Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Ottavio e Alessandro Farnese 1599


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, desideravo una vostra valutazione su questa parpagliola del 1599 di Ottavio e Alessandro Farnese.

Diam. 20,5 mm.  Peso 2,3 g. Mistura

Grazie per le risposte.

post-3361-0-38215700-1433581566_thumb.jp

post-3361-0-18521500-1433581729_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

facendo una ricerca su questo motore ho trovato questa di Alessandro Farnese invenduta a 20 euro, di qualità molto bassa, quella da lei proposta è sicuramente migliore direì un BB credo siamo indicativamente sulle 50 euro...

 

http://www.acsearch.info/search.html?term=parpagliola&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete raramente in buona conservazione, questa per il tipo di monete secondo me è' notevole, ottimi i busti, ma buono anche il rovescio, qualche esempio digitando sul tasto ricerca e' già passato sul forum, questa mi piace......sulla stima lascio ad altri ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta complimenti, la classificazione dovrebbe essere,  Crocicchio/Fusconi 79/CT

Link al commento
Condividi su altri siti


I capitoli di zecca del 1595 e del 1601 prevedevano un peso di 2,35 grammi: se il peso della moneta è di 2,3 grammi non siamo in presenza di tosatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello economico c'e' una bella differenza tra tondello con problemi di conio e tondello usurato/tosato. Non sono solo particolari, specie per le medioevali/rinascimentali, dove spesso la conservazione e' determinata pricipalmente dal peso.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo appieno, infatti più volte ho scritto per altre monete tondello non tosato ma ponderato di peso, o tranciato, strappo di conio ecc..ci sono state delle legislazioni in passato per le ponderazioni in alcuni periodi. (che però non davano differenza di peso della moneta, ma non la facevano eccedere!)

qui il valore rimane inalterato, anche se si preferiscono monete con perlinatura a orologio, complete e perfette(non è questo il caso e la tipologia)

 

la tosatura invece è sinonimo di montatura, di asportazione, di colpo di lima,  di differenza di peso del tondello dovuto a una manomissione venuta in seguito e non in fase di coniatura.(molte volte per mascherare un appiccagnolo)

 

in questo caso il suo valore scende molto, a livello numismatico moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella.

Tra l'altro mi è stata utile per classificare correttamente un mio esemplare sul quale non è possibile rilevare la prima iniziale dello zecchiere. Infatti le due monete sembrano proprio derivare dalla stessa coppia di conii, anche se sul mio esemplare un salto di conio al rovescio crea un pò di confusione. Comunque dovrebbe propro trattarsi di Paolo Pedemonte (sigle PP) e non Alessandro Pedemonte (sigle AP):

post-7879-0-15218400-1433957756_thumb.jppost-7879-0-58551600-1433957791_thumb.jp

 

Quindi grazie!

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.