

detto ciò, essendo the last of the sciaquins...mi perdonerete se ho detto solo una miriade di cafonate, continuerò a imparare da voi come ho fatto sino ad ora ;).

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@taglialuca spiego brevemente e ti chiedo scusa se mi sono fatto male intendere; spesso, anzi quasi sempre, noto che si vuole far intendere che se si cambiano le foto le conservazioni potrebbero cambiare di conseguenza......i difetti su una moneta, i segni ecc.ecc. se ci sono rimangono anche cambiando le foto.

L'ho scritto anche altre volte...tutto qui....però scusami, non vedo cosa c'entri  pensavo fosse un forum per condividere monete e sentire i pareri di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap spiegami il tuo siamo alle solite...pensavo fosse un forum per condividere monete e sentire i pareri di tutti, invece sembra tutt'altro... Passo e chiudo... Questo è stato il mio ultimo post... Buon proseguimento...

Peccato perché in questo forum ho conosciuto monete, persone e amici che sento e vedo regolarmente...

Luca

 

 

Luca, è una moneta MOLTO bella; raramente esprimo il mio parere sulla conservazione un pò perchè le foto spesso ingannano ed un pò perchè a volte a seconda dell'utente a cui si risponde (non tu) si rischiano polemiche inutili; ecco anche perchè personalmente partecipo malvolentieri a questo genere di discussioni e come me credo anche altri.

 

Comunque sulla tua starei almeno sul qFdC, eventuali segni o debolezze dovuti al conio a mio parere non cambiano una valutazione della conservazione e forse in taluni casi si possono considerare tipici di alcune tipologie, forse non un "pregio" ma certamente non un difetto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giuseppe grazie per la risposta, ti dico la verità non ho fatto quel post perché la stima fatta da altri utenti era diversa da quello che penso io ma perché alcuni utenti rispondono con un "tono" di superiorità cosa che non dovrebbe essere mai in nessun campo ma soprattutto in un forum pubblico di appassionati...chiaro che quanto scritto da me è frutto della mia interpretazione, da dietro una tastiera è sempre difficile interpretare il tono e le parole usate da altri, però a me sembra così ultimamente... Mi dispiace perché questa sezione è una delle migliori del forum.... Un più sono legato a lamoneta perché mi ha fatto crescere e conoscere persone che ormai sono diventati amici che sento e vedo regolarmente...

Buona giornata a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma quale sarebbe quella sottile differenza tra uno Spl+ ed un qFdc ? ... a parte la valutazione economica (certamente)......forse la parola Spl suona male ? ... Boh !! ..... Ora spiego anche i motivi della mia valutazione (che poi può o non può essere accettata) ... e visto che siamo appunto in un forum pubblico, ognuno può scrivere le proprie opinioni..... e non mi sembra che ognuno di noi è superiore ad un'altro (o almeno in questo caso parlo per me stesso...poi tra l'altro ho anche chiesto scusa).

Rispondendo anche ad @@UmbertoI  ... per me la differenza c'è (anche se magari è una mia considerazione) e sia chiaro non ne voglio trovare difetti (stiamo discutendo di un niente); il tondello (forse già all'origine) non si presenta, diciamo di bell'aspetto (in termini di ramatura), avrà avuto i suoi consueti problemi, alcune lettere del rovescio (tipo R ed N) e la cifra del 6 non sono perfette, in alto nella corona a sx (se non vedo male) c'è una sorta di lieve ammanco di metallo, al dritto tra la R di REGNI e la R di VTR intravedo una leggerissima linea orizzontale che attraversa la testa di Francesco.

 

E' nulla .... ma è una spiegazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La linea a cui fai riferimento è un clashed dies frequentissimo...è la linea  l'esergo del rovescio, la parola spl non suona male..è soave...splendido... :D come luca faceva notare..non è il giudizio che magari l'ha rammaricato..ma semplicemente il tono..fatemelo passare...da "regnisti" ...purtroppo quando ci si tuffa in queste monetazioni..oltre al portafogli ci si mette buona parte di se, e vedersi giudizi così lapidari, non è bello, a luca è successo nelle ultime 4-5 volte, e peraltro su monete di livello, che nessuno...in tutta la storia del forum ha mai postato, non dico che vada fatto un plauso, ma perlomeno...come si è sempre fatto qui...un "a mio dire...è spl perchè" primo perchè giudichiamo una foto, e se qualcuno c'ha smanazzato almeno un minimo a fare foto sa quanto la conservazione può mutare in base alla resa, specie se stiamo valutando l'eccellenza, torno a ribadire come si è già detto su, che sicuramente è colpa del monitor e della tastiera, se c è uno a cui va intonato l'osanna sei tu Pietro, sempre disponibile, corretto e umile, quindi, riproviamoci e evidenziamo la nostra opinione, sempre pensando al fatto che il 99% della gente che possiede queste monete non le pubblica, che non mi sembra proprio una cosa da nulla, ringrazio pubblicamente @@taglialuca e @@gallo83 per tutte le monete che mi hanno mostrato se oggi posso leggere che e capirci anche solo una virgola è grazie anche a loro, mai avidi di informazioni e di consigli, sempre sinceri e disposti.

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.