Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti. 

Volevo chiedervi alcune notizie su questa moneta. So che è un tallero risalente al regno di Vittorio Emanuele III ma il retro non è uguale a quelli che ho trovato in giro sul web; è simile ma non uguale. Volevo chiedervi quindi se vi sembra originale e che prezzo avrebbe. 

Peso: 28g circa

Diametro: 4cm

Materiale: credo sia argento

post-47083-0-52490200-1433332015_thumb.j

post-47083-0-37645100-1433332021_thumb.j

post-47083-0-81124000-1433332025_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. @nando12 pesa 28grammi, non vale niente ahah

questa al mercatino a meno di 20 euro non te la mollano, quindi per me un suo valore c'è l'ha. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vale il peso dell'argento contenuto

@@nando12 lascia perdere i mercatini, loro ci devono guadagnare e non venderanno MAI a peso una riproduzione di questo tipo

Modificato da ciprinide
Link al commento
Condividi su altri siti


vale il peso dell'argento contenuto

@@nando12 lascia perdere i mercatini, loro ci devono guadagnare e non venderanno MAI a peso una riproduzione di questo tipo

Sicuramente, insisto perchè magari... ...forse l'utente la butterà ...e non vorrei che accadesse questo, può essere sempre un ricordo oppure l'inizio di una nuova e appassionante collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente, insisto perchè magari... ...forse l'utente la butterà ...e non vorrei che accadesse questo, può essere sempre un ricordo oppure l'inizio di una nuova e appassionante collezione.

fai bene ad insistere,ma non dare notizie fuorvianti però

Qui nessuno ha detto di buttarla nella pattumiera. nonostante tutto è un peccato, anche se è argento 800 i suoi 5-6 euro li vale se non ho sbagliato a fare il calcolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Tranquillo che non la butto. La tengo tra le altre monete che ho, anche se non le colleziono, infatti sono tutte monete senza valore. Sono monete varie (Austriache, greche, tedesche, americane) molto comuni che non valgono nulla purtroppo.

Modificato da bato1410
Link al commento
Condividi su altri siti


fai bene ad insistere,ma non dare notizie fuorvianti però

Qui nessuno ha detto di buttarla nella pattumiera. nonostante tutto è un peccato, anche se è argento 800 i suoi 5-6 euro li vale se non ho sbagliato a fare il calcolo

forse avrò fatto un processo a delle possibili intenzioni ma sicuramente non ho detto una cosa fuorviante. ;)

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiariamo anche il concetto di "riproduzione": questa non è definibile riproduzione, perchè non esiste alcuna moneta identica a questa che sia stata copiata/riprodotta. E' una patacca di fantasia, che accoppia il dritto del tallero italicum coniato per l'Eritrea ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERV/0) e il rovescio della serie delle aquile sabaude. Non ha quindi nemmeno il classico valore di tappabuchi, perchè tapperebbe un buco inesistente. Unica cosa buona, i 28 grammi di argento 800 una decina di euro dovrebbero in teoria valerli, anche se temo che pochi commercianti prenderebbero dentro, anche solo per la fusione, questo tondello a più di 5 o 6 Euro, visto che è argento più basso rispetto a quelle delle classiche monete di borsa come caravelle e simili, quindi penso lo pagherebbero al prezzo dell'argento usato e non dell'argento monetato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.