Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mesambria (a volte tradotta come Mesembria) è una località della Tracia sul Mar Nero, non molto lontana da Anchialo e da Deultum, e non lontanissima da Odessus (che però è in Moesia Superiore); non ho sotto mano ora le date di apertura e chiusura della zecca, le cui emissioni non si incontrano molto spesso. E' ricorrente questa divinità simile a Serapide, che ricorda abbastanza quella di Odessus: figura maestosa con lungo mantello, kàlathos in testa, di solito un lungo scettro. Nella moneta che vi mostro, la divinità alza la mano destra; sapete dirmi se il gesto è un saluto, o qualcosa di più? Nella tradizione ebraico-cristiana sarebbe una benedizione, ma qui siamo in un'altra parrocchia. Ogni notizia è benvenuta.

post-4948-0-83558000-1433616274_thumb.jp


Inviato

Rovescio. Ovviamente è una emissione di Gordiano III.

post-4948-0-74959300-1433616374_thumb.jp


Inviato

Questo rovescio è presente nel Varbanov solo in una moneta della la sezione Philippo II e Serapis, cioè al dritto le due teste affrontate, naturalmente il personaggio viene identificato come Serapide.

Da notare che nonostante le monete di questa città iniziano con Augusto, solo con Gordiano si ha una produzione di rovesci significativa.

P.S. Questo rovescio di Gordiano non è presente nel Varbanov.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.