Vai al contenuto
IGNORED

suberata?


Risposte migliori

Buonasera ragazzi, stamattina mi è stata quasi regalata, e devo dire sono rimasto molto affascinato. vorrei saperne un pò di più..se si tratti di un falso o di una suberata..e soprattutto di che moneta si tratta, grazie in anticipo

peso:1,73

post-45211-0-39809300-1433540189.jpgpost-45211-0-44840300-1433540283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio sembra una Victoria che avanza a sinistra con scudo, eventualmente appoggiato su di una base,

Essendo un suberato, è possibile che abbiano uniti un diritto di Alessandro Severo con il rovescio di Settimio Severo...

Più di questo non ti so dire

2464456.m.jpg

post-6393-0-47418900-1433611352.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro grazie gentilissimo, il rovescio e sicuramente questo..ma penso anche il diritto..

questa moneta presenta un grado di rarità? E essendo un suberato e considerata comune??

Sui suberati, il discorso è complicato; considerarli di zecca ufficiale o semplici falsi d'epoca?

Ti invito a leggere alcune discussioni sui suberati tipo queste:

http://www.lamoneta.it/topic/125954-unipotesi-sui-suberati-del-primo-impero/page-2?hl=%2Bsuberati#entry1435979

http://www.lamoneta.it/topic/136382-valore-suberati/?hl=%2Bsuberati#entry1556267

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro grazie degli articoli..devo dire che sono rimasto molto affascinato dalla storia di questi "suberati" quasi più delle monete non suberate.

ho letto attentamente i due articoli ed emerge che una delle monete oggetto della discussione è un suberato ibrido.

in questo caso la mia può essere considerata come tale? Perché presenta il diritto di Alessandro severo e il rovescio di un altro imperatore.

un altra domanda..in quegli articoli si discute anche di suberati di zecca ufficiali o di falsi dell'epoca. La mia come può essere considerata?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E se gli scudi fossero due?

In tal caso credo che potrebbe trattarsi di un denario di Elagabalo.

 

post-703-0-13291600-1433670182.jpg

ELAGABALUS. 218-222 AD. AR Denarius (18mm, 2.83 gm, 12h). Struck 220-221 AD. IMP ANTONINVS PIVS AVG, laureate and draped bust right / VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding open wreath; shields flanking, star to right. RIC IV 161; BMCRE 235-236; RSC 300. EF, toned.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Carminebarone

 

E' vero.

 

Forse allora un denario di Geta?

 

post-703-0-89605900-1433680701_thumb.jpg

 

Geta. As Caesar, AD 198-209. AR Denarius (19mm, 3.48 g, 6h). Rome mint. Struck under Septimius Severus, AD 200-205. Bareheaded, draped, and cuirassed bust right / Victory flying left, holding open wreath; to left, round shield set on base. RIC IV 23; RSC 206. Near EF, lightly toned.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro grazie degli articoli..devo dire che sono rimasto molto affascinato dalla storia di questi "suberati" quasi più delle monete non suberate.

ho letto attentamente i due articoli ed emerge che una delle monete oggetto della discussione è un suberato ibrido.

in questo caso la mia può essere considerata come tale? Perché presenta il diritto di Alessandro severo e il rovescio di un altro imperatore.

un altra domanda..in quegli articoli si discute anche di suberati di zecca ufficiali o di falsi dell'epoca. La mia come può essere considerata?

grazie in anticipo

dallo stile direi un falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.