Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cinna74

Mi presento

Risposte migliori

Cinna74

Ciao a tutti. Mi chiamo Enzo abito vicino a Torino e sono appassionato di monete in oro. Da bimbo ho ricevuto in regalo le prime monetine d'oro e recentemente il richiamo di questo metallo, della sua brillantezza e del significato storico che rappresenta mi sta affascinando sempre di più. Mi sono iscritto al sito nel 2013 ma è la prima volta che scrivo, finora ho solamente letto le discussioni e utilizzato i vostri strumenti per informarmi prima di eventuali acquisti. Devo dire che i cataloghi mi sono stati davvero d'aiuto in questi anni. Mi sono deciso a scrivere soprattutto per chiedere un consiglio. Recentemente nel paese dove abito si sono verificati molti casi di furto in abitazioni non certo di lusso. Fino a tre anni fa non sentivo questo problema, abitavo solo. Ora sono padre di due bimbi di uno e due anni e ho paura! Paura per la loro incolumità e timore di non poter lasciare loro ciò che ho faticosamente accumulato negli anni e magari veder nascere in loro la mia stessa passione per la storia insita in questi gettoni che tanto mi rapiscono (maledetto zio paperone e i suoi bagni in piscina! :acute: ). Quindi mio malgrado ho deciso di chiuderle in una cassetta di sicurezza in banca. Ora i quesiti che vorrei porre sono due:

1- E' possibile nel sito creare almeno un album fotografico con la mia collezione da poter visionare quando mi pare? Ho visto che abbiamo un area dove caricare i nostri file ma non so se serve a questo scopo e nel caso la visione delle stesse è pubblica o privata?

2- Conservo la maggior parte delle monete in un album ad anelli formato A5 con le bustine in plastica trasparente in scomparti. Mi pare una soluzione comoda e discreta e utile nell'immediato futuro per metterle in una cassetta di sicurezza compatta. Recentemente ho acquistato delle monete certificate in scatole di plastica trasparenti (credo le chiamiate slab). Avete un consiglio per conservarle in maniera compatta? Sempre per lo scopo sopracitato. Il fatto è che ne possiedo sciolte, in bustine sigillate da numismatici italiani (cioè in bustine trasparenti con il cartellino), nelle scatole originali della zecca e in slab. Mi seccava tremendamente non poterle tenere insieme nella successione desiderata anche prima di decidere di separarmene. Credo che molti di voi le libererebbero e infatti mi scoccia non poterle toccare, ma per alcune ho speso davvero TROPPO e per quanto sono maldestro è meglio stiano riparate....

Grazie find'ora per quanti vorranno leggere questa mia e darmi qualche consiglio....

Ciao.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Ciao e benvenuto,certo che puoi fare un album fotografico,per quanto riguarda la conservazione delle monete,tienile dove più ti fa comodo e ti fa stare tranquillo

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

altra opzione e' mettere le foto , tutte o in parte nei  cataloghi pubblici http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

e magari anche i passaggi d'asta , per lasciare una testimonianza della moneta e della sua provenienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Si volevo fare anche quello.... anche per sbloccare le informazioni oscurate. Ma i limiti di byte per i neo utenti riguardano anche la creazione di album e inserimento passaggi asta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

altra opzione e' mettere le foto , tutte o in parte nei cataloghi pubblici http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

e magari anche i passaggi d'asta , per lasciare una testimonianza della moneta e della sua provenienza.

Tornando al mio proposito di creare un album fotografico delle mie monete, vorrei essere rassicurato sul fatto di non andare avanti incontro a noie legali. Oggi ho letto cose terrorizzanti sul forum riguardo alla lecita provenienza. Molte le ho ricevute in regalo e non ho certo la fattura. Altre le ho prese su ebay e ho solo la fattura del sito e purtroppo non ho pensato di conservare la fattura del negoziante. Forse farei meglio a desistere dall'intento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Beh, in realta' dipende da cosa collezioni.Se sono monete di borsa (tipo marenghi sterline e kruggerand) non hanno interesse numismatico e quindi lascia perdere i cataloghi.  Se sono straniere o comunque recenti vai tranquillo. Se sono aurei della Magna Grecia o Romani o medioevali allora posta solo quello di cui conservi fattura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti