Vai al contenuto
IGNORED

bibliografia sugli antoniniani


vanadio

Risposte migliori

ciao a tutti!

come alcuni di voi sanno, in questi mesi sto latitando dal forum perché sono impegnato in quella cosa stressantissima e molto pressante che è il TFA per l'insegnamento.

ora siamo in vista dell'esame finale di abilitazione, per il quale dobbiamo presentare una tesina per due delle materie per le quali vogliamo diventare insegnanti. nel mio caso una delle due è storia, e l'argomento che ho scelto è la crisi del III secolo, letta attraverso la crisi economica e la svalutazione degli antoniniani.

vi chiedo un grandissimo aiuto: per favore quelli più ferrati tra voi, mi potrebbero schiaffare qui una bibliografia di massima (ma non troppo specialistica) sull'argomento? devo consegnare sabato 13, quindi c'è tempo...

grazie infinite :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il parere di un esperto del periodo come Grigioviola non ha bisogno di ulteriori conferme ma volevo aggiungere che al momento attuale a mio avviso il lavoro della Crisafulli rappresenta lo stato dell'arte per la crisi del III Secolo ed è una lettura imprescindibile per chi vuole approfondire il tema.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermi quanto detto:il lavoro della Crisafulli attualmente è quanto di più completo ci sia, quanto meno in Italia, sul tema. Offre una perfetta sintesi delle teorie attualmente più accreditate sulla riforma di Aureliano presentate in maniera critica. Oltre che una completa trattazione sul ruolo dell'Antoniano nella crisi del terzo secolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.