Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1676 - Mezzo Grosso


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Per gli appassionati delle varianti "non censite dal Muntoni" e, in questo caso erroneamente descritte dal CNI, segnalo una curiosità in merito a questo nominale di appena 15 mm. e meno di 1 grammo:

Il Corpus riporta due varianti di conio che si distinguono al rovescio per il numero di fiammelle sotto la colomba; in particolare CNI 6 con 17 fiammelle a cui fà erroneamente riferimento al n° 10 della tavola XXIV e CNI 7 con 15 fiammelle senza tavola di riferimento.

in collezione ho da diverso tempo un esemplare con 16 fiammelle e, considerando che in 30 anni nè ho visti solamente altri due e tutti con 16 fiammelle, ho sempre ritenuto un errore dei compilatori del CNI aver scritto "diciasette".....

Ho scritto erroneamente perchè se ci divertiamo a contare le fiammelle del n 10 sono 14 e non 17, ma neppure 15 come l'altra variante descritta !

Nell'asta Heritage del 31 Maggio è apparso un altro esemplare con 14 fiammelle e quindi dello stesso tipo fotografato nel CNI, confrontando i due "minuscoli" rovesci i coni sono diversi.

Conclusioni :

un duplice errore del CNI in quanto le due varianti di questo Mezzo Grosso sono per 16 e 14 fiammelle anzichè 17 e 15.

Se poi qualcuno nè conosce degli altri ben venga !!!!!

Ricordando sempre graditissime Vs. info in merito, buon pomeriggio a tutti.

Daniele

post-13774-0-53192300-1433418485.jpg

post-13774-0-98523100-1433420411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, proprio ieri archiviavo le immagini di quest'asta ed ho "scoperto" di avere un paio di foto di mezzi grossi S.V. 1676, e oggi contando ti posso confermare che la variante "15 fiammelle" esiste:

 

post-35-0-94462700-1433436884_thumb.jpg

 

Purtroppo non ne ho segnato la provenienza, la foto la salvai nel settembre 2007, per cui deve essere passata online in quel periodo.

 

Quindi i coni del rovescio sono almeno 3 differenti; il CNI 7 c'è, magari prima o poi esce anche il CNI 6 con le 17 fiammelle... :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente una news !

grazie della tua segnalazione rcamil,peccato che non ne ricordi la provenienza......

Tra l'altro la prima fila consta di ben 8 fiammelle, le altre varianti ne hanno entrambe 6.

N hai censiti degli altri oltre a questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho un'altra immagine in archivio, ma niente nuove varianti, è sempre il tipo “16 fiammelle”...

 

Anche questa purtroppo priva di pedigree, ma ancora curiosamente risalente a metà 2007:

 

post-35-0-49565700-1433500422_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, é lo stesso conio del mio primo postato.....

Veramente curiosa questa combinazione di metà 2007 in quanto anche il mio esemplare risale a quel periodo; tipico di una vecchia collezione saltata fuori o di un ritrovamento?

Grazie rcamil comunque delle tue preziose segnalazioni, saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi i coni del rovescio sono almeno 3 differenti; il CNI 7 c'è, magari prima o poi esce anche il CNI 6 con le 17 fiammelle... :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

 

Da Artemide Aste, asta 10 E lotto 10571

Monete 10571 Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Roma. Sede Vacante (1676). Mezzo grosso. M. 6 Berm. 2063. AG. g. 0.64 NC. qBB/BB.

Base d'asta: € 50

Offerte asta: 1.

Prezzo realizzato: € 50

 

post-32073-0-29712000-1433531073.jpg

 

post-32073-0-33465100-1433531074.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Ho in archivio le foto di un esemplare che mi sembra avere 14 fiammelle e lo stemma leggermente diverso dai pezzi sino ad ora postati.

Secondo voi come lo si può classificare?

Grazie e ciao

 

2yv03mw.jpg

kcc6l0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numitoria,

nell'esemplare da te postato non ho colto particolari differenze nel Dritto rispetto al tipo con 14 fiammelle del primo post....

Tra l'altro la cosa interessante emersa da questo "scambio culturale" di Mezzi Grossi e' che variando i rovesci, il conio del Dritto sembra sempre riconducibile allo stessa matrice ( o stampo).

Ma tra tutti questi Mezzi Grossi non avete censito neppure un Grosso del 1676 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, proprio ieri archiviavo le immagini di quest'asta ed ho "scoperto" di avere un paio di foto di mezzi grossi S.V. 1676, e oggi contando ti posso confermare che la variante "15 fiammelle" esiste:

 

attachicon.gifMezzo groso Sede Vacante 1676-15 fiammelle.jpg

 

Purtroppo non ne ho segnato la provenienza, la foto la salvai nel settembre 2007, per cui deve essere passata online in quel periodo.

 

Quindi i coni del rovescio sono almeno 3 differenti; il CNI 7 c'è, magari prima o poi esce anche il CNI 6 con le 17 fiammelle... :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiamato.....arrivato !

Con l'ultimo contributo di anto R siamo a quota 4 varianti, dunque il CNI non aveva tutti i torti, ma semplicemente incompleto di informazioni (Gia', non esisteva ancora il forum )

Riepilogando abbiamo 4 rovesci che si distinguono per il numero di fiammelle (14, 15, 16 e 17 ) mentre il Dritto e' univoco per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.