Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca ?


Risposte migliori

Gentili esperti di questo forum, e soprattutto fortunati possessori del Calciati se ve ne sono,

Vorrei chiedere l'identificazione del tipo monetale, della zecca, e della data approssimativa di emissione di questa moneta

che credo essere di area Siceliota ma non ne sono sicuro.

La moneta pesa g. 3  ha un diametro medio di 15,5 mm ed è presumibilmente di bronzo.

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.

 

post-5930-0-64243100-1433593911_thumb.jp

post-5930-0-91047900-1433593943_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta di MENAINWN (in latino: Menaeum), emessa in periodo romano, dopo il 210 a.C. Non ho il Calciati, per cui la classifico come: SNG Cop 386, Gabrici p. 146 , n. 21 Dal lato della clava ci sono anche 3 globetti(che nella tua moneta non distinguo) e il nome dell'etnico.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta di MENAINWN (in latino: Menaeum), emessa in periodo romano, dopo il 210 a.C. Non ho il Calciati, per cui la classifico come: SNG Cop 386, Gabrici p. 146 , n. 21 Dal lato della clava ci sono anche 3 globetti(che nella tua moneta non distinguo) e il nome dell'etnico.

Grazie.

Mi chiedevo se i globetti potessero essere quelli che si intravedono al dritto dietro la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sia Gabrici che Arslan (Collezione di Milano) dicono che i globetti sono dal lato della clava. Non so se esistano varianti, altrimenti occorre pensare ad un'altra moneta. Anche a Centuripe c'è una moneta un po' simile, ma la legenda sotto la clava è lunga ("RIPINON").

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sia Gabrici che Arslan (Collezione di Milano) dicono che i globetti sono dal lato della clava. Non so se esistano varianti, altrimenti occorre pensare ad un'altra moneta. Anche a Centuripe c'è una moneta un po' simile, ma la legenda sotto la clava è lunga ("RIPINON").

Ho visto le monete della zecca di Menainwn e oltre ai globetti mi sembra che il ritratto di ercole sia di stile più arcaico nella mia moneta che negli altri esemplari, è possibile sia di un periodo precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un periodo precedente direi di no, la datazione è quella. I diversi conii per una moneta possono essere anche molto differenti, se cambia l'incisore; però la tipologia "testa di Eracle- clava" è piuttosto comune, forse dovremmo anche cercare altrove. Escluderei la Grecia madre-patria, proprio per la presenza dei 3 globetti, e mi concentrerei su Magna Grecia e Sicilia; io però ho finito le mia cartucce...Ti suggerirei di mandare un PM ad Acraf, qui sul Forum, chiedendogli se può dare un'occhiata alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un periodo precedente direi di no, la datazione è quella. I diversi conii per una moneta possono essere anche molto differenti, se cambia l'incisore; però la tipologia "testa di Eracle- clava" è piuttosto comune, forse dovremmo anche cercare altrove. Escluderei la Grecia madre-patria, proprio per la presenza dei 3 globetti, e mi concentrerei su Magna Grecia e Sicilia; io però ho finito le mia cartucce...Ti suggerirei di mandare un PM ad Acraf, qui sul Forum, chiedendogli se può dare un'occhiata alla discussione.

Scusa L'ignoranza, come si manda un PM?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Cerchi l' utente negli indirizzi del Forum (ma qui è più semplice, perchè ACRAF è curatore in qualche sezione delle "antiche"), clicchi sul nome o sull'avatar e nella schermata che si apre vai a cliccare su. "inviami un messaggio".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto il messaggio MP e ho controllato la discussione, che mi era sfuggita.

Molto complessa l'identificazione della moneta, per le forti incrostazioni (forse sarebbe opportuno mettere la moneta in numerosi bagni con acqua distillata, ma non me la sento di consigliare non essendo un pulitore di monete). Quindi non so nememno se al diritto, dietro la testa, che dovrebbe essere di Eracle, ci sia realmente uno o due globetti...

Ai tipi Testa di Ercole/Clava, con  :Greek_Omega:  :Greek_Nu:  finali (abbastanza leggibili) e con pesi vicini ai 3 grammi si conoscono le seguenti zecche:

 

Petelia  (Garrucci, tav. 112, 8)

Alontion  (Calciati I, p. 68, 6)

Kalakte  (Calciati I, p. 130, 5)

Kentoripai  (Calciati III, p. 177, 9)

Menaion  (Calciati III, p. 188, 12)

 

Tuttavia lo stile del diritto è molto particolare e poco compatibile, per la sua rozzezza, con una emissione ufficiale siceliota.

L'unica emissione che un poco si avvicina è la seconda variante (variante B) che avevo censito in una mia vecchia monografia su Menaion. Riporto la relativa scheda:

 

post-7204-0-19696800-1433977057_thumb.pn

post-7204-0-77992000-1433977066_thumb.pn

 

In realtà questa variante, nota in due esemplari, era stata attribuita dai catalogatori di Munchen e di Copenaghen a Menaion ma manca una chiara leggenda dell'etnico e non si vedono globetti....

Per una data di emissione siamo al II secolo a.C.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.