Vai al contenuto
IGNORED

Inizio nuova collezione


ICUZ

Risposte migliori

Salve a tutti, premetto che sono un nuovo collezionista di monete mondiali (fino ad ora mi sono specializzato soprattutto negli euro), ho iniziato questa discussione per avere alcuni pareri o consigli da collezionisti più esperti di me in questo settore. 

Vorrei iniziare una nuova collezione di monete circolate provenienti da tutti i paesi del mondo, non mi interessa lo stato di conservazione e nemmeno l'anno di emissione, sarebbe una collezione tipologica in cui inserisco le monete "nuove" man mano che le trovo. 

Secondo voi quale potrebbe essere una buona disposizione per queste monete? Dividendole per stato non so bene come disporle nei raccoglitori, per anno di emissione o per valore nominale? Visto che ovviamente non avrò mai tutte le monete mi consigliate di lasciare dei buchi vuoti nelle pagine?  Se si, quanti e in base a cosa? Come posso fare per catalogare quelle che ho già? Finchè si tratta di ricordare franchi o peseta posso farcela, ma a livello globale mi sembra un problema non da poco ... 

Accetto volentieri tutti i consigli, magari se qualcuno ha iniziato una collezione simile se scrive come cataloga e tiene le monete sarebbe un bel modo per avere nuove idee.

 

Spero di non aver sbagliato sezione, penso che il discorso rientri nella categoria "Zecche straniere", nel caso non fosse così chiedo ai curatori di spostare la discussione nella sezione più appropriata, evito di aprire più discussioni uguali.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Correzione: mi sono già accorto di aver sbagliato sezione, pensavo di scrivere nella sezione delle zecche straniere ma non dal 1500 al 1800, penso che la sezione migliore sia zecche straniere delle monete contemporanee anche perchè quello che intendo collezionare non va dal 1500 al 1800. Se un curatore sa come si sposta la discussione credo sia la soluzione migliore. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di non aver sbagliato sezione, penso che il discorso rientri nella categoria "Zecche straniere", nel caso non fosse così chiedo ai curatori di spostare la discussione nella sezione più appropriata, evito di aprire più discussioni uguali.

 

Rientra nelle "Zecche straniere" se il periodo che intendi collezionare va dal 1500 al 1800, se invece, come credo, sei interessato a periodi successivi, fino a oggi, la sezione adatta è "Monete Estere", ma prima di spostare la discussione aspetto una tua conferma.

 

petronius :)

 

OK, ho visto il tuo post precedente, sposto ;)

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi quale potrebbe essere una buona disposizione per queste monete? Dividendole per stato non so bene come disporle nei raccoglitori, per anno di emissione o per valore nominale? Visto che ovviamente non avrò mai tutte le monete mi consigliate di lasciare dei buchi vuoti nelle pagine?  Se si, quanti e in base a cosa?

 

Io le dividerei per stato, in ordine di valore facciale, dal più basso al più alto, e in caso di monete dello stesso valore, anche di tipologie diverse, in base all'anno.

 

Es.: Francia, 1 franco tipo A 1960, 1 franco tipo B 1965, 2 franchi 1950, ecc.

 

Lasciare buchi? dipende, se hai già un'idea su cosa collezionare di preciso: una moneta per ogni valore, a prescindere dalla tipologia? (1 franco A, B, o C, non importa quale); oppure una moneta per ogni tipologia di valore? (1 franco A + 1 franco B, ecc.); o, anche, serie complete? (ad esempio per tipologie coniate per un breve periodo); o quel che capita, capita?  Solo nell'ultimo caso non c'è bisogno di lasciare buchi :D altrimenti io li lascerei, ma valuterei anche cosa questo comporterebbe in termini di spazio: in altre parole, non vorrei che a forza di lasciare buchi ti ritrovassi con album semivuoti, e la necesità di comprarne sempre di nuovi...e gli album costano ;)

 

Come posso fare per catalogare quelle che ho già? Finchè si tratta di ricordare franchi o peseta posso farcela, ma a livello globale mi sembra un problema non da poco ... 

 

Per il momento puoi appoggiarti a siti come questo

 

http://worldcoingallery.com/index.php

 

I paesi ci sono tutti, le monete no, ma sono comunque moltissime, in molti casi a partire da'll'Ottocento e fin quasi a oggi. Cliccando sui numeri in blu, puoi vedere le foto, i numeri stessi sono quelli del catalogo World Coins, opera in 5 volumi (uno per secolo, dal 1600 al 2000) che prima o poi, se vorrai procedre seriamente in questo tipo di collezionismo, dovrai procurarti in forma cartacea, per i secoli che ti interessano.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io per le mondiali circolate uso il metodo piu brutale combinato ad una buona catalogazione: le monete entrano nel raccoglitore man mano che entrano in collezione, senza divisione per nazione, anno, ecc... le stesse però vengono catalogate su un file Excel indicando pagina e casella di posizione mento (ad es. 2-4/a3, dove 2 è il raccoglitore n.2, pagina 4, la casella invece è identificata stile battaglia navale).

Con questo metodo non devo lasciare buchi e/o spostare le monete in continuazione. E grazie al file Excel, ponendo i filtri adeguati, posso clusterizzare la collezione come voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vorrei iniziare una nuova collezione di monete circolate provenienti da tutti i paesi del mondo, non mi interessa lo stato di conservazione e nemmeno l'anno di emissione, sarebbe una collezione tipologica in cui inserisco le monete "nuove" man mano che le trovo. 

Secondo voi quale potrebbe essere una buona disposizione per queste monete?

Vedi se ti può essere utile questa discussione in merito:

http://www.lamoneta.it/topic/96793-catalogazione-monete/?hl=excel#entry1080157

e benvenuto tra i collezionisti di monete mondiali di tutto il mondo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando, adesso inizierò a catalogare seguendo le indicazioni del World Coins.

Chiederei gentilmente a Lafayette se potesse spiegarmi cosa intende con "E grazie al file Excel, ponendo i filtri adeguati, posso clusterizzare la collezione come voglio". Un po' ci so lavorare con Excel, non so come si mettano i filtri (cosa filtrare?) e cosa significhi "clustellizzare la collezione".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se mi dai la tua mail in MP ti giro l'excel.

Per clusterizzare intendo estrarre solo le nazioni/i nominali/ gli anni/ i metalli, ecc... che mi interessano. Ovvero ordinare l'elenco in ordine cronologico (data o data di entrata in collezione), per nazione, regnanti, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.