Vai al contenuto
IGNORED

le monete "rotte"


Elinor

Risposte migliori

Buona sera, domanda da neofita.

Spesso vedo monete che io, da assoluta inesperta, considero semplicemente "rotte": a cui cioè manca qualche pezzetto.

Come devono essere considerate ? Che valore effettivo hanno ?

Dipende dalla loro datazione storica ?

Grazie, Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


La "rottura" delle monete può essere determinata da molti motivi:

 

1) rottura della moneta per cause estrinseche: ovvero monete molto sottili o deboli dopo secoli perdono fisicamente delle parti.

2) Tosatura o "stronzatura" ovvero (per le monete in metalli nobili, come oro o argento) le monete che sono state volontariamente limate o tagliate fraudolentemente per ottenere piccole quantità di metalli preziosi.

3) Molte monete, per es. le spagnole e simili del '500-'600, venivano coniate su tondelli irregolari (quadrangolari ecc.) che possono far pensare a "rotture" postume ma che in realtà non sono

e via dicendo...

 

avevi per caso qualche esempio da portare per poterti aiutare o era solo una domanda generica?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa e benvenuta.

 Le monete "rotte" come le chiami tu, possono essere il risultato di una serie di ragioni come specificato da Luigi.

Ma queste conservano tutto il loro valore storico, anche se il valore veniale diminuisce. Questo però  dipende dal collezionista in se' stesso.

Per farti un esempio un amante del Regno o della Repubblica cerca la moneta in migliore conservazione (anche se devo dire più Repubblica) al contrario un collezionista di romane, greche, pre-medievali e medievali predilige il contesto.

E bada bene, non vuol essere una critica.

Puoi trovare offerte incredibili per monete giudicate B o MB in certe aste per certe monete perchè completano il periodo, o sono delle varianti sconosciute oppure sviluppano un discorso di conoscenza nell'ambito di una certa monetazione.

In questo caso non si guarda nella maniera più assoluta alla sua integrità.

Ma tutto ciò e soggettivo, così come sono soggettive le nostre collezioni.

In ogni caso noi amiamo le nostre monete, per la storia, la conoscenza, la cultura che ognuna di esse ci trasmette al punto tale da farci monetieri,

biblioteche e studiarne tutta la loro storia . Così è se vi va..... :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sapevo che a cavallo tra la fine del '700 e primi '800 in alcune colonie britanniche dei caraibi ( Tortola che si trova  nelle attuali isoli vergini britanniche ) circolavano delle monete ricavata da taglio dei pezzi da 8 reales coloniali spagnoli e dal valore di 2 scellini (1/4 di pezzo da 8) e 4 1/2 scellini ( metà pezzo da 8)

Questa cosa è pure riportata in una vecchissima storia Disney con protagonista ovviamente Paperon De Paperoni

post-484-0-16630700-1433364151.jpg

tortola.bmp

Modificato da ascamanaut
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La "rottura" delle monete può essere determinata da molti motivi:

 

1) rottura della moneta per cause estrinseche: ovvero monete molto sottili o deboli dopo secoli perdono fisicamente delle parti.

2) Tosatura o "stronzatura" ovvero (per le monete in metalli nobili, come oro o argento) le monete che sono state volontariamente limate o tagliate fraudolentemente per ottenere piccole quantità di metalli preziosi.

3) Molte monete, per es. le spagnole e simili del '500-'600, venivano coniate su tondelli irregolari (quadrangolari ecc.) che possono far pensare a "rotture" postume ma che in realtà non sono

e via dicendo...

 

avevi per caso qualche esempio da portare per poterti aiutare o era solo una domanda generica?

per le antiche aggiungerei forature per sospensione, frattura (specie per le monete di argento) dovute a colpi accidentali (es. aratro, zappe, etc...) o taglio intenzionale di monete per ottenere delle frazioni di monete in periodi di scarsità di moneta minuta circolante (Bronzi Impero Romano, Hammered Coins inglesi).

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

certo, @@Illyricum65, era solo l'inizio di un elenco sterminato di possibilità il mio... bisognerebbe sapere cosa intendesse l'utente del forum

si certo, io ho solo ampliato un po' le cause per far intendere appunto che dietro il termine "rotte" vi sono varie cause talvolta accidentali, talvolta invece per volontà da parte di qualcuno, etc...

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


La "rottura" delle monete può essere determinata da molti motivi:

 

1) rottura della moneta per cause estrinseche: ovvero monete molto sottili o deboli dopo secoli perdono fisicamente delle parti.

2) Tosatura o "stronzatura" ovvero (per le monete in metalli nobili, come oro o argento) le monete che sono state volontariamente limate o tagliate fraudolentemente per ottenere piccole quantità di metalli preziosi.

3) Molte monete, per es. le spagnole e simili del '500-'600, venivano coniate su tondelli irregolari (quadrangolari ecc.) che possono far pensare a "rotture" postume ma che in realtà non sono

e via dicendo...

 

avevi per caso qualche esempio da portare per poterti aiutare o era solo una domanda generica?

Buongiorno @gigetto13 

penso che le monete alle quali mi sono riferita io nella domanda appartengano tutte alla terza categoria che hai descritto: cioè monete proprio del periodo '500/600 ed ora so perché molte sono irregolari.

Ma anche il fatto che alcune di quelle che ho potuto vedere erano abbastanza sottili e quindi l'usura ed il tempo trascorso le hanno "consumate".

Non avevo pensato invece alla possibile "tosatura" e quindi che potessero essere state manomesse per i metalli preziosi.

Grazie per le informazioni.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo che a cavallo tra la fine del '700 e primi '800 in alcune colonie britanniche dei caraibi ( Tortola che si trova  nelle attuali isoli vergini britanniche ) circolavano delle monete ricavata da taglio dei pezzi da 8 reales coloniali spagnoli e dal valore di 2 scellini (1/4 di pezzo da 8) e 4 1/2 scellini ( metà pezzo da 8)

Questa cosa è pure riportata in una vecchissima storia Disney con protagonista ovviamente Paperon De Paperoni

Buongiorno,

questa proprio delle monete proprio tagliate non la sapevo. Ma penso siano molto difficili da trovare.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa e benvenuta.

 Le monete "rotte" come le chiami tu, possono essere il risultato di una serie di ragioni come specificato da Luigi.

Ma queste conservano tutto il loro valore storico, anche se il valore veniale diminuisce. Questo però  dipende dal collezionista in se' stesso.

Per farti un esempio un amante del Regno o della Repubblica cerca la moneta in migliore conservazione (anche se devo dire più Repubblica) al contrario un collezionista di romane, greche, pre-medievali e medievali predilige il contesto.

E bada bene, non vuol essere una critica.

Puoi trovare offerte incredibili per monete giudicate B o MB in certe aste per certe monete perchè completano il periodo, o sono delle varianti sconosciute oppure sviluppano un discorso di conoscenza nell'ambito di una certa monetazione.

In questo caso non si guarda nella maniera più assoluta alla sua integrità.

Ma tutto ciò e soggettivo, così come sono soggettive le nostre collezioni.

In ogni caso noi amiamo le nostre monete, per la storia, la conoscenza, la cultura che ognuna di esse ci trasmette al punto tale da farci monetieri,

biblioteche e studiarne tutta la loro storia . Così è se vi va..... :hi:

Buongiorno @fabry61

ho posto questa domanda nel forum proprio perché, essendo assolutamente non esperta della materia, mi sto accorgendo di essere attratta più dalla bellezza della moneta a livello storico che non a livello "visivo". Mi rendo conto che siano più "belle" da un punto di vista estetico e senz'altro come valore le fior di conio più recenti storicamente. Certo le apprezzo molto ma giorno dopo giorno avvicinandomi a questo mondo capisco che mi colpisce molto di più una moneta MB o B che però abbia una sua storia particolare alle spalle. E siccome spesso accade con monete "rotte" la domanda comunque è nata spontanea.

Insomma dipende tutto dalla prima impressione che uno ne ha. Se piace, la perfezione non conta. 

Giusto?

E.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Elinor,

se le interessano le monete frammentate, sappia che nel 2006, il Paul Getty Museum ha organizzato un convegno proprio per fare il punto su questo tema. Per quanto riguarda la numismatica vi ha partecipato Lucia Travaini. Gli atti sono stati pubblicati nel 2009 a cura di William Tronzo.

Qui la pagina del Getty:

 

http://shop.getty.edu/products/the-fragment-978-0892369263

 

Può darsi che la Travaini abbia messo on-line il suo saggio, ma io non ho fatto la ricerca.

 

Buona serata, Teofrasto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Elinor,

se le interessano le monete frammentate, sappia che nel 2006, il Paul Getty Museum ha organizzato un convegno proprio per fare il punto su questo tema. Per quanto riguarda la numismatica vi ha partecipato Lucia Travaini. Gli atti sono stati pubblicati nel 2009 a cura di William Tronzo.

Qui la pagina del Getty:

 

http://shop.getty.edu/products/the-fragment-978-0892369263

 

Può darsi che la Travaini abbia messo on-line il suo saggio, ma io non ho fatto la ricerca.

 

Buona serata, Teofrasto

Grazie @teofrasto, davvero molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.